Autore |
Che ne pensate? |
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 28-06-2006 15:42 |
|
Che ne pensate dell'invadenza el computer nell'animazione?
Una volta si disegnaa tutto a mano. Il lavoro era meticoloso e richiedeva un'abilità ed un impegno tali a non essere alla prtata di qualunque disegnatore. Ora, chiunque si sappia destrggiare con certi programmi del computer (lo ammetto...occorr essere comunque moto bravi, ma il tocco eprsonale dov'è??) può cimentarsi in un cartone animato.
Il cartone animato al computr( da Toy Story in poi) ha rimpiazzato letteralmente il vecchio carton animato, dove la edizione di artisti come Walt Disney & Co. è palpabile.
"Bambi", "Pinocchio", "La Spada nella Roccia", "Cenerentola", "La bella addormentata nel Bosco"...sono tutt cartoni animait che appartngono al passato. ma per un appassionaot come me, sono gli unici veri capolavori.
E' un peccato che non si producano più opere d'arte simili.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 28-06-2006 16:18 |
|
Ne "Il castello errante di Howl" Miyazaki ha "soltanto" realizzato lo story board. Ai suoi numerosi collaboratori, matite e acquerelli alla mano, il compito di realizzare ogni dettaglio del film, dal castello stesso ai personaggi e ai fondali.
Ma se hai visto il film ti sarai accorto che il protagonista, cioè il castello stesso, è stato fatto muovere con la CG (computer grafica): il castello è stato spezzettato nei suoi numerosissimi componenti, ognuno dei quali è stato realizzato in 3D e fatto muovere separatamente dagli altri. Il tutto poi è stato fuso per ottenere l'effetto sgangherato e asincrono nei movimenti.
Non solo il castello ma altri 198 fotogrammi sono opera della commistione tra animazione e CG: non sono pochi per un film tutto di animazione "manuale".
Il direttore degli effetti digitali Atsushi Okui ha commentato così le sue scelte, chiaramente in accordo con Miyazaki: "cercherò di scoprire altri modi di incorporare la tecnologia informatica nell'animazione realizzata a mano senza alterare l'integrità di quest'ultima. [...] Invece di sovrapporre il realismo della CG al lavoro manuale dei disegnatori, ho cercato di enfatizzare il realismo delle animazioni stesse" (L'arte di Il castello errante di Howl, Planet Manga, pag. 123).
Penso che, se si parla di animazione digitale abbinata a quella "solita", le scelte espresse da Okui siano la giusta direzione: può aumentare il numero di fotogrammi realizzati in CG, ma se lo scopo è ottenere armonia allora il risultato sarà senz'altro un capolavoro.
Nel caso invece dei lavori della Pixar o del magnifico Final Fantasy - Advent Children (per citare un prodotto del Sol Levante), invece, secondo me si può parlare di un vero e proprio genere nuovo: quelli per me non sono "cartoni animati" per come siamo abituati ad intendere il termine!
Insomma, non mi lancerei certo (e per l'ennesima volta) nella solita filippica "ai miei tempi - si stava meglio quando si stava peggio": l'animazione digitale non sta uccidendo l'animazione classica, si sta solo fondendo con lei, la sta aiutando, o semplicemente sta prendendo strade alternative, offrendo possibilità nuove ma che di certo non soppiantano ciò che l'animazione classica può offrire...
Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-06-2006 17:11 |
|
Quoto: la CG e l'animazione "tradizionale" sono complementari, non antitetiche. C'è a chi piacciono le fragole e a chi le banane, ma anche la macedonia non è niente male...
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
RICHMOND
| Inviato: 28-06-2006 17:14 |
|
quote: In data 2006-06-28 17:11, EtaBeta scrive:
Quoto: la CG e l'animazione "tradizionale" sono complementari, non antitetiche. C'è a chi piacciono le fragole e a chi le banane, ma anche la macedonia non è niente male...
|
Per me i veri capolavori erano quelli in cui il "digitale" era qualcosa di distant anni luce. Dove per fare una scena di una nevicata o per rendere bne la pioggia ci si stava anni, a lo si faceva a mano.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
sorrygorry
Reg.: 05 Giu 2006 Messaggi: 651 Da: Modena (MO)
| Inviato: 28-06-2006 18:50 |
|
quote: In data 2006-06-28 17:14, RICHMOND scrive:
|
Per me i veri capolavori erano quelli in cui il "digitale" era qualcosa di distant anni luce. Dove per fare una scena di una nevicata o per rendere bne la pioggia ci si stava anni, a lo si faceva a mano.
|
sono pienamente d'accordo con richmond...anche io preferisco i cartoons disegnati a mano...
