FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Dylan Dog
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Dylan Dog   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore Dylan Dog
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-07-2007 01:54  
Ucronia fu straordinario...invece mi ha convinto di meno "ascensore per l inferno"...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Moreschi il 18-07-2007 alle 01:54 ]

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-07-2007 02:25  
che è uno dei migliori albi dell'intera serie.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-07-2007 02:46  
ottimo, come praticamente tutti quelli nati dal genio di Tiziano Sclavi, ma a mio parere non al pari di storie come MEMORIE DALL' INVISIBILE o STORIA DI NESSUNO (mi pare si chiamassero così) e la stessa UCRONIA.
sarà forse perchè per leggerlo ci ho messo qualcosa come dieci minuti, o forse perchè il colore a mio parere si addice poco ai fumetti...

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-07-2007 13:21  
Concordo con moreschi. Apparte la grafica davvero accattivante, il resto lascia un po' a desiderare.

Ucronia poi è decisamente migliore.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 18-07-2007 13:39  
quote:
In data 2007-07-18 13:21, Marienbad scrive:
Concordo con moreschi... il resto lascia un po' a desiderare

la vecchiaia comincia a farsi sentire subito...

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 18-07-2007 alle 13:40 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 18-07-2007 14:10  
quote:
In data 2007-07-18 13:39, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-07-18 13:21, Marienbad scrive:
Concordo con moreschi... il resto lascia un po' a desiderare

la vecchiaia comincia a farsi sentire subito...

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 18-07-2007 alle 13:40 ]

Bastardo.

Comunque dai, non è certamente tra gli albi migliori.
Scivola via senza pathos, senza lasciare memoria. E'piuttosto piatto.

Se non fosse stato per quel colore e per quella costruzione vignettistica miracolose, sarebbe passato del tutto inosservato.

Un'ultima cosa...
Avete notato come viene utilizzata la luce nelle vignette? E' sensazionale. Non si limita a illuminare la scena in relazione al momento della giornata, ma gli conferisce una sorta di immobilità eterna.
Il colore restituisce quell'atmosfera nostalgica che la storia non riesce a fare (e con storia mi riferisco anche al montaggio degli eventi/scene).

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Inviato: 18-07-2007 14:14  
Ecco, una buon compromesso tra le due cose (buona grafica ebuona sceneggiatura) lo ritrovai nell'albo Finchè morte non ci separi.
Quello era straordinario.

sandrix81

Inviato: 18-07-2007 14:26  
quote:
In data 2007-07-18 14:10, Marienbad scrive:
Se non fosse stato per quel colore e per quella costruzione vignettistica miracolose, sarebbe passato del tutto inosservato.

beh sta anche lì la grandezza dell'albo.
non so se qualcuno ha presente, ma questo Ascensore per l'inferno (che a sto punto non ho capito perché non intitolarlo direttamente come il film di Malle) mi pare più che influenzato da "Il respiro e il sogno" (Ken Parker n.62), una delle pagine migliori e più emozionanti del fumetto italiano, in cui non ci sono parole ma solo la forza e la poeticità delle immagini. del resto si sa che sclavi e berardi sono amichetti e si farebbero a vicenda. questo dyd250 funziona per buona parte alla stessa maniera, seppure comunque quello di Ken Parker sia un linguaggio più "classico", trasparente, mentre sclavi che è fuori di capa va più per i fatti suoi. per molti versi sembra quasi un film di Lynch.

edit: piuttosto piatto ce sarai te!

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 18-07-2007 alle 14:27 ]

Marienbad

Inviato: 18-07-2007 14:49  
Il funzionamento dovrebbe stare nella commistione delle due cose, non nell'una o nell'altra prese a se. E' il solito discorso...
E infatti ti piace Inland Empire...

E' piatto come il mio seno.

sandrix81

Inviato: 18-07-2007 15:02  
quote:
In data 2007-07-18 14:49, Marienbad scrive:
Il funzionamento dovrebbe stare nella commistione delle due cose, non nell'una o nell'altra prese a se.

appunto. è il modo in cui Sclavi sfrutta il colore. per questo non ha senso dire "se non fosse per il colore".

sandrix81

Inviato: 18-07-2007 15:08  
tieni presente che in un albo sceneggiato da Sclavi il disegnatore non crea praticamente nulla, dà solo forma alle visioni che Sclavi mette dettagliatamente per iscritto. taglio dimensioni luce e atmosfera di ogni vignetta sono già nella sceneggiatura, e ogni sceneggiatura è rivolta direttamente in seconda persona allo specifico disegnatore che la metterà in tavole, in modo da coinvolgerlo totalmente nell'anima della storia.

pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 18-07-2007 17:06  
quote:
In data 2007-07-18 14:14, Marienbad scrive:
Ecco, una buon compromesso tra le due cose (buona grafica ebuona sceneggiatura) lo ritrovai nell'albo Finchè morte non ci separi.
Quello era straordinario.

il mio preferito di sempre...

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 04-11-2009 18:32  
qualcuno ha letto l'albo del mese scorso, Il giorno del licantropo? secondo me è ottimo, forse uno dei migliori 2-3 dopo il 200 (sclavi escluso, ovvio).

invece ho appena preso in edicola l'ultimo, Discesa nell'abisso, e leggendo i nomi degli autori ho scoperto con piacere che il tizio grassottello e simpatico che frequentava il mio stesso fumettaro, e che già più o meno 5 anni fa diceva che stava lavorando ai disegni di una storia di dyd, finalmente l'ha finita quella storia.

oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 04-11-2009 20:27  
quello del mese scorso l'ho letto grazie a mia sorella... io sono già diversi mesi che non lo compro più perchè mi aveva rotto il cazzo.
Ma Poli è alla sua prima storia dylaniata?

edit: ah, sì... è piaciuto molto pure a me.

[ Questo messaggio è stato modificato da: oldboy83 il 04-11-2009 alle 20:28 ]

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 06-11-2009 03:14  
sì poli ha iniziato sta storia vari anni fa, nel frattempo è passato per la realizzazione grafica e le copertine di Demian, sempre mentre lavorava a questa storia.
che, per inciso, non è una gran storia. però i disegni mi sono piaciuti molto.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

0.054328 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd