Autore |
PERFECT BLUE |
Kakihara
Reg.: 13 Nov 2003 Messaggi: 657 Da: Alfonsine (RA)
| Inviato: 16-01-2004 14:44 |
|
Mima è una giovane idol giapponese che decide di abbandonare il gruppo in cui canta e con il quale ha raggiunto una certa notorietà per tentare di sfondare nel mondo del cinema. Riesce ad ottenere una parte in un famoso serial tv, ma da quel momento la sua vita diventa un inferno: il mondo televisivo risulta essere assai più spietato di quanto potesse aspettarsi, i vecchi fan non le perdonano il "tradimento" ed un misterioso assassino comincia a colpire le persone che le sono vicine. La stessa Mima comincia a perdere contatto con la realtà e con la propria identità: chi è la vera Mima? L'ingenua idol, l'attrice affamata di successo, la cantante prima amata e poi odiata dai suoi fans? La trama di questo film non è forse delle più originali, ma ha il merito di presentare un mondo, quello delle idol giapponesi, decisamente estraneo e lontano da noi, ma proprio per questo affascinante. Tutto il film risulta avvolto da un'atmosfera cupa ed angosciante che coinvolge lo spettatore mentre segue le peripezie di Mima, una ragazza alla ricerca del successo, ma anche di se stessa e del misterioso individuo che le sta lentamente rovinando la vita. Un giallo molto "psicologico", ma se questo non vi spaventa vale decisamente la pena di dare un'occhiata a questo prodotto che, tra l'altro, in America è un vero e proprio Cult per la crudezza del racconto (considerando che si tratta pur sempre un cartone animato).
Insomma, qualcuno ha visto questo stupendo lungometraggio animato importato tempo fa in Italia dalla Yamato?
Se non l'avete visto vi consiglio vivamente di procurarvene una copia!
Veramente un lungometraggio animato "noir" che non vanta nessun competitore.
_________________ "Questo è un sette fottuto Martini! Non ti confondere con i fiori!" |
|
lyla87
Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 1585 Da: palermo (PA)
| Inviato: 16-01-2004 16:11 |
|
Grazie per il consiglio, se lo troverò, lo comprerò e lo vedrò! |
|
zacvalinor
Reg.: 10 Gen 2004 Messaggi: 7 Da: roma (RM)
| Inviato: 20-01-2004 02:05 |
|
ricordo di averne visto metà qualche anno fa all'expo cartoon a Roma ed era veramnete affascinante |
|
Kakihara
| Inviato: 20-01-2004 09:20 |
|
Satoshi Kon (il creatore di PB) è un grande, questo è fuori discussione.
Approfitto del thread per comunicare agli appassionati del suddetto che la sua ultima creazione, che risponde al nome di TOKYO GODFATHER (prodotto dalla Miramax, gli stessi che si sono preoccupati della distribuzione di Metropolis di Tezuka) è in procinto di essere proiettato anche nelle sale cinematografiche italiane, quando non si sa, ma probabilmente entro l'anno.
Kakihara.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Kakihara il 20-01-2004 alle 09:21 ] |
|
misterx76
Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 20-01-2004 12:51 |
|
Perché, un pò alla volta, non fai la recensione di tutti gli anime che conosci?
Un pò come fanno molti utenti per i film!
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
Kakihara
| Inviato: 20-01-2004 16:41 |
|
Devo confessarti che mi piacerebbe, ma sarebbe un lavoro di proporzioni pantagrueliche.
_________________ "Questo è un sette fottuto Martini! Non ti confondere con i fiori!" |
|
misterx76
Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 20-01-2004 22:33 |
|
Ci credo! Ma magari anche con 2 o 3 alla settimana piano piano.....
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 11-10-2005 22:29 |
|
Un po' me lo sentivo che Kakihara lo aveva già proposto... del resto, in effetti, è un classico.
Non mi ricordo chi me lo aveva suggerito... 8ght, forse... comunque lo ringrazio: per quanto non sia un tipo di disegno che amo (già lo dissi per Tokyo Godfathers), la storia e l'ambientazione mi hanno affascinato e la trama sale in un climax ben costruito, senza sedersi.
E' molto "filmico" come anime: forse perchè io ho visto solo film-triller.
Riporto in altro il topic perchè magari qualcuno ne rimarrà incuriosito oppure qualcuno che lo ha visto dirà la sua: sono rimasta colpita ma non riesco ancora bene ad inquadrarlo...
In ogni caso, credo sia un genere (se in un genere di anime si inserisce) che non amo, quindi probabilmente rimarrà un caso raro tra le mie scelte di visione.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 11-10-2005 alle 22:30 ] |
|