FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - FANTASIA 2000
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > FANTASIA 2000   
Autore FANTASIA 2000
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 16-03-2002 13:49  
Dico subito che il primo "FANTASIA" (di oltre 60 anni fa..) non mi ha mai entusiasmato.. l'unico episodio che adoravo era l'ultimo, con l'Ave Maria di Shubert.. davvero struggente..

Invece "Fantasia 2000" mi ha fatto perdere la testa.. e non l'avrei mai detto.
episodi straordinari che mescolano tecnologie e sentimenti. Ogni cortometraggio è un piccolo saggio di
poesia, realizzato ciascuno con un tipo di animazione differente.
Il risultato è un crescente viaggio poetico, che coinvolge temi differenti e profondissimi. ’eterna lotta fra bene e il male (nel primissimo episodio, con le farfalle "di carta".. a tratti visionario.. grande impatto visivo), il potere della fantasia (le balene volanti in un paesaggio meraviglioso, disegni digitali a tratti visibilmente colorati a mano), il tema del diverso (il soldatino di stagno.. episodio dall'aspetto tecnico impeccabile, soprattutto riguardo ai colori.. peccato che la favola del soldatino originariamente sarebbe molto più triste.. l'epiologo soprattutto.. la Disney purtroppo ha optato per un rassicurante happy end), lo stress cittadino (nella geniale rivisitazione della “Rapsodia in blu”), l’eccentricità (il fenicottero con lo yo-yo).Per concludere con due perle dolcissime e poetiche. La storia d’amore fra Paperino e Paperina ai tempi
dell’Arca di Noè. E l’ultimissima metafora del bene che sopravvive al male, con un magnifico spirito della primavera che dà vita alla natura con una lacrima.

L'avete visto?

Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
pikanu

Reg.: 25 Gen 2002
Da: monte argentario (GR)
Inviato: 17-03-2002 00:34  
Io sono una collezioni sta di Walt Disney e ho entrambi i Fantasia. Devo dire che li gradisco entrambi ma che effettivamente il secondo ha superato il primo, specialmente per la scelta di alcuni brani, tipo la Rapsodia in Blu di Gershween (non sono affatto sicura che si scriva così) che a me piace moltissimo. Anche il fenicottero con lo yo-yo è stupefacente! Non so voi, ma a me non piacciono molto i cartoni animati digitali di ora, penso sempre che i capolavori di questo genere siano i cartoni Walt Disney quando ancora il mitico Walt era vivo. Nostalgia…!

Visualizza il profilo di pikanu  Invia un messaggio privato a pikanu    Rispondi riportando il messaggio originario
Desideria

Reg.: 15 Dic 2001
Da: Guidonia (RM)
Inviato: 17-03-2002 11:02  

Bellissimo, poetico, dolce , tenero
"Fantasia 2000" è tutto questo...
Ha ragione Pikanu, la magia dei film della Disney è unica...

Visualizza il profilo di Desideria  Invia un messaggio privato a Desideria  Email Desideria    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003855 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: