FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - X, sacerdotesse che partoriscono spade ed altro ancora...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > X, sacerdotesse che partoriscono spade ed altro ancora...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore X, sacerdotesse che partoriscono spade ed altro ancora...
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 07-04-2006 13:59  
più vado avanti, più X mi garba. kamui è meraviglioso, bisogna dirlo
ho avuto la fortuna di beccare martedì la primissima puntata (GXT mi ama a questo punto ) e siccome in questi giorni sono a casa per studio matto e disperatissimo, mentre faccio colazione lo guardo. bello bello bello.

ma a questo punto vorrei chiedere a mizzi perchè i jappo sono fissati con le piume e le ali.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 07-04-2006 17:45  
mmm... piyuttosto hanno la fissa per la tipologia prettamente occidentale dell'angelo... o dell'uomo combattuto tra la sua natura finita e quella "superiore", che sia angelica o demoniaca, di cui le ali sono un segno visibile (lo so che pensi a Van, ma di esempi ce ne sono ammmille!)

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 07-04-2006 18:15  
quote:
In data 2006-04-07 17:45, Mizar81 scrive:
lo so che pensi a Van

mi unisco telepaticamente con il pensiero di lorelai
van

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 15-04-2006 21:55  
mi mancano le ultime 8 puntate (mizzi ) e poi farò un resoconto (molto terra terra che io nn mi intendo di anime ).
intanto posso dire che è veramente drammatico, ho pianto circa tre volte e che ci sono dei bellissimi colpi di scena.

(A.D.)

Mizar81

Inviato: 16-04-2006 21:12  
quote:
In data 2006-04-04 02:13, Mizar81 scrive:
ho pianto come una fontana per una buona decina di puntate

Per certi aspetti, comunque, essendo impregnato di cultura giapponese X riassume molti dei temi classici dell'animazione di questo livello.

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Inviato: 16-04-2006 23:19  
oh miz ho pianto pure io, specie oggi che ho visto le 8 puntate che mi mancavano.
mio dio, ho allagato il cuscino, certe scene sono meravigliose!
nn ti ringrazierò mia abbastanza

(A.D.)

mulaky

Inviato: 17-04-2006 17:46  
Come promesso ecco il mio resoconto su questo splendore che è X/1999.
Molte cose non potrò scrivere perché altrimenti spoilerizzo troppo e non mi pare il caso, giusto???
Inizio col dire che le puntate sono in totale 25, considerando pure la puntata #00, che a mio parere è una puntata a tutti gli effetti. È una serie veramente drammatica, soprattutto una puntata ha tirato fuori tutte le lacrime che avevo in corpo.

Il primo personaggio che incontriamo è il sognatore Kakyo, che ci narra il prologo: a breve ci sarà la fine del mondo e i draghi della terra (cioè i sette messaggeri) combatteranno contro i draghi del cielo (cioè i sette sigilli). Sul predestinato, Kamui (protagonista), grava l’onore di stabilire il destino della terra: dovrà decidere se conservare il pianeta e farlo distruggere agli umani (draghi del cielo) o distruggerlo per una nuova rinascita (draghi della terra).
Conservazione o Rinnovamento, è questo il dilemma.
Qualsiasi sia la scelta, Kamui dovrà combattere con la Spada Sacra, arma che deciderà le sorti della Terra.
A complicare oltremodo tutta la situazione sono i sogni misteriosi della principessa Hinoto (sognatrice), la quale vede due Kamui e due spade sacre. Ma che significa?
In attesa della battaglia decisiva, la principessa sta radunando i sette sigilli, invece, sua sorella minore, Kanoe, i sette messaggeri. Sia i sette draghi del cielo, che quelli della terra, conoscono già da cosa è destinato a fare Kamui, solo il giovane ragazzo sarà l’ultimo ad esserne informato, dopo essere ritornato a Tokyo e aver incontrato i due amici di infanzia: Fuma e Kotori.

Chi fosse interessato alla serie, rimarrà certamente colpito dalle singole storie dei vari messaggeri e sigilli. Quelle più belle o sconvolgenti (a seconda dei punti di vista) sono quelle di Subaru, Karen, Arashi, Satsuki. Ovviamente non metto le rispettive coalizioni, altrimenti non ha senso!

Dovendo dare dei voti il personaggio più bello esteticamente è Subaru (come umano, come animale è Inuki!!!), il mio preferito è Sorata e, tra l’altro, hanno le storie più belle (prese nella loro dimensione globale). Il personaggio che ho odiato dal primo istante è quello della principessa Hinoto. La cosa bella è che non c’è nessun personaggio inutile! C’è un però... l’ultima puntata non mi ha entusiasmato molto, ma è da vedere.
E' da vedere in primo luogo per tutta la storia, ma poi per tutte le scene di magia, le piume, i nastri porpora, il simbolo dei draghi che si mordono la coda (mizzi capirà), Inuki e Kamui da piccoli. Pure i colori, seppur spesso scuri, sono belli. A me sono piaciuti pure i disegni, ma mizzi non è d'accordo , insomma io non sono adatta per discutere dell'anime dal punto di vista tecnico, ma per dirvi che lo DOVETE vedere, si!

In pratica non vi ho detto nulla di quello che avete trovato nelle pagine precedenti, ma ho paura di fare spoiler. Posso solo dire che non tutto è come sembra, non è tutto oro quello che luccica e insomma... a buon intenditor poche parole!
Dicevo, niente spoiler, ma chi ha già visto la serie può proseguire nella lettura!

