Autore |
LAPUTA: Castello nel cielo - SPETTACOLARE!!! |
Kakihara
Reg.: 13 Nov 2003 Messaggi: 657 Da: Alfonsine (RA)
| Inviato: 19-03-2004 10:39 |
|
Proprio ieri ho fatto la rimpatriata con alcuni altri colleghi, estimatori come me dell'animazione giapponese, per guardare l'ultimo capolavoro (ultimo in quanto ultimo ad essere atterrato sugli scaffali delle videoteche italiane) del maestro Miyazaki, l'OAV risponde al nome di LAPUTA: Castello nel cielo.
Il prodotto in questione si è rivelato semplicemente spettacolare sotto tutti i punti di vista, una trama esageratamente avvincente, trama che per'altro ha ispirato tremendamente la serie "Il segreto della pietra azzurra".
Il mecha design è fantastico sotto ogni suo punto di vista, Miyazaki risponde immediatamente alle domande che si pone lo spettatore riguardo al funzionamento delle macchine che "infestano" il mondo di questo lungometraggio animato, macchine meravigliosamente rese in perfetto stile Miyazaki che proietta chi guarda il suo prodotto in un contesto che pare essere collocato a livello temporale in un periodo post-bellico dove però la tecnologia non ha perso tempo e si è mossa molto velocemente rispetto a quelli che potevano essere gli standard del tempo, ci ritroviamo così davanti a capolavori tecnologicì con un sapore retrò come può essere ad esempio il "Goliatha" un colossale dirigibile dei servizi segreti che ricorda mostruosamente il "Gigante" di Indastria in "Conan il Ragazzo del Futuro". Sempre numerosi sono i rimandi a precedenti pietre miliari del Maestro, come ad esempio i meravigliosi Robot-guardiani di Laputa che ricordano, anche se in chiave più ridotta, i Colossi che hanno raso al suolo la terra di "Nausicaa della valle del vento" uscito nell'ormai lontano 1984, o la fantasmagorica ciurma dei pirati che risulta essere un miscuglio tra lo sgangherato equipaggio del Barracuda del capitano Deis e il seguito di Mosri, sempre in "Conan".
Le animazioni sono di una qualità ineccepibile dimostrando una tecnica fuori dal comune, in alcune scene (soprattutto quelle finali che non cito per non fregarvi il gusto) è impossibile non pensare al talento certosino dei cartoonist del "Ghibli" che realizzano A MANO, senza l'ausilio di nessun supporto tecnologico, scene veramente incredibili, e si sta parlando di un prodotto uscito 18 anni fa.
Un prodotto da annoverare obbligatoriamente nella vostra collezione che conferma di nuovo gli standard "extraterrestri" di Hayao Miyazaki e del suo studio Ghibli. Un capolavoro.
Ora staremo a vedere se le case distributrici decideranno di pubblicare a breve altre pietre miliari del Ghibili, come Porco Rosso e Totoro e intanto aspettiamo frementi l'arrivo di Ghost In The Shell 2 che dovrebbe essere frutto della collaborazione di Production I.G e Studio Ghibli, lascio immaginare a voi appassionati il risultato.
Un saluto festoso dal Kakihara
[ Questo messaggio è stato modificato da: Kakihara il 23-03-2004 alle 09:37 ] |
|
CugiuZ
Reg.: 28 Mar 2002 Messaggi: 1154 Da: torino (TO)
| Inviato: 19-03-2004 17:05 |
|
aaaaaaaaaaaaaaaaarghhhhh, non sono riuscito ancora a trovare il dvd..... fanculo, domani non vado a lavoro e mi metto alla ricerca..
Reg.: 13 Nov 2003 Messaggi: 657 Da: Alfonsine (RA)
| Inviato: 22-03-2004 09:31 |
|
E fai bene Cugiuz!
_________________ "Questo è un sette fottuto Martini! Non ti confondere con i fiori!" |
|
edhel89
Reg.: 29 Set 2004 Messaggi: 103 Da: Firenze (CB)
| Inviato: 06-11-2004 18:12 |
|
Sao a tutti!Per caso c'e' qualcuno qui che ha mai visto questo film d'animazione giapponese di Hayao Miyazaki??L'ho comprato oggi su Internet e credo di aver fatto un buon acquisto,ma volevo sentire anche qualche parere..Grazieeeee,Edhel
_________________ Qualunque cosa la vita abbia in serbo per me,non dimentichero' mai queste parole:"Da un grande potere derivano grandi responsabilita'"..E' il mio talento..e la mia maledizione..Chi sono io?Sono Spiderman!!! |
|
katomiao
Reg.: 04 Mag 2004 Messaggi: 43 Da: udine (UD)
| Inviato: 07-11-2004 15:08 |
|
Visto e rivisto e come ogni lavoro del maestro Miyazaky (un nome una garanzia)! Ottimo acquisto!!!
_________________ I boschi giacciono bui, il giorno si scolora ai bordi dei colli in rosse aureole.Il vento se ne va a passi tardi attraverso i tronchi a raccogliere le ultime foglie.
|
|
edhel89
Reg.: 29 Set 2004 Messaggi: 103 Da: Firenze (CB)
| Inviato: 08-11-2004 15:44 |
|
Bene!ora sono piu' tranquilla ..Non vedo proprio l'ora di vederlo!Se e' bello come Mononoke e La citta' incantata deve essere splendido!
_________________ Qualunque cosa la vita abbia in serbo per me,non dimentichero' mai queste parole:"Da un grande potere derivano grandi responsabilita'"..E' il mio talento..e la mia maledizione..Chi sono io?Sono Spiderman!!! |
|