Autore |
Chobits |
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 31-07-2005 13:37 |
|
Mamma mamma mamma!!!
Mannaggia a me e alla mia allergia allo shojo che mi ha tenuta lontana da questa chicca adorabile!!!
Ho visto ieri sera le prime due puntate (jap sub ita) e sono rimasta incantata dalla dolcezza di Chii e dalla raffinatezza dei personaggi...! Adesso arriveranno tutte le altre (24 puntate, mi sembra) e conto di recuperare il manga...
Trama al volo: Chii è un persocom, un computer ipertecnologico di sembianze squisitamente umane, trovato nella spazzatura da un giovane squattrinato. Sembra che Chii sia un Chobit, un persocom leggendario in grado di avere volontà propria...
Vado in cerca di notizie! Conoscevo Chobits per sentito dire, è piuttosto famoso... ma non lo avevo mai visto!
Il manga dovrebbe essere delle famosissime Clamp (crecherò notizie pure su di loro)
Intanto ditemi voi, io posso solo commentare: !
Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 31-07-2005 16:30 |
|
beh, l'hai visto...ma ci tieni colpevolmente all'oscuro di fondamentali dettagli quali se lo trasmettono, su che canale e a che ora...oppure se l'hai scaricato!
| Inviato: 31-07-2005 16:36 |
|
quote: In data 2005-07-31 13:37, Mizar81 scrive:
Ho visto ieri sera le prime due puntate (jap sub ita)
|
Lo trasmettono su italia uno dalle 14.30 alle 15.
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 31-07-2005 21:17 |
|
|
Mizar81
| Inviato: 31-07-2005 23:20 |
|
...mmm... il manga dovrebbe essere di 8 numeri e posteriore all'anime... 24 puntate compattate in 8 numeri... un buon motivo per essere mediocre, in effetti.
Finora comunque l'anime mi piace proprio!
Il doppiaggio giapponese è esilarante e Chii è dolcissima! Non solo, finora (anche oggi 2 puntate, e siamo a 4) l'ho trovato molto divertente: mio fratello che fa lo schizzinoso se sente il giapponese si è fermato a vedere una puntata... è non è di certo il suo genere!
Mi piace anche il disegno ed ero tentata di comprare il manga, ma si vedrà a settembre quando tornerò ad udine in fumetteria. Mi sa quindi che glielo leggerò praticamente tutto prima di prenderlo...
spectat et audit
dulce ridentem...
Catullo, Carmen LI
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 31-07-2005 alle 23:21 ] |
|
Kermunos
Reg.: 19 Nov 2004 Messaggi: 2306 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 25-11-2006 05:52 |
|
Mmmmmh, ho appena visto la serie di 27 episodi (jap sub ing)... personalmente non mi è dispiaciuto, al di la degli stereotipi e delle "cose gia viste". Genere Video Girl Ai, tutto sommato.
L'ho tovato, come molto spesso succede nelle produzioni nipponiche, molto in linea con "i problemi e le contraddizioni culturali" del sol levante. Con un messaggio di fondo che denuncia un errato uso della tecnologia, fonte più di dipendenza che di benessere, spesso causa di comportamenti e relazioni sociali errate, distorte, addirittura assenti.
Dall'altra parte spunta fuori un tema classico e caro della fantascienza, ovvero quello della "macchina" e della sua possibile umanità ed umanizzazione. La dove un entità, anche artificiale, aquisisce la ragione, di conseguenza manifesta gusti, preferense, sentimenti, diventa cosciente di se, la si può considerare "viva"? Può avere un'anima? Può amare ed essere amata secondo i canoni umani?
Lo sfondo è una storia sentimentale piuttosto classica negli anime giapponesi, dall'inizio, passando per lo sviluppo, fino ad arrivare al finale. Nonostante questo, stà su da sola, si fa vedere, invoglia ad andare avanti. Segno quindi che vale.
Probabilmente il manga, che non ho ancora letto, è molto più dettagliato e completo dal punto di vista della trama. Nell'anime restano zone d'ombra, ed alcuni aspetti anche importanti vengono presentati in modo molto veloce e sbrigativo. Resta comunque un bel lavoro ed il personaggio di "Chii" è effettivamente ben fatto. Ti ci affezzioni e fai il tifo. Come deve essere.
Un'ultima particolarità sta nel fatto che il progetto è stato partorito dalle Clamp, ed è radicalmente diverso dalle storie che gia conoscevo fatte da loro. Se non altro, per gli amanti delle fumettiste in questione, potrebbe essere interessante mettere le mani soprattutto sul manga e vedere quanto sia diverso questo lavoro dagli altri, anche nel disegno.
Per chiudere, sempre nello stesso mondo di Chobits, le Clamp hanno fatto un manga dal titolo Angelic Layer, di cui però non ho la più pallida idea su cosa possa essere.
_________________ "Fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido, per mantenere la mente diciamo... flessibile"
"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole" |
|
Mizar81
| Inviato: 26-11-2006 12:18 |
|
quote: In data 2006-11-25 05:52, Kermunos scrive:
Un'ultima particolarità sta nel fatto che il progetto è stato partorito dalle Clamp, ed è radicalmente diverso dalle storie che gia conoscevo fatte da loro. Se non altro, per gli amanti delle fumettiste in questione, potrebbe essere interessante mettere le mani soprattutto sul manga e vedere quanto sia diverso questo lavoro dagli altri, anche nel disegno.
|
L'ho notato in maniera chiara quando col tempo ho avuto modo di confrontare Chobits con altri lavori delle mangaka.
Alla fine posso dire che non mi piacciono: sono estremamente "ruffiane", fanno leva sui sentimenti "più femminili" e usano tutti i loro mezzi per portarti alle lacrime disperate o viceversa alla tipica esclamazione nipponica "kawaiiiiii!" ("carinooooo!"); cosicchè mi è piaciuto X/1999 (in quanto pure io sentimentale, diciamocelo) pur riconoscendogli proprio queste "furbate", e allo stesso modo mi piacque Rayheart.
Eppure ho percepito Chobits come diverso: il tipico marchio delle Clamp c'è, ma è sfumato e meno pesante.
Comunque dovrei rivederlo per un confronto più approfondito in questo senso.
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 26-11-2006 13:21 |
|
quote: In data 2006-11-26 12:18, Mizar81 scrive:
e allo stesso modo mi piacque Rayheart.
|
noooooooooooooooooooo!!!! Ad ogni modo, sebbene non abbia letto tutto ciò che hanno fatto, posso tranquillamente presupporre che Chobits sia l'opera meno brutta delle CLAMP. Che poi, per dirla tutta, non è che si siano adattate alla perfezione al nuovo stile proposto. Le ruffianerie ci sono sempre e talvolta si pecca un po' di banalità. Inoltre ho la sensazione che non riescano a delineare in maniera approfondita la psicologia dei personaggi maschili, limitandosi a galleggiare su determinati stereotipi. Ma questo potrebbe essere dovuto all'inesperienza stilistica relativa al nuovo genere proposto. Insomma, non mi sento di bocciare l'opera completamente, potrebbe essere un buon input per un successivo sviluppo. Sarei comunque curioso di vedere l'anime.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 26-11-2006 alle 13:21 ] |
|
Mizar81
| Inviato: 26-11-2006 14:07 |
|
quote: In data 2006-11-26 13:21, Deeproad scrive:
quote: In data 2006-11-26 12:18, Mizar81 scrive:
e allo stesso modo mi piacque Rayheart.
|
noooooooooooooooooooo!!!!
|
Eh, ero piccola e ignara del mondo...