Autore |
un nuovo capolavoro Gonzo: il conte di Montecristo |
EtaBeta
Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-11-2006 17:06 |
|
Ovvero Alexandre Dumas incontra Gustav Klimt, sì perchè questa volta lo sperimentalismo visionario di Mahiro Maheda raggiunge il suo apice, avvalendosi di tecniche mai utilizzate prima.
Nonostante l'ambientazione futuristica (es: pianeti al posto di nazioni) l'opera segue in modo del tutto fedele il libro di Dumas, al contrario di praticamente tutte le riduzioni cinematografiche e televisive succedutesi negli anni (e vi assicuro che le ho viste tutte), ad eccezione forse dello sceneggiato realizzato per la RAI da Edmo Fenoglio quasi quarant'anni fa.
Maheda fa cominciare la storia dal viaggio di piacere Di Albert De Morcerf e Franz D'Epinay al carnevale di Roma (che nell'anime diventa la Luna), viaggio che li porterà ad incontrare l'enigmatico conte.
E' una scelta che ritengo felice per la possibilità di sviluppo della storia nel tempo, sia in avanti che a ritroso.
Chi ha amato il libro ed è un fanatico di Edmond Dantes come il sottoscritto, non può non considerare un'opera come questa, notevole sotto tutti i punti di vista: ritengo davvero meritoria, ad esempio, la scelta di presentare una scena davvero ambigua ma fondamentale per comprendere la psicologia del conte, scena presente nel libro ma tagliata fuori da tutte le riduzioni precedenti; mi riferisco al discorso fatto dal conte ai due ragazzi di fronte al patibolo con in mano la grazia per uno dei due condannati (a scelta), un potere di vita e di morte che il conte chiederà ad Albert di amministrare...
Per chi non conoscesse Mahiro Maheda, cito un paio delle opere a cui ha collaborato (sono certo che qualcuna l'avrete vista senz'altro):gli episodi "The Second Renaissance parts 1 & 2" di ANIMATRIX, Blue Submarine n.6, Last Exile, Evangelion, Doomed Megalopolis, I Cieli di Escaflowne, Laputa, Gunbuster e, per chi fosse capitato per caso in questa sezione e non sapesse cosa è un anime, Kill Bill vol.1...
Voglio poi fare una menzione d'onore per la meravigliosa colonna sonora di Jean Jacques Burnel (sì, proprio quello degli Stranglers), il quale si diverte anche a fare da speaker nelle splendide ouverture introduttive che danno inizio ad ogni puntata, tutte rigorosamente in francese.
Quando ho un pò di tempo cerco di postare qualche link e magari qualcosina (tipo trailer) per dare un idea di massima dell'opera.
Purtroppo costa un bel pò, però vale la pena e, comunque, sono certo che prima o poi un'opera di tale levatura troverà senz'altro spazio nel palinsesto televisivo.
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 09-11-2006 17:33 |
|
A me non è piaciuto molto, l'ho trovato uno sfoggio di "abilità" forse un po' sterile... ma è anche vero che ho visto solo una puntata e ora devo prendere una corriera... comunque a breve dico la mia per esteso
| Inviato: 09-11-2006 17:43 |
|
E' un'anime particolare, devo dire che all'inizio trovavo gli eccessi pittorici e di CG abbastanza fastidiosi, però una volta "assuefatto" (ormai ho visto otto puntate) sono stato perduto...
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
before it's too late |
|
Mizar81
| Inviato: 10-11-2006 10:36 |
|
L'ho visto durante l'mtv anime week, e sul momento sono rimasta ipnotizzata dall'uso/abuso della cg: gli abiti erano spettacolari, gli ambienti surreali... ma il tutto era indubbiamente eccessivo.
Non avendo letto il conte di montecristo mi sono trovata a dovermi concentrare contemporaneamente per 20 min sul disegno, sulla cg, sulla trama e, non da meno, sui contenuti, quando ogni elemento avrebbe meritato una visione a sè.
