Autore |
OAV |
Topper
Reg.: 04 Giu 2004 Messaggi: 6779 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-03-2007 22:29 |
|
Appena lo rivedo ti faccio sapere.
| Inviato: 28-03-2007 12:56 |
|
L'ho visto (Polymar - Holy blood)) stamattina mentre lavoravo (tanto dura neanche un'ora...), vuoi sapere cosa ne penso o hai intenzione di vederlo e poi discuterne? |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 28-03-2007 13:36 |
|
|
Topper
| Inviato: 28-03-2007 22:08 |
|
Questo post potrebbe contenere SPOILER, te lo dico per correttezza anche se non credo ti interessi visto che la storia dell'OAV è pressochè uguale a quella dell'anime.
Parto dalla cosa che più non sopporto in questo tipo di lungometraggi...
i personaggi sono gli stessi ma disegnati in maniera diversa.
Spiego meglio: Se uno è "cresciuto" insieme a Teru non può accettare di vedere al suo posto Teru!
Andiamo sullo specifico...
Il primo aggettivo che mi viene in mente è "inguardabile", ma forse sarei un po' troppo cattivo ed allora preferisco usare "inutile"!
La storia prende corpo in maniera assurda...
Nell'anime Takeshi, per salvare la vita ad uno scienziato, riceve dallo stesso il casco perchè vede in lui il futuro salvatore dell'umanità, soprattutto per le sue caratteristiche morali, nonchè fisiche.
Nel OAV lo riceve, consegnato da ragazzo che fa consegne a domicilio, sotto forma di pacco regalo (con tanto di biglietto d'auguri) da parte di una sua ex ragazza che poi scopre essere stata uccisa insieme ad uno scienziato tramite prima pagina di giornale.
Come capisce che quello che indossa non è un casco normale ma il "polimet" resta un mistero!
Ogni tanto, indossandolo, gli arrivano delle immagini della ragazza che gli spiega il funzionamento (renditi conto) e lo incoraggia a lottare.
Il personaggio Joe Kuruma viene caricato talmente tanto che alla fine fa quasi rabbia vederlo.
Il cane Barone è un corpo estraneo alla vicenda, tanto che non sembra neanche appartenere a loro, sembra un cane abbandonato che ogni tanto spara qualche battuta!
Teru, oltre ad essere un cesso, appare pochissimo e solo per prestare soldi a Kuruma.
Se si esclude Polymar (che è una figata), poi, i disegni sono normalissimi, niente di trascendentale.
Il finale poi è tutto un programma...
Viene quasi ucciso da un cattivo, che in realtà è il vero Polymar (?), il quale gli risparmia la vita per non si sa per quale motivo permettendogli di disinnescare una bomba che avrebbe raso al suolo tutto nel raggio di chilometri (cosa che si ripete visto che anche la prima banda di cattivi aveva posizionato una bomba, la differenza è che la prima la fa esplodere in aria, la seconda in acqua).
In conclusione:
è ripetitivo, non riesce mai ad emozionarti o a catturarti, non da a nesuno dei personaggi un'anima...
Io l'ho trovato una schifezza!
L'anime è decisamente più bello, in tutto e per tutto!
I gusti sono gusti e magari a te piacerebbe, ma ti voglio comunque dare un consiglio d'amico...
non ti affannare a cercarlo, a guardarlo sprecheresti un'ora della tua vita inutilmente!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Topper il 28-03-2007 alle 22:10 ] |
|
Deeproad
| Inviato: 28-03-2007 22:57 |
|
quote: In data 2007-03-28 22:08, Topper scrive:
Spiego meglio: Se uno è "cresciuto" insieme a Teru non può accettare di vedere al suo posto Teru!
|
ahahah, chemmerdissima. Comunque ti dirò: già all'epoca, per quanto non è che ricordi tantissimo nemmeno della serie, lo consideravo un po' un surrogato di Kyashan, che comunque stava su altri livelli. Nonostante questo ho avuto modo di affezionarmici. Comunque il tuo giudizio sull'OAV non mi meraviglia per niente, riflette sostanzialmente l'andazzo della maggior parte delle produzioni del genere.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Deeproad
| Inviato: 28-03-2007 23:06 |
|
Tra l'altro, sempre a proposito di grafica e personaggi, c'è da dire che se il più delle volte i disegni dell'OAV siano notevolmente migliori in confronto alla rispettiva serie, altrettanto spesso risultano più "freddi" e inespressivi. Mi vengono in mente anche gli OAV di Lamù (di cui salvo solo Beautiful dreamer), alcuni dei quali, oltre ad essere di una bruttezza disarmante (vedi Remember my love), non rendono affatto giustizia al personaggio (talvolta nemmeno sotto il profilo grafico: in Boy meets girl Lamù sembra una nuotatrice olimpica tedesca).
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 28-03-2007 alle 23:06 ] |
|
Topper
| Inviato: 29-03-2007 12:37 |
|
quote: In data 2007-03-28 22:57, Deeproad scrive:
Comunque ti dirò: già all'epoca, per quanto non è che ricordi tantissimo nemmeno della serie, lo consideravo un po' un surrogato di Kyashan, che comunque stava su altri livelli. Nonostante questo ho avuto modo di affezionarmici.
|
In effetti Polimar sembrerebbe proprio essere stato generato da una costola di Kyashan.
Ci sono molti aspetti che li accomunano, il rapporto padre/figlio, alcune figure vicine al protagonista come il cane Flender da una parte e Barone dall'altra (che anche se con le dovute differenze saranno entrambi decisivi ai fini della storia), il fatto che per entrambi indossare un casco risulti determinante (anche se quest'ultimo è facilmente riscontrabile un po' ovunque), solo per fare qualche esempio.
Ma se facciamo un paragone tra i due e li mettiamo a confronto, secondo me, manchiamo di rispetto sia all'uno che all'altro.
Kyashan è una pietra miliare dell'animazione giapponese, è un anime completo che ha tutto ciò che si può chiedere ad un cartone di quel tipo.
Secondo me è ingiudicabile perchè oggettivamente un capolavoro!
A Polimar, usando un tuo termine che mi è piaciuto molto, ci si affeziona (ed io mi ci sono affezionato parecchio).
In quest'ultimo vengono tolte molte caratteristiche del predecessore, le cose che poi lo hanno reso quello che è (i richiami al sociale o alla politica per dirne alcuni) per riempirlo dell'unica cosa che manca all'altro: la comicità, anzi, meglio, la spensieratezza.
Questo permette di fare un distinguo netto tra i due (rende Polimar un anime "comune") e non solo, fa sì che la caratterizzazione dei personaggi risulti essere totalmente diversa.
In Kyashan è palpabile la pesantezza della situazione, quasi ci si immedesima nelle scelte dolorose a cui i protagonisti sono costretti in una realtà completamente diversa, per non dire opposta, a quella in cui si svolge Polimar in cui tutto sembra far parte di uno scherzo ed in questo i personaggi che si regolano di conseguenza.
Kyashan è di un'altro livello, sono d'accordo con te, ma rispetto a tanti (se non a tutti), non solo a Polimar, un bellissimo e divertentissimo mezzo per ritornare alle nostre giornate spensierate.
(velo di malinconia)
|
|
Kristian
Reg.: 04 Set 2004 Messaggi: 250 Da: Cosenza (CS)
| Inviato: 18-05-2007 18:57 |
|
un bel AOV è quello dei cavalieri dello zodiaco...la leggenda dei cavalieri scarlatti...
_________________ La Morte è Certa la Vita No |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 23-06-2007 11:41 |
|
quote: In data 2007-05-18 18:57, Kristian scrive:
un bel AOV è quello dei cavalieri dello zodiaco...la leggenda dei cavalieri scarlatti...
|
avevo citato pure io gli oav dei cavalieri, che tra l'altro non mi sono dispiaciuti.
"l'inconveniente" patito da topper sul cambio di aspetto dei personaggi è uno delle caratteristiche di molti oav... che alla fin fine con la serie spesso hanno poco a che fare, se non per i nomi dei personaggi e il loro ruolo.
In genere ciò che mi spinge a vedere (e magari gradire) un oav sono la qualità grafica o della ost (spesso strepitosa rispetto alla serie, perchè curata nei dettagli), e la capacità che un film di un'oretta ha di ributtarti nelle ambientazioni della serie.
Adesso che ci penso, gli oav hanno spesso la principale caratteristica negativa delle puntate filler*: i personaggi sono totalmente "statici". E' un po' come la freddezza nei disegni di cui parlava deep: in quegli oav che prendono spunto da alcuni aspetti marginali della serie i personaggi non possono nè crescere nè migliorare, sono ingabbiati nel momento temporale in cui è stato inserito l'oav. Questo li rende estremamente piatti, dato che non possono assolutamente manifestare caratteristiche/sentimenti che nella serie ancora non esistono o che verranno fuori solo più avanti.
*per chi non lo sapesse, sono le puntate tappabuchi di una serie, quelle messe lì in attesa che l'autore scelga come far progredire la storia principale.