Autore |
Pollon combinaguai |
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 29-10-2005 17:28 |
|
Uno dei migliori cartoni animati mai trasmessi.
Oltre al fatto di essere molto istruttivo(la mia passione per i miti greci è nata con questo cartone animato) era molto ben realizzato.
I miei personaggi preferiti erano Zeus, che correva dietro a tutte le donne che gli si paravano davanti ed Era, con le calze a rete che prendeva a borsettate il marito.
Qui ho trovato un pò di notizie.
Non ho più avuto modo di rivederlo da una decina di anni...spero di poter presto rimediare.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 01-11-2005 15:31 |
|
quote: In data 2005-10-29 17:28, sgamp2003 scrive:
Oltre al fatto di essere molto istruttivo(la mia passione per i miti greci è nata con questo cartone animato) era molto ben realizzato.
|
Istruttivo? Ma fammi un po' di piaceri, che uno non basta... eddai! Al massimo si tratta di citazioni, ma non si può certo dire che siano istruttive, nè chi l'ha creato può aver avuto questo intento! No, no... è un gioco degli autori e basta, piuttosto a dire che è istruttivo un po' mi decadi... cosa credi che insegni?
Sul "ben realizzato" ho delle riserve... ma è un prodotto datato ormai e mi sono abituata bene ai prodotti moderni.
Per il resto, era ironico, divertente e adatto a grandi e piccoli, sicuramente molto bello e allegro, con alcuni temi forti (amicizia, essere "divinità"...) tratati con grazia e ironia, appunto.
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-11-2005 19:53 |
|
quote: In data 2005-11-01 15:31, Mizar81 scrive:
piuttosto a dire che è istruttivo un po' mi decadi... cosa credi che insegni?
|
Beh, alcuni miti si avvicinavano molto a quelli raccontati(vedi Orfeo ed Euridice ed Alcesti).
Certo, non dico che raccontavano i miti come sui libri di scuola, però, per un primo approccio al mondo greco, credo che vada abbastanza bene.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Lithium
Reg.: 23 Ago 2004 Messaggi: 928 Da: giussano (MI)
| Inviato: 07-11-2005 12:55 |
|
Pollon!!!!!!!!!!!
quanto mi piaceva!!!
mi ricordo ancora sia la sigla che la formuletta che diceva...
una forza!!!!
|
|
Orsetta
Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 540 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 08-11-2005 22:10 |
|
certo che però sono proprio stronzi a non ritrasmetterlo più, così come tanti altri bei cartoni degli anni '80-'90, che erano il top. Continuano invece a mandare in onda delle boiate assurde, ma come fanno a garbà ai bimbi?
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 09-11-2005 10:53 |
|
quote: In data 2005-11-08 22:10, Orsetta scrive:
certo che però sono proprio stronzi a non ritrasmetterlo più, così come tanti altri bei cartoni degli anni '80-'90, che erano il top. Continuano invece a mandare in onda delle boiate assurde, ma come fanno a garbà ai bimbi?
|
Pollon è tra quelli che viene ritrasmesso con una certa frequenza, ma ha ormai un disegno sorpassato e rischia di non attirare i bambini alla prima visione. Insomma, avrebbe bisogno di una ripulitina.
(aggiungo di sfuggita: meno male che non trasmettono tutto degli anni '80-'90! c'erano dei catorci di cartoni anche ai nostri tempi! La ricerca del "tecnologico" che attira i bambini e del tratto più moderno ha comunque dato la possibilità agli italiani di scoprire piccole perle come Sana, che per quanto martoriati dalla censura restano prodotti molto carini e reperibili "intatti" in fumetteria)
Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 540 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 11-11-2005 02:03 |
|
quote: In data 2005-11-09 10:53, Mizar81 scrive:
quote: In data 2005-11-08 22:10, Orsetta scrive:
|
Pollon è tra quelli che viene ritrasmesso con una certa frequenza, ma ha ormai un disegno sorpassato e rischia di non attirare i bambini alla prima visione. Insomma, avrebbe bisogno di una ripulitina.