In quella settimana mi sono fatta l'elenco degli anime da "recuperare" e questo è stato in bilico per un po'... poi alla fine l'ho decretato come "eccessivo" e sono passata ad altro.
Poi "assuefarsi" alla grafica vuol dire sminuirla e questo di per sè è un peccato, anche se inevitabile per seguire l'anime.
Troppo tutto assieme, insomma... per me, chiaro. Se poi penso che quella che ho visto era solo la prima puntata...! Conosco a grandi linee la trama e posso immaginare che (come spesso capita) l'animazione vada perfezionandosi puntata per puntata... beh, credo che dovrebbero mettere il bollino sul dvd "può provocare crisi epilettiche"
| Inviato: 10-11-2006 13:55 |
|
COOOOOOSA?!?!? Mizar, corri a leggere il libro prima di subito! Una tipa con la tua cultura non può prescidere dal capolavoro della letteratura seriale d'avventura (è stato pubblicato a puntate per quasi tre anni su un giornale).
Per assuefazione intendevo che il fastidio è andato scemando, è stato come per la Guinness: la prima volta che l'ho assaggiata l'ho trovata pessima, poi non ne ho potuto più fare a meno.
before it's too late |
|
Mizar81
| Inviato: 10-11-2006 20:15 |
|
Lossò, tante volte mi è passato per le mani e ho pensato di comprarlo...
Il paragone con la guinness è calzantissimo, direi... tanto più che pure quella l'ho bevuta così poche volte che sono rimasta al "non mi piace" e non ho stimoli particolari per farmela piacere
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 11-11-2006 03:45 |
|
a me l'ha guinness m'ha stregato al primo sorso, ma poi ho scoperto che esistono stout migliori.
vabbeh scusate, mi andava di dire la mia... |
|
Mizar81
| Inviato: 11-11-2006 13:15 |
|
quote: In data 2006-11-11 03:45, pkdick scrive:
a me l'ha guinness m'ha ...
|
quoto perchè è un errore splendido!
così impari a stare sveglio fino alle 4 ^__^
| Inviato: 11-11-2006 18:43 |
|
a me l'ha guinness m'ha stregato al primo sorso, ma poi ho scoperto che esistono stout migliori.
vabbeh scusate, mi andava di dire la mia...
|
Fuori i nomi! In ordine di preferenza, mi raccomando...
before it's too late |
|
EtaBeta
| Inviato: 11-11-2006 18:44 |
|
quote: In data 2006-11-10 20:15, Mizar81 scrive:
Lossò, tante volte mi è passato per le mani e ho pensato di comprarlo...
Il paragone con la guinness è calzantissimo, direi... tanto più che pure quella l'ho bevuta così poche volte che sono rimasta al "non mi piace" e non ho stimoli particolari per farmela piacere
|
Beh, ovviamente nessuno ti obbliga a farlo, però ti perdi qualcosa...
before it's too late |
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 11-11-2006 19:10 |
|
quote: In data 2006-11-11 13:15, Mizar81 scrive:
a me l'ha guinness m'ha ...
|
quoto perchè è un errore splendido!
così impari a stare sveglio fino alle 4 ^__^
|
porc!
eta: boh, per mangiarci sopra ho preferito convertirmi al sapore meno invasivo della murphy's stout, da bere così ho scoperto che mi risulta più simpatica la beamish. e ce n'è un'altra che ho bevuto una volta sola e mi ha sconvolto, ma vatti a ricordare... devo fare mente locale. comunque la vecchia guinness non è che mi faccia schifo eh, mi spiace solo che abbia il monopolio del mercato a scapito di prodotti non da meno.
scusa miz, la chiudo qui e non lo faccio più ^^' |
|
Mizar81
| Inviato: 11-11-2006 19:17 |
|
bere una guinnes mentre si legge il conte di montecristo deve essere la morte sua, comunque!
eh, potrei provare...
(anche perchè, data la particolarità dell'anime, bere qualsiasi cosa durante la visione secondo me da strani effetti allucinogeni...)