> > Animazione & Fumetti - In uno slancio di nostalgia |
Autore |
In uno slancio di nostalgia |
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 10-07-2006 10:48 |
|
In uno slancio di nostalgia, parlando come uno che non se ne intende per niente di cartoni giapponesi, proporrei alcuni titoli di cartoni animati che guardavo da piccolo, con conseguente dubbio sorto in quetsi giorni, da porre ad esperti nel campo (Mizar, per esempio).
I Gemelli del Dsetino
Denver
Mowgli - il libro della giungla
Johnny
Alvin
Widget
Pel di carota
Anna dai capelli rossi
Robin Hood
Peter Pan.
Vorrei sapere....ma questi bellissimi cartoni che guardavo da piccolo possono considerarsi Manga?
Cioè...mi sembra che ci sia qualcosa di diverso...
Ok che, se non erro, "manga" è qualunque fumetto o cartone nipponico, ma mi pare che i tratti e i fotogrammi tipii del manga giapponese (Dragonball, per esempio) siano diversi da quelli di quei cartoni.
Mi rendo conto che la mia è una dopmanda ignorante. Ma vorrei che mi fosse cghiarito il dubbio, grazie.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 10-07-2006 15:06 |
|
Non sono manga, dovrebbero essere piuttosto anime, due cose completamente diverse. Dal dizionarietto:
Manga= fumetto; oggi si intende nello specifico il fumetto giapponese;
Anime= cartone animato giapponese (serie tv, lungometraggi, OAV...); deriva dalla parola inglese Animation abbreviata.
La differenza è chiarissima e assodata, proprio non ci si può confondere
Tra quelli che hai citato comunque non ci sono solo anime (cioè cartoni di produzione giapponese): Denver e Alvin per esempio mi sa che sono americani (dopo faccio una ricerchina).
Inoltre di quelli che hai citato e che sono giapponesi non esistono (che io sappia) versioni a fumetti, cioè manga.
Insomma, hai fatto un bel po' di confusione!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 10-07-2006 alle 15:22 ] |
|
Mizar81
| Inviato: 10-07-2006 15:20 |
|
Ok, fatta la ricerca (comodissimo il sito di AntonioGenna.net):
I Gemelli del Dsetino - sembra sia un anime (cioè giapponese, ho fatto una ricerca lampo)
Denver - non jappo (come mi ricordavo)
Mowgli - il libro della giungla - jappo
Johnny - un po' vago... intendi è quasi magia johnny? beh, questo è un classicisssssimo anime con relativo classicissssssimo manga!
Alvin - non jappo (come mi ricordavo)
Widget - non l'avevo presente, comunque evidentemente non jappo
Pel di carota - mi sa che è francese (me lo ricordo appena)
Anna dai capelli rossi - jappo
Robin Hood - jappo
Peter Pan - jappo
Un rapidissimo commento per alcuni titoli:
Mowgli, Anna dai capelli rossi, Robin Hood, Peter Pan e molti altri si inseriscono in un filone della produzione giapponese di "sfruttamento" di romanzi occidentali. Cartoni su queste tematiche ce ne sono a decine (pollyanna, heidi, papà gambalunga...), quindi è facile identificare questi cartoni come giapponesi: praticamente in passato per un decennio i giapponesi si sono intestarditi su questo curioso rimaneggiamento.
Domanda risposta, chiudo
Anzi, chiudo con un po' di link per continuare il discorso:
- Beh, il dizionarietto;
- differenza tra anime e manga;
- Storia dell'anime e del manga;
- tutti i topic dei cartoni citati (e se non ci sono si fa in tempo ad aprirli )
Reg.: 28 Apr 2006 Messaggi: 309 Da: rosignano marittimo (LI)
| Inviato: 11-07-2006 09:00 |
|
esiste anche il manga di anna dai capelli rossi... anche se sn solo 3 volumetti.
ecco un sito con la trama...
anna dai capelli rossi
ciao ciao...
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 14-07-2006 11:17 |
|
Non faccio più domande. Non c'è gusto....
Comunque grazie.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Mizar81
| Inviato: 14-07-2006 12:04 |
|
^__^
E ora, si chiude
|
|
0.005306 seconds.
|