FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Rainbow: un'azienda italiana sfida la Disney
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Rainbow: un'azienda italiana sfida la Disney   
Autore Rainbow: un'azienda italiana sfida la Disney
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 23-09-2005 12:17  
Non se se avete mai sentito parlare della Rainbow... è una piccola azienza di Loreto che produce cartoni animati, guidata dal fumettista (e non solo) Iginio Straffi.

Dubito che qui nel forum ci sia gente che la conosca, anche perchè ha creato prodotti per i giovanissimi, come Tommy & Oscar (nato come videogioco, poi cartone e fumetto) e le Winx, trasmesse su Raidue ed ora pronte per la trasposizione in fumetto sul Giornalino.

Ma proprio queste fate (alla modissima, col ragazzo - o con storie in ballo - e con pregi e difetti delle giovanissime) hanno invaso il mercato dei cartoni in 130 Paesi... no, dico: 130! Sono sbarcate anche in USA grazie a Cartoon Network e Fox (progammate quotidianamente)... dove si sono imbattute nelle Witch, le streghe della Disney (arriveranno su Mediaset).

E' storia vecchia, ormai (luglio 2004), ma è bello ricordarla: la Disney sembra abbia fatto notevoli pressioni sulla piccola Rainbow, come se l'idea di un gruppo di ragazze con poteri fosse un suo campo d'azione. Al tribunale di Bologna la Rainbow ha intentato una causa contro il colosso, vincendola...

Alla fine, agli spettatori poco importa cosa sia successo... volevo creare questo topic solo per sottolineare ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, come la produzione animata (e di fumetti) italiana sia di buon livello, rivolta a tutte le età e apprezzata all'estero, in grado pure di reggere la concorrenza coi più grandi del settore. A Loreto sono gli unici in Italia a curare tutte le fasi di allestimeno di un cartone, dalla scelta della sceneggiatura alla realizzazione e al doppiaggio... mi piacerebbe andarci in gita!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 23-09-2005 alle 12:19 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 23-09-2005 13:15  
sarà vero, ma a me sti cartoni sembrano discretamente brutti

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 23-09-2005 13:24  
Sono cartoni completamente diversi da quello che mi piace (anche perchè si tratta di un prodotto per bambini, non si scampa), ma trovo siano fatti molto bene e di un certo livello qualitativo, se paragonati a ciò che ora è in programmazione per la fascia d'età piccoli-12 anni (circa): mi piace guardare un po' di tutto 1° perchè se si parla di animazione io mi fisso a priori e 2° perchè mi piace poterne discutere coi miei ragazzi, e nel quadro che mi sono fatta direi che le winx occupano un posto non da poco.

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 24-09-2005 00:26  
C'è però da dire una cosa,che comunque l'assonanza tra Winx e Witch non credo sia dettata dal caso. Le Witch erano sul mercato da più tempo delle Winx e sicuramente quest'ultimo prodotto non è un'idea così originale come sembra far pensare in realtà.
A parte il nome,aggiungerei il fatto di aver preso come protagoniste sempre cinque ragazze,che in un modo o nell'altro hanno a che fare con la magia e,nel caso delle Winx,una magia imparata a scuola (in stile Harry Potter,altro richiamo più o meno velato,secondo me).
Non dico che la casa italiana non avesse i diritti di fare causa alla Disney,anzi,ma non è neppure un prodotto così innovativo e particolare. Lo trovo un cartone che ha preso spunti da diversi prodotti di successo per ragazzini. Se poi si aggiunge il tipo di disegno,pieno di colori,accattivante,i personaggi che sembrano piccole pin up allora è logico che il cartone piaccia.
Sono d'accordo nell'esaltare per una volta un buon prodotto nazionale,perchè fa sempre piacere vedere un cartone italiano apprezzato anche all'estero,sebbene personalmente parlando preferisca i disegni disneyani.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 24-09-2005 alle 00:28 ]

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 24-09-2005 01:55  
quote:
In data 2005-09-23 12:17, Mizar81 scrive:
Non se se avete mai sentito parlare della Rainbow... è una piccola azienza di Loreto che produce cartoni animati, guidata dal fumettista (e non solo) Iginio Straffi.

tra l'altro ci lavora un mio amico, ex animatore ludico...

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 24-09-2005 10:23  
Se vai avanti di questo passo le provo tutte per soffiarti a mulaky

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 24-09-2005 11:38  
vabbè va...mi ritiro. tra te, sgamp, denise e qualche altra...basta.
prendetevelo e tanti saluti.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 24-09-2005 12:30  
ma...

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
kuwait

Reg.: 03 Dic 2006
Da: Kuwait (es)
Inviato: 03-12-2006 14:44  
Siamo una Societa' di Progettazione Architettonica e Costruzione civile.

Vorremmo prendere contatti con la Societa' RAIMBOW di Loreto per poter prendere accordi commerciali per il Kuwait e tutto il Golfo Arabico circa i loro Fumetti ecc...

Grazie

Arch. Ezio De Lilla

mob. 00965 7190626
fax 00965 5338933

Visualizza il profilo di kuwait  Invia un messaggio privato a kuwait  Email kuwait    Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 03-12-2006 15:54  
Mizar, hai trovato lavoro!

"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole"

Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Inviato: 03-12-2006 20:39  
...ma che...?!

Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 03-12-2006 20:41  
quote:
In data 2006-12-03 20:39, Mizar81 scrive:
...ma che...?!

Potresti fare da mediatrice, e farti pagare!

"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole"

Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 04-12-2006 14:43  
La Rainbow la conosco, e mi è capitato più volte la mattina di imbattermi, su rai2, in alcuni dei cartoni di sua produzione mentre mi riprendevo dalla fase di rincoglionimento post-dormita nottura.
Ovviamente i tratti sono molto più semplicistici rispetto a quelli delle grandi case, come la Disney, ma il fatto che non vertano completamente sulla tecnologia pixellata credo l'abbia fatta amare dal pubblico. Mi fa piacere che un prodotto made in Italy abbia riscosso un successo neanche così poco discreto

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario

0.126654 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: