> > Animazione & Fumetti - Escaflowne, il film |
Autore |
Escaflowne, il film |
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 22-12-2005 22:13 |
|
Sono secoli che non apro un topic...
Ma vabbè, riallacciamo i legami con A&F con un topic su un anime che amo particolarmente ^_^
Ebbene, il film di Escaflowne (in inglese con sottotitolo "A girl in Gaea") è in un mondo parallelo rispetto alla serie così come Gaia lo è per la Terra/Luna dell'illusione, sia per trama che per caratterizzazione dei personaggi; la cosa non sorprende, dato che negli oav tratti da serie spesso i protagonisti e le vicende vengono usati come spunto per rimaneggiare completamente la storia.
Abbiamo una Hitomi apatica e spenta, stufa della vita, attratta su Gaia da un Folken particolarmente pazzo (e pettinato come Jem) e abbiamo un Van che sembra una bestia selvatica (ma terribilmente più :sbav:!). La storia si semplifica e distacca dalla serie (così chiunque può vederlo a prescindere della conoscenza di Tenku no Escaflowne): Folken, offeso per non essere stato scelto come futuro re, crea un esercito e si spinge al dominio di Gaia e alla ricerca del Drago; Van riesce a raggiungere per primo la misteriosa armatura ma se la vede sfuggire e si ritrova con Hitomi tra i piedi.
I nostri amati personaggi ci sono tutti: riuniti sotto la bandiera della resistenza, ecco Allen, Millerna (cazzarola, finalmente è una donna guerriera come vorrebbe), Merle (disegnata peggio, a dire il vero), Gades, il luogotenente di Allen (Wow! Quanto mi piace!), il ricco mercante occhialuto di cui mi sfugge il nome, le due gatte (nella serie guerriere asservite a Folken, qui puro contorno in veste di due cantanti per una scena non proprio ben riuscita)... insomma, tutti! Un po' snaturato e "semplificato" appare Dilandou, ma era prevedibile: in 95 min di film non era possibile raccontare la complessa vicenda alle spalle di questo sofferto personaggio.
Combattimenti? Qualcosa. Mancando del tutto i Gaimelef non c'è la spettacolarità che questi particolari robottoni regalano...
Caratterizzazione? Impossibile non fare il confronto per chi conosce la serie... e il film ne esce maluccio... ma se la cava decentemente preso in assoluto.
Disegno? Pilucca dalla serie ma si incattivisce, alla fine rende (lo studio Bones non delude).
Musiche? Eeeeh, la Kanno è il mio idolo indiscusso! Oltre agli immancabili cori che conosciamo dalla serie, crea ad hoc alcuni pezzi (cantati dalla Sakamoto) degni di nota ed orecchio, integrati (in malomodo, sigh) nel film stesso.
Insomma, secondo me un prodotto non proprio esaltante, che ha il pregio di ributtarci su Gaia... anche se non è quella che conosciamo, e di incuriosire che non conosce questa serie, ma tanti di quei difetti...
Ah, niente italiano, cari miei! Tra la possibilità di vederlo in iglese o in jap sub ita chiaramente vi consiglio la seconda: la traduzione è di un fansub, ma sentire Merle che sbraita ogni due minuti "Bansamààààà!" ("Signorino Vaaaaaaan!") è sicuramente uno dei pregi dell'originale ^__^
A voi... chissà chi l'ha visto... credo diventerà un topic per i posteri...
Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 22-12-2005 23:12 |
|
Ebbene sì: ho le videocassette!!!
Me le aveva regalate una ragazza a cui stavo dietro qualche anno fa (diventata ora la "tipica" amica) e mi erano piaciute moltissimo... Mitico Van! Bellissima storia, bei disegni e bella musica! In effetti l'ho guardato soltanto quando ero "impallato" della mia amica e quindi partivo già dal principio che mi sarebbe piaciuto... Devo rivederlo!
ps= la stessa cosa vale per Videogirl Ai!
_________________ Da triste, apro il water
IO E LE DROGHE |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 22-12-2005 23:29 |
|
ehehe, mi sa che hai la serie animata "I cieli di escaflowne", immenso capolavoro troppo !
Il film è un'altra cosa... magari se ti capita vedilo, da quasi "neofita" daresti un parere diverso dal mio!
| Inviato: 22-12-2005 23:34 |
|
Hai ragione, sorry!
Infatti leggendo il tuo "il film" nel titolo del topic ero un pò perplesso ma ho voluto lo stesso scrivere qualcosa! Cercherò di vederlo e poi posterò il mio giudizio (sicuramente positivo! )
IO E LE DROGHE |
|
EricDraven
| Inviato: 23-12-2005 19:27 |
|
OFF TOPIC: Oggi, dopo circa un anno, ho incontrato per strada la ragazza (citata poco sopra) che mi aveva dato "i cieli di escaflowne" e tra le altre news mi ha detto che si è mollata col tipo!!!
Mizar è un segno!
Devo assolutamente vedermi questo film... Ora lo cerco!
IO E LE DROGHE |
|
|
|
|
0.005249 seconds.
|