Ho notato che i triangoli in questo anime sono notevoli. Si inizia con i protagonisti
Kamui-Kotori-Fuma, segue quello tra Subaru-Seishiro-Hokuto (che volendo potrebbe essere imperfetto in quanto si potrebbe aggiungere Kakyo), per finire con Kanoe-Yuto-Satsuki (e la Bestia non è molto favorevole). Si stanziano pure storie d’amore più o meno possibili, più o meno scioccanti, più o meno quello che volete: Arashi-Sorata (stupendissima, specie la scena in cui lui fa intendere quella cosuccia...), Yuzuriha-Kusanagi (beh, mi ha scioccato un po’ per l’età, sono vecchia per queste cose), Karen-Seiichiro (poveraccia lei che si innamora di un uomo già legato).

Curiosità:
- Subaru-Seishiro-Hokuto fanno parte di un altro manga delle sorelle Clamp (che io, ovviamente non conosco vista la mia ignoranza abissale)
- Non capisco perché il titolo italiano deve essere una storpiatura (non sempre, però) del titolo originale. Mi riferisco alla puntata #19 “inferno” e noi l’abbiamo rinominata “purgatorio”!!!
- Ultima cosuccia... ma perché non si conosce il padre di Kamui?

(A.D.)

Mizar81

Inviato: 18-04-2006 01:43  
... ma quella frase di Soratà dopo quelle lacrime! (la so a memoria!) Mi ha preso una crisi di romanticismo acuta per tutto il resto della serata, di quelle in cui speri nel principe azzurro, come le ragazzine!
Karen è ottima, profondissima secondo me. Consapevole, adulta, triste. Lascia l'amaro, ma ci vuole.

ATTENZIONE, SPOILER soprattutto sul finale della serie
[ Il finale? Sembra un cavillo da avvocati furbi: il destino va tutto a segno, tutto quello che hanno sognato si avvera... tutto. Ma gli effetti ultimi, quelli assenti nei sogni, non sono quelli che quegli stessi sogni lasciano intuire. Insomma, ha vinto o no il destino? E' stato spezzato oppure è filato liscio? I veggenti hanno visto quello che poi è successo... ]
FINE SPOILER

ah, ho notato anch'io il curioso cambio di titolo della puntata... tra l'altro insensato. Ho una mia teoria in merito ma dovrei approfondirla (sulla traduzione dei kanji); per ora escluderei un'assurda censura, forse è una traduzione un po' particolare, concettuale.

mulaky

Inviato: 18-04-2006 09:31  
TUTTO SPOILER tra me e mizzi!!!!

quote:
In data 2006-04-18 01:43, Mizar81 scrive:
... ma quella frase di Soratà dopo quelle lacrime! (la so a memoria!) Mi ha preso una crisi di romanticismo acuta per tutto il resto della serata, di quelle in cui speri nel principe azzurro, come le ragazzine!

si, infatti! io ho allagato il cuscino (sai, lo vedevo a letto), ho dovuto fare pausa, piangere, poi play e piangere ancora... siamo delle inguaribili sentimentali!!
ps si scrive senza accento!!!

quote:
Karen è ottima, profondissima secondo me. Consapevole, adulta, triste. Lascia l'amaro, ma ci vuole.

si, sono perfettamente d'accordo. la sua storia da bambina è molto triste, forse è la più triste di tutte. Il fatto che come unico amico abbia avuto solo un orsetto di peluche, la dice tutta su quanto quella storia abbia inciso nel suo animo.

quote:
[ Il finale? Sembra un cavillo da avvocati furbi: il destino va tutto a segno, tutto quello che hanno sognato si avvera... tutto. Ma gli effetti ultimi, quelli assenti nei sogni, non sono quelli che quegli stessi sogni lasciano intuire. Insomma, ha vinto o no il destino? E' stato spezzato oppure è filato liscio? I veggenti hanno visto quello che poi è successo... ]

un finale per certi versi ingegnoso perchè hai ragione tu, eppure devo essere sincera... ci sono rimasta male che tutto si sia risolto con una troppo semplicistica presa di coscienza di kamui e il tocco della mano sul cuore di fuma. ma che è???
se ha vinto il destino? tutto sta all'interpretazione che si vuole dare:
1) distruzione del pianeta -> implica una rinascita, come dicevano i draghi della terra;
2) fine del mondo -> gli uomini avrebbero ucciso il proprio pianeta per sempre.
3) estinzione degli uomini -> vale 1) e 2).
molto probabilmente il destino, poichè schifosamente bastardo (e ce ne siamo accorti con molti personaggi), ha optato per la terza scelta, quindi o draghi del cielo o draghi della terra, avrebbe vinto ugualmente.
alla fine, il destino era già stato segnato (cit.).
ah, un'altra cosa, ho letto nel link postato da zago (mi pare) che il finale del manga non è ancora stato deciso e che non è stato pubblicato perchè molto crudo. uffi!! io volevo sapere se c'era qualche cambiamento! che poi io mi aspettavo un combattimento epico, tipo braveheart, non uno vs uno.

quote:
ah, ho notato anch'io il curioso cambio di titolo della puntata... tra l'altro insensato. Ho una mia teoria in merito ma dovrei approfondirla (sulla traduzione dei kanji); per ora escluderei un'assurda censura, forse è una traduzione un po' particolare, concettuale.

credo sia una traduzione concettuale. inferno poteva far intendere la battaglia finale (che ovviