> > Animazione & Fumetti - Lei, l'arma finale |
Autore |
Lei, l'arma finale |
JesRabbit
Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 30 Da: Formigine (MO)
| Inviato: 20-08-2004 17:00 |
|
Avete mai letto questo splendido fumetto? Se non l'avete fatto non sapete cosa vi siete persi! La serie, in 7 volumetti, si è appena conclusa. Cercate di recuperarne almeno uno!!! I disegni sono molto particolari, specialmente gli sfondi sono spettacolari... davvero ben fatto graficamente, non c'è che dire, ma la trama è la cosa più importante... a parte la storia che è bellissima (e tristissima), nonostante non si tratti di uno shojo-manga l'autore è bravissimo nel suggerire sentimenti sempre fortissimi e sinceri nel lettore. Io ho pianto quasi per ogni volume... sigh!
Si tratta della storia di un ragazzo normale (un po' insensibile...) che scopre che la sua timida e impacciata ragazza altro non è che un'arma tecno-biologica, messa a punto dal governo giapponese per vincere la guerra che da tempo provoca strage nel paese. Come Lei affronta la sua sorte di arma, la sua fragilità e impotenza, inducono Lui prima alla disperazione e poi ad un amore profondo dettato dalla volontà di proteggerla. Ragazzi, è davvero tristissimo... un po' stiracchiato il finale, ma vale comunque la pena di conoscerlo. Bye!!
_________________ Andiamo a casa, tesoro... Ti faccio una bella torta di carote... |
|
bralina
Reg.: 20 Ago 2004 Messaggi: 3493 Da: prato (PO)
| Inviato: 22-08-2004 23:26 |
|
sembra un bel fumetto..mi piacciono le trame particolari se poi sono sul genere fantastico ok ma le storie amorose le detesto sn sempre smielate (tranne video girl ai e len).
ciao.
|
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 18-11-2005 13:44 |
|
Due miseri post... però il secondo è uno dei primissimi di brln!
Ma vabbè...
Perchè alla fine questo manga di Shin Takahashi meriterebbe innumerevoli menzioni, per trama, per il chara, per il disegno...!
Ma la cosa che più mi ha colpita è come venga svolto lo spinoso argomento della storia d'amore tra un'arma da guerra e un raggazzetto timido e per nulla particolare. E' di un'intensità solo da leggere! Mi spiego: nei cartoni e nei manga siamo abituati a vedere i liceali che "pensano troppo", che vivono le loro prime storie con una dose di paranoie che spesso ci sembrano ingiustificate ed esagerate. Qui, le paranoie più che mai sono vere, logiche: perchè la situazione di questa storia d'amore liceale è veramente complicata, ingestibile per due ragazzi di 15 anni. Eppure ogni difficoltà, ogni errore (e ne fanno! sono ingenui, giovani... chiaramente sbagliano ogni mossa) aiutano i due a maturare un amore tanto intenso da commuovere chi legge.
Eppure non è uno shojo: Takahashi ha voluto creare una storia a più ampio raggio... chissà se qualche maschietto l'ha letto: il fatto che non ci sia la tipica trama paranoica e mielosa degli shojo potrebbe averli attirati verso questa bella storia, insieme al sottofondo guerresco (proprio un sottofondo: vengono fuori preponderanti solo i pensieri dei soldati, le emozioni della prima linea... gli alti vertici sono avvolti nel mistero, così come il perchè della guerra che flagella il pianeta)
Due parole sul disegno: il tratto di Takahashi è nervoso e spezzato, estremamente semplice, tanto che le trasformazioni in arma di Chise non sono mai ben definite e lasciano un bel po' di mistero per il "come" avvengano. Azzeccato, direi: Shu non ci capisce niente, nè di cosa sia lei nè di come si possa muovere la loro storia... anche le scene più "hot" assumono un aspetto delicato e confuso, esattamente com'è per i due protagonisti...
In conclusione, posso aggiungere un piccolo paragone con l'ottimo anime, spero in futura uscita in italia ma già noto (è stato passato su Mtv ad un'ora improbabile durante l'Mtv anime week in lingua originale): una puntata è bastata per farmi scoprire questo prodotto, fino a ricercarne la serie manga completa (conclusasi nell'agosto 2004)... leggermente diversa l'impostazione della storia e i colori tenui e poco ombreggiati mimano il tratto soffuso del manga: promette molto bene, ma il fatto che siano presenti nudi di ragazzi tanto giovani (già nel primo numero) mi fa dubitare su un passaggio durante la anime night del martedì (censura... -__-), ma chissà, non disperiamoci, del resto hanno passato Golden Boy
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 29-11-2007 16:59 |
|
visto che è venuto fuori (in OT!), tiro su il topic per far presente a chi è interessato che è stata presentata al Lucca Comics&Games la distribuzione in Italia dell'anime, a cura della Fool Frame (nuovo marchio curato dalla EXA Cinema che pubblicherà le opere prima targate shin vision... e a detta loro molto altro, peccato che ad oggi non ci sia ancora un sito da spulciare...).
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 29-11-2007 alle 17:00 ] |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 17-12-2007 18:51 |
|
|
Nietzsche
Reg.: 03 Ago 2007 Messaggi: 2264 Da: smaramaust (BZ)
| Inviato: 17-12-2007 20:18 |
|
mi ha ricordato un pò il mio mito video girl ai, quindi lo voglio assolutamente leggere: ma dove lo trovo?? |
|
Deeproad
| Inviato: 17-12-2007 22:02 |
|
Esattamente dove si trova tutto ciò che non ti puoi permettere. Ho già cominciato a procurarmi l'anime (ho trovato 13 episodi, spero siano tutti). Nel frattempo ho appena letto il terzo volume. Ti dirò, narrativamente lo trovo inferiore a Katsura, a tratti poco fluido e ridondante. Tende a svendersi fin da subito, calcando la mano in maniera quasi ossessiva nella descrizione dei sentimenti e nella forsennata ricerca del pathos più profondo. La presentazione dell'Arma finale è stata piuttosto deludente, quasi abbozzata e decisamente frettolosa. Ironia e dramma non sempre sono ben soppesati e tra l'altro abusa pesantemente di un espediente che consiste sostanzialmente nel presentare una scena all'atto conclusivo, per poi ricostruirla in maniera vagamente frammentata. Di per sé nulla di male, per carità, ma l'esasperato ricorrere a questo mezzo, alla lunga, tende ad appesantire la narrazione. Il tratto è ridotto all'essenziale: in certi momenti efficace, in altri, a mio parere, quasi fastidioso. Quanto appena descritto corrisponde essenzialmente a ciò che di fatto non mi ha convinto. C'è da dire però, nonostante questo, che alcuni momenti riescono ad essere davvero toccanti, soprattutto in virtù del connubio profondo tra amore e morte, che secondo me viene sviscerato molto bene, laddove l'uno implica l'altro nell'ambito di un rapporto che potrebbe definirsi direttamente proporzionale.
Insomma, per il momento non mi sono proprio innamorato di questo racconto, lo trovo forse un tantino acerbo, ma ovviamente mi riservo la possibilità di cambiare idea a lettura ultimata. Questa è solo una prima parziale impressione. Inoltre son curioso di vedere l'anime (anche se, maledizione, le fonti sono davvero scarse).
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Deeproad
| Inviato: 18-12-2007 00:03 |
|
... contiene qualche spoiler, siete avvisati!
Cazzissimo, ho appena letto il quarto numero ed è stupendo. Bellissima la prima parte con il racconto dell'esperienza da soldato dell'amico di Shuji e ancora meglio la seconda parte che mostra Chise alle prese con il tenente Tetsu (che per ora è indiscutibilmente il personaggio migliore). Mi è parso tutto molto più equilibrato, sia nell'ambito della narrazione che sotto il profilo, per così dire, "emotivo". Le due scene del bacio tra l'arma e il tenente sono risultate molto più intense, forse proprio perché narrate in un contesto molto meno smielato, ma comunque dal forte impatto malinconico. Mi sa che faccio in tempo a leggere pure il quinto prima di andare a letto...
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Deeproad
| Inviato: 18-12-2007 01:19 |
|
... contiene qualche spoiler, siete avvisati!
Bello anche il quinto, dai. Pur essendo stato eccessivo nella narrazione delle due morti (Akemi e Tetsu), forse troppo, è comunque riuscito a rendere il rapporto amore / morte su un piano prettamente carnale, diciamo così (soprattutto nel caso di Tetsu... la morte di Akemi, peraltro prevedibile anche nelle rivelazioni, devo essere sincero, mi ha un po' impallato). Ottima invece la festa organizzata nella seconda parte (con la fugace apparizione di Chise) e bello, davvero tanto, il finale con la dipartita di Fuyumi. Mi è piaciuto meno rispetto al quarto volume, ma comunque apprezzabile. Domani notte cercherò di leggere gli ultimi due.
|
Nietzsche
| Inviato: 18-12-2007 14:14 |
|
quote: In data 2007-12-17 22:02, Deeproad scrive:
Esattamente dove si trova tutto ciò che non ti puoi permettere.
|
eeeh??
cioè? |
|
SamTheLion
Reg.: 18 Set 2007 Messaggi: 899 Da: anarene (es)
| Inviato: 18-12-2007 14:17 |
|
credo intenda le cose illegali di scaricamento.
_________________ I miss you more than Michael Bay missed the mark when he made Pearl Harbor
I need you like Ben Affleck needs acting school, he was terrible in that film
And now, now you've gone away and all I'm trying to say is Pearl Harbor sucked and I miss you |
|
Deeproad
| Inviato: 18-12-2007 15:00 |
|
|
Deeproad
| Inviato: 18-12-2007 21:14 |
|
Ad ogni modo...
Ho letto gli ultimi due numeri. Di certo è un fumetto che non lascia indifferenti. Che sul finale riscatta una partenza non proprio all'altezza, ma che comunque induce a riflettere. E' un autore che non conosco, non so cosa abbia fatto prima (sebbene si riconosca un certo background di matrice erotica), né dopo. Ma è un autore che seguirei con un certo interesse, perché sebbene "Lei, l'arma finale" sia un fumetto più che discreto, in certi momenti denota un'ingenuità espressiva che in fondo lo penalizza. Insomma, un capolavoro mancato di poco, forse (mi auguro) per scarsa esperienza. Vorrei davvero leggere qualcos'altro di questo Shin Takahasi, mi piacerebbe seguire il suo percorso artistico per poter constatare l'evolversi di quelle che io personalmente ho interpretato come sue potenzialità.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 18-12-2007 alle 21:15 ] |
|
Nietzsche
| Inviato: 18-12-2007 21:57 |
|
quote: In data 2007-12-18 14:17, SamTheLion scrive:
credo intenda le cose illegali di scaricamento.
|
no, ho capito, ma li ti puoi prendere le puntate; io intendevo il fumetto cartaceo, dove si trova. |
|
Deeproad
| Inviato: 19-12-2007 00:46 |
|
|
|
0.125798 seconds.
|