(aggiungo di sfuggita: meno male che non trasmettono tutto degli anni '80-'90! c'erano dei catorci di cartoni anche ai nostri tempi! La ricerca del "tecnologico" che attira i bambini e del tratto più moderno ha comunque dato la possibilità agli italiani di scoprire piccole perle come Sana, che per quanto martoriati dalla censura restano prodotti molto carini e reperibili "intatti" in fumetteria)
|
Forse pollon non piacerebbe ai bambini più grandi, ma a quelli più piccini penso proprio di si...
ai nostri tempi c'erano alcuni cartoni brutti (la minoranza), oggi lo sono tutti!
p.s. Sana secondo me fa cagare...
| Inviato: 12-11-2005 14:22 |
|
io concordo con orsetta...sana è inguardabile mi fa venire l'urticaria...
invece pollon...
è un vero eccato...
gli servirebbe una ripulitina...
però non è male!!! |
|
AnnieHall
Reg.: 04 Nov 2005 Messaggi: 2375 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 12-11-2005 14:26 |
|
Era il mio cartone preferito! Nell' ultima puntata lei riesce a diventare una dea, vero?
Me la sono sempre persa..
| Inviato: 14-11-2005 15:30 |
|
si si
si riesce a sedere sul trono e diventa la dea della speranza...
che bello!!! |
|
eraclito
Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 4702 Da: Siano (SA)
| Inviato: 14-11-2005 15:33 |
|
riposto qui il mio intervento in off topic....aggiungendo un altro pezzo della canzoncina da cocainomane
"se la mangi o la respiri ti dà subito L'ALLEGRIA!!"
_________________ Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!! |
|
insetto
Reg.: 02 Nov 2005 Messaggi: 393 Da: genova (GE)
| Inviato: 14-11-2005 15:53 |
|
ora vomito...
_________________ da cosa mi devo salvare? |
|
Jakkma
Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 17-11-2005 16:40 |
|
Grande Pollon! Quanti guai combinava! Però, è vero che le storie davano l'idea dei miti. Da ex (MOLTO EX) studentessa del Classico, ho fatto indigestione di miti greci (un libro che consiglio a chi ama la mitologia è "Dei ed eroi di Grecia" di Kerenyi) e credo che Pollon aiutasse almeno ad avvicinarsi a queste storie così appassionanti. I personaggi erano molto divertenti, specie Zeus donnaiolo ed Era gelosissima, ma anche quello sfaticato di Apollo e Poseidone che non sapeva nuotare!!! Eros, poi, era uno spasso incredibile!
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
AnnieHall
Reg.: 04 Nov 2005 Messaggi: 2375 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 17-11-2005 16:45 |
|
quote: In data 2005-11-17 16:40, Jakkma scrive:
Grande Pollon! Quanti guai combinava! Però, è vero che le storie davano l'idea dei miti. Da ex (MOLTO EX) studentessa del Classico, ho fatto indigestione di miti greci (un libro che consiglio a chi ama la mitologia è "Dei ed eroi di Grecia" di Kerenyi) e credo che Pollon aiutasse almeno ad avvicinarsi a queste storie così appassionanti. I personaggi erano molto divertenti, specie Zeus donnaiolo ed Era gelosissima, ma anche quello sfaticato di Apollo e Poseidone che non sapeva nuotare!!! Eros, poi, era uno spasso incredibile!
|
Quoto!
A parte che purtroppo io ci sono ancora al liceo..
Reg.: 27 Ott 2005 Messaggi: 48 Da: Castelfranco Emilia (MO)
| Inviato: 18-11-2005 14:02 |
|
quote: In data 2005-11-17 16:45, AnnieHall scrive:
quote: In data 2005-11-17 16:40, Jakkma scrive:
|
Quoto!
A parte che purtroppo io ci sono ancora al liceo..
|
Quoto pure io..!!Molti miti che conosco li ho imparati da Pollon(Ke Bello quel cartone...!!!! ))..anche io sono al liceo e molto spesso le versioni di greco sui miti me li fanno odiare..!!
Anche io consiglio un libro molto divetente sui miti greci:"I miti greci" di Luciano De Crescenzo..mooolto bello!!
_________________ "Anche noi siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni; e la nostra breve vita è racchiusa in un sogno.."
(Shakespeare) |
|