Autore |
Heidi e Pollyanna |
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-08-2005 16:33 |
|
Parliamo di due cartoni animati che han fatto un epoca.
Entrambi sono stati tratti da romanzi(Heidi della scrittrice svizzera Johanna Spyri e Pollyanna dalla scrittrice inglese Eleanor Hodgman Porter).
Heidi è una bambina svizzera del paesino di Mayenfield che, dopo la scomparsa prematura della madre, viene affidata allo scontroso nonno che viveva solitario in una baita di montagna.
All'inizio l'uomo, scontroso e taciturno, non vedrà di buon occhio la bimba, ma, poco a poco, la dolcezza, la spontaneità e l''allegria della bimba riusciranno a fare breccia nel suo cuore e a tramutarlo in un uomo migliore.
Pollyanna è una orfanella di dodici anni che, con la sua gentilezza e la sua voglia di vivere, riporta la pace in un paese dove la gente si sbrana in ripicche e risentimenti.
Due cartoni animati che hanno influenzato, chi più chi meno, la nostra infanzia.
Cosa vi ricordate di loro?
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
mulaky
Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 20-08-2005 16:46 |
|
mi ricordo che odiavo heidi...la biondina l'avrei uccisa...
meglio polly
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-08-2005 16:56 |
|
quote: In data 2005-08-20 16:46, mulaky scrive:
mi ricordo che odiavo heidi...la biondina l'avrei uccisa...
meglio polly
|
Parli di Clara, vero?
Anche io non la sopportavo, era viziatissima ed antipaticissima.
Davvero odiosa!
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 20-08-2005 18:39 |
|
Heidi ha fatto storia... purtroppo e' brutalmente inflazionato dal fatto che lo danno ininterrottamente da 20'anni -_-'
Pollianna non mi ha mai detto niente... entrambi comunque si inseriscono in una corrente dell'animazione giapponese piuttosto prolifica che ha visto la creazione di una versione a cartoni di parecchi classici europei per l'infanzia, possibilmente incentrati su storie di orfanelli bistrattati.
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 23-08-2005 22:28 |
|
Heidi è un cult,ma non mi ha mai entusiasmato.
Guardavo più volentieri Pollyanna,sebbene comunque non fosse uno dei miei preferiti.
Non sopportavo fossero perennemente felici anche nei momenti in cui le più grandi sfighe le colpivano... |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 24-08-2005 14:18 |
|
|
vietcong
Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 24-08-2005 15:15 |
|
non sono uno storico degli anime, ma credo che Heidi sia piuttosto importante: introduce un grado di realismo minimalista piuttosto insolito per l'animazione e la fiction televisiva in generale. Non credo ci fossero molto precedenti a un operazione del genere. Non a caso l'autore principale, Isaho Tahakata ha poi relizzato Una Tomba per le Lucciole, probabilmente uno dei film d'animazione più realistici (e più belli) di sempre.
E il co-autore di Heidi era un certo Myiazaki.. Il fatto che questo cartone sia ricordato in Italia come qualcosa di folcloristico (soprattutto grazie alla sigla) è divertente, alla luce di chi sono diventati dopo gli autori..
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
follettina
Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 26-08-2005 14:12 |
|
pollyanna è decisamente + bello
Reg.: 25 Ago 2005 Messaggi: 545 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 26-08-2005 16:33 |
|
io odio heidi...troppo, troppo fastidiosa,lo vedevo ogni mattina prima di andare a scuola. odio quelle eccellenti brave bambine a cui tutti si affezionano perchè sono genuine,brave e simpatiche...non ha un difetto,tutti la amano e basta. (va bene è per bambini,ma è irritante ugualmente)
_________________ "L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain
"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire |
|
medea1976
Reg.: 13 Gen 2005 Messaggi: 401 Da: firenze (FI)
| Inviato: 26-08-2005 17:27 |
|
Pollyanna che sa che in ogni viso nascosto c'è un sorriso e lo conquisterà...che palle...
meglio Heidi, mi identifico per l'amore per i monti. Per fortuna, contrariamente a lei, sono cresciuta...
_________________ Dai diamanti non nasce niente,
dal letame nascono i fiori.
(De Andrè) |
|
Jakkma
Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 06-09-2005 10:11 |
|
Heidi è stata un mito della mia infanzia; ricordo quando lo guardavamo tutti insieme, sull'unico televisore che avevamo (erano gli anni '70, mannaggia quanto so' vecchia!!!! ). Pollyanna non mi ha mai entusiasmato più che tanto, con quel "gioco della felicità"...un po' irreale, già nel libro.
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
Arwen1
Reg.: 29 Apr 2006 Messaggi: 218 Da: pescara (AQ)
| Inviato: 14-06-2006 16:52 |
|
quote: In data 2005-08-20 18:39, Mizar81 scrive:
Heidi ha fatto storia... purtroppo e' brutalmente inflazionato dal fatto che lo danno ininterrottamente da 20'anni -_-'
|
concordo!!
_________________ Una mattina a sangue freddo le infilai un cappio al collo e la appesi al ramo di un albero;l'impiccai con gli occhi pieni di lacrime e col + amaro rimorso nel cuore;l'impiccai perchè sapevo che mi aveva amato...
Edgar Allan Poe |
|
RICHMOND
Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 14-06-2006 17:30 |
|
quote: In data 2005-08-20 16:33, sgamp2003 scrive:
Parliamo di due cartoni animati che han fatto un epoca.
Entrambi sono stati tratti da romanzi(Heidi della scrittrice svizzera Johanna Spyri e Pollyanna dalla scrittrice inglese Eleanor Hodgman Porter).
Heidi è una bambina svizzera del paesino di Mayenfield che, dopo la scomparsa prematura della madre, viene affidata allo scontroso nonno che viveva solitario in una baita di montagna.
All'inizio l'uomo, scontroso e taciturno, non vedrà di buon occhio la bimba, ma, poco a poco, la dolcezza, la spontaneità e l''allegria della bimba riusciranno a fare breccia nel suo cuore e a tramutarlo in un uomo migliore.
Pollyanna è una orfanella di dodici anni che, con la sua gentilezza e la sua voglia di vivere, riporta la pace in un paese dove la gente si sbrana in ripicche e risentimenti.
Due cartoni animati che hanno influenzato, chi più chi meno, la nostra infanzia.
Cosa vi ricordate di loro?
|
Di heidi non ho perso una puntata, direi.
Lo guardavo sempre.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
cassiopea
Reg.: 12 Giu 2006 Messaggi: 1399 Da: Roma (RM)
| Inviato: 14-06-2006 20:53 |
|
Io Pollyanna non l'ho mai visto ...Heidi da piccola non mi dispiaceva, ma è diventato palloso vedere le repliche su raidue OGNI inizio estate (quando cominciano le vacanze e uno la mattina fa zapping in cerca, illuso, di cose interessanti...)
_________________ - Devo comunicarvi una cosa molto importante, monsieur. Facciamo tutti schifo. Siamo tutti meravigliosi, e facciamo tutti schifo. |
|
samy84
Reg.: 28 Apr 2006 Messaggi: 309 Da: rosignano marittimo (LI)
| Inviato: 15-06-2006 08:32 |
|
heidi lo guardavo ma nn mi ha mai colpito più di tanto...
invece pollyanna mi piaceva parecchio...