_________________ cos'è oggi se non il domani di ieri? [spongebob] |
|
Mizar81
| Inviato: 28-06-2006 21:04 |
|
|
|
E in che modo questo renderebbe quel cartone un capolavoro? Se lo stesso processo lo fai con la CG risparmiando tempo e soldi, ma con risultati ottimali... non è meglio?
E' come se tu mangiassi pane solo se per coltivarlo il contadino ha arato il campo con aratro e buoi...
| Inviato: 29-06-2006 10:36 |
|
quote: In data 2006-06-28 21:04, Mizar81 scrive:
|
|
E in che modo questo renderebbe quel cartone un capolavoro? Se lo stesso processo lo fai con la CG risparmiando tempo e soldi, ma con risultati ottimali... non è meglio?
E' come se tu mangiassi pane solo se per coltivarlo il contadino ha arato il campo con aratro e buoi...
|
C'è la stessa differenza che passa fra una fotografia di un apesaggio e un quadro...che ne so...di Fattori.
|
draco9
Reg.: 11 Gen 2005 Messaggi: 107 Da: BOLOGNA (BO)
| Inviato: 29-06-2006 16:52 |
|
no no, son mica d'accordo. Concordo con Mizar. Matita o computer sono solo strumenti, ognuno consente di valorizzare un artista, ma prima bisogna essere artisti. Ci lavoro (contesto del tutto diverso) da quando si facevano le immagini con le macchine da scrivere, e ho vissuto tutta l'evoluzione della grafica digitale.
Non è che uno prende in mano un software per animazione 3d e ci tira fuori Aquarion, Shrek o Appleseed. Di fare muovere un pupazzo in giro per una scena sono capaci tutti, e infatti alcuni cartoon da 4 soldi si vedono, ma l'arte è tutt'altra cosa, e si vede.
Così come non basta avere Word per scrivere un bel romanzo, o Autocad per progettare una cattedrale.
Col computer invece si possono fare cose più in fretta e coordinate meglio in squadra, e quindi più economiche; il tempo risparmiato si può impiegare per sperimentare e rifinire meglio il lavoro e quindi avere una qualità superiore.
Di fatto il metodo più usato è quello misto (ma è sempre più difficile vedere le parti digitali).
E' l'artista che sceglie lo strumento migliore e lo valorizza, non il contrario. E ci sono tantissimi pessimi pittori e pochi eccellenti fotografi - la foto d'arte non è assolutamente facile, basta provare per capire. E una foto non va necessariamente confrontata con un dipinto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: draco9 il 29-06-2006 alle 16:59 ] |
|
RICHMOND
| Inviato: 29-06-2006 16:57 |
|
quote: In data 2006-06-29 16:52, draco9 scrive:
no no, son mica d'accordo. Concordo con Mizar. Matita o computer sono solo strumenti, ognuno consente di valorizzare un artista, ma prima bisogna essere artisti. Ci lavoro (contesto del tutto diverso) da quando si facevano le immagini con le macchine da scrivere, e ho vissuto tutta l'evoluzione della grafica digitale.
Non è che uno prende in mano un software per animazione 3d e ci tira fuori Aquarion, Shrek o Appleseed. Di fare muovere un pupazzo in giro per una scena sono capaci tutti, e infatti alcuni cartoon da 4 soldi si vedono, ma l'arte è tutt'altra cosa, e si vede.
Così come non basta avere Word per scrivere un bel romanzo, o Autocad per progettare una cattedrale.
Col computer invece si possono fare cose più in fretta e coordinate meglio in squadra, e quindi più economiche; il tempo risparmiato si può impiegare per sperimentare e rifinire meglio il lavoro e quindi avere una qualità superiore.
Di fatto il metodo più usato è quello misto (ma è sempre più difficile vedere le parti digitali).
[ Questo messaggio è stato modificato da: draco9 il 29-06-2006 alle 16:53 ]
|
Ma infatti io non denigro in tutto e per tuttol'arte digitale. A me non piace, ma è questione di gusti.Non dico che sia semplice realizzare un'opera conquella tecnica (anche se lo è sicuramente di più che realizzarla a mano come un tempo..).
Dico solo che le due "arti" potrebbero viaggiare parallelamente, nell'iter tecnologico e artistico che è necessariamente percorso anche dalmondo dell'animazione.
E invece la mia sensazione (ed è molto più che una sensazione) è che il digitale abbia soppiantato il disegno amano.
Insomma: non esistono piùi cartoni animati. Esistono i film d'animazione (digitali),ma non i cartoni animati.
E questo nonn mi sta affatto bene.
|
Mizar81
| Inviato: 29-06-2006 18:06 |
|
Rich, cos'hai visto di totalmente fatto con l'animazione digitale? E cosa in cui si combinava con quella classica? Inizio a credere che tu sia stato sfigato nel trovarti davanti gli esempi... E non c'ho voglia di trovarti i fotogrammi che so fatti col digitale in maniera pressochè perfetta... prendendo sempre Howl come esempio, (perchè ho l'illustration book ), avete presente la stanza piena di amuleti in cui si chiude il mago, intimorito da quellobesa della strega? Beh, lì è stata usata in modo geniale la CG per rendere alcuni dettagli di quel maremagnum di robba! Ribadisco poi di guardare con cura il castello.
Rich, hai visto il castello errante di Howl?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 29-06-2006 alle 18:10 ] |
|
EtaBeta
Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 29-06-2006 18:25 |
|
Miz, ho la vaga impressione che Rich sia un Disneyano...
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
RICHMOND
| Inviato: 29-06-2006 20:41 |
|
Esatto...io mi riferisco esclusivamente alla piega commerciale che ha preso la Disney...fi altri cartoni animati e films di animazione non me ne intendo.
Per quanto riguarda la Disney, posso dire che da Toy Story in poi la matita è scomparsa tristemente.
|
Mizar81
| Inviato: 30-06-2006 11:51 |
|
quote: In data 2006-06-29 18:25, EtaBeta scrive:
Miz, ho la vaga impressione che Rich sia un Disneyano...
|
Eh, grazie a dio però la disney non rappresenta la totalità della produzione animata... quelli di rich insomma sono presupposti totalmente sfalsati.
Beh, allora mi ritiro, non ho molto da dire della disney
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 30-06-2006 12:10 |
|
quote: In data 2006-06-29 20:41, RICHMOND scrive:
Per quanto riguarda la Disney, posso dire che da Toy Story in poi la matita è scomparsa tristemente.
|
Toy Story non è Disney, è Pixar Animations Studios.
Se la Disney si è aggrappata alla Pixar come ad un salvagente, non dipende dal fatto che lavorino in digitale, ma dal fatto che questa gente è arrivata carica di spunti meravigliosi in momento (oddio, momento... -ANNI!-) di carenza cronica di idee per la casa di topolino.
Che poi anche cartoni "tradizionali" come la bella e la bestia o il gobbo di notre dame sono zeppi di sequenze realizzate al pc... |
|
RICHMOND
| Inviato: 30-06-2006 12:33 |
|
quote: In data 2006-06-30 12:10, pkdick scrive:
quote: In data 2006-06-29 20:41, RICHMOND scrive:
|
Toy Story non è Disney, è Pixar Animations Studios.
Se la Disney si è aggrappata alla Pixar come ad un salvagente, non dipende dal fatto che lavorino in digitale, ma dal fatto che questa gente è arrivata carica di spunti meravigliosi in momento (oddio, momento... -ANNI!-) di carenza cronica di idee per la casa di topolino.
Che poi anche cartoni "tradizionali" come la bella e la bestia o il gobbo di notre dame sono zeppi di sequenze realizzate al pc...
|
Infatti...ma quei cartoni ("Il gobbo di Notre Dame" ecc...) mantengono - nonostante l'inserto di scene computerizzate - una veste classica. Mentre quelli della pixar si presentano come totalmente rivoluzionari...un altro genere.
E poi, diciamocelo...come hai detto...se la Disney si è aggrappata alla Pixar per convenienza (carenza i idee), la cosa sarebbe veramente triste.
|
|