FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Dan Brown e Disney
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Dan Brown e Disney   
Autore Dan Brown e Disney
gianco86

Reg.: 28 Dic 2004
Messaggi: 5
Da: Galatina (LE)
Inviato: 30-12-2004 16:35  
Ciao a tutti.
Da un pò di giorni sto leggendo l'avvincente best seller di Dan Brown "Il Codice Da Vinci", regalatomi per natale. Il libro è eccezzionale, come trama e come significato simbolico. Ma la cosa che più mi ha stupito è che il protagonista, Robert Langdon, verso pag 306, parla lungamente di Walt Disney come di un mistico. La cosa mi ha lasciato sconcertato. Cito testualmente:

Langdon...le mostrò il suo orologio Topolino e le disse che Walt Disney, per tutta la vita, si era dedicato al compito di tramandare la storia del Graal alle future generazioni. Disney era stato salutato come "moderno Leonardo Da Vinci". Tutt'e due erano di parecchie generazioni più avanti dei loro contemporanei, erano artisti dalle doti uniche, membri di società segrete e,soprattutto, incorreggibili burloni. Come Leonardo, anche Disney amava inserire messaggi e simboli nascosti nella sua arte. Per lo studioso di simbologia, guardare un vecchio film di Disney era come essere assalito da una valanga di allusioni e metafore.
La maggior parte dei messaggi nascosti nelle opere di Disney riguardava la religione, il mito pagano e la sottomissione della dea. Non era un caso che Disney avesse rifatto fiabe come "Cenerentola", "La Bella Addormentata" e "Biancaneve", tutte storie che riguardavano l'imprigionamento del femminismo sacro. Non occorrevano approfondite conoscenze del simbolismo per capire che Biancaneve -una principessa che cadeva dalla grazia dopo aver assaggiato una mela avvelenata- era una chiara allusione alla caduta di Eva nel Paradiso Terrestre. O che nella "Bella Addormentata" la principessa Aurora- nascosta nella profondità della foresta con il nome segreto di "Rosa" per proteggerla dalla strega malvagia- era la storia del Graal raccontata ai bambini.
Nonostante la sua immagine di grande azienda multinazionale, tra i suoi dipendenti permaneva ancora un elemento ludico, e i suoi disegnatori si divertivano ancora a inserire un simbolismo nascosto nei prodotti etichettati Disney. Langdon non si sarebbe mai scordato della volta che uno dei suoi studenti aveva portato un DVD del "Re Leone" e, fermando la visione su un fotogramma singolo, aveva fatto vedere come in quella inquadratura fosse chiaramente vsibile la parola "SEX" nelle particelle di polvere sopra la testa di Simba. Lui sospettava che fosse più uno scherzo goliardico di uno dei disegnatori che un dotto riferimento alla sessualità pagana, ma Langdon aveva imparato a non sottovalutare l'uso dei simboli da parte di Disney. "La Sirenetta" era un affascinante tessuto di simboli spirituali così legati specificatamente alla dea da non poter essere una coincidenza.
Quando Langdon aveva visto per la prima volta "La Sirenetta" era rimasto letteralmente senza fiato nel notare che il quadro nella casa subaquea di Ariel era nient'altro che "Maddalena Penitente" dell' artista del diciassettesimo secolo Georges de la Tour: un famoso omaggio alla scacciata Maria Maddalena e un arredo quanto mai adatto, visto che il film, per tutto l'ora e mezzo della sua durata, era un collage di chiarissimi riferimenti simbolici alla perduta santità di Iside, Eva, Piscis la dea pesce e, ripetutamente, Maria Maddalena. Il nome della sirenetta, Ariel, era fortemente collegato con il femminismo sacro e, nel "Libro di Isaia", era sinonimo di "La Città Santa Assediata". Naturalmente, anche i lunghi capelli rossi della sirenetta non erano certo una coincidenza.




Ora, io sapevo che c'era qualche sorpresa in alcuni film disney. Sapevo che in "Aladin", per esempio, quando il sultano si diverte a fare una piramide di animali-giocattolo, c'è anche un modellino della bestia di "La Bella e la Bestia". Sapevo che sempre in "Aladin", quando Jafar tramuta la tigre in gatto, per un fotogramma questa assume le sembianze di topolino, o che il Genio, per aver detto una bugia, assume le fattezze di Pinocchio. O, ancora, che nel "La Sirenetta", in una sequenza c'è una torta nuziale con due sposi di plastica; beh, a un certo punto il granchio rosso (proprio non ricordo il nome) si mette fra le due statuette, chiude gli occhi, ed assume la forma di un pene con tanto di testicoli (le chele chiuse). Però io avevo sempre pensato a cose goliardiche. Mi riesce difficile vedere Walt Disney come un massonico o un Nostradamus. Voi che ne pensate? Ma soprattutto, ci sono questi messaggi paganegganti anche negli ultimi film, o solo nei classici? In questo senso un significato di questo tipo, di liberazione della dea femmina, si potrebbe ritrovare in Mulan (ma non ci metterei la mano sul fuoco).

  Visualizza il profilo di gianco86  Invia un messaggio privato a gianco86    Rispondi riportando il messaggio originario
Valens

Reg.: 21 Feb 2004
Messaggi: 657
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-12-2004 17:06  
Ma non sono tutta una serie di esagerate pippe mentali ? Io sapevo ceh in Bianca e Bernie all'inzio quando il gabbiano plana tra i palazzi in una finestra si vede una donna con le zinne di fora? Cmq mi sembra tutto molto esagerato come discorso :S!

  Visualizza il profilo di Valens  Invia un messaggio privato a Valens  Email Valens    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 30-12-2004 21:25  
Ascolta la (futura) medievalista: se uno non si destreggia bene con la storia delle prime comunità cristiane, i concili e le società segrete, ben presto in quel libro si perde fra realtà (a dire il vero poca e ben occultata) e finzione (fin troppa).
E' un bel libro, l'ho letto, ma prendilo come tutta finzione, per evitare confusioni storiche.
Come per tutte le cose, si possono trovare indizi occulti e misteri ovunque, basta cercare con un po' di faccia tosta e trascendendo il valore storico dei fatti.

Continua a leggere e appassionati al giallo che Brown tesse abilmente, ma niente di più, ok?
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004498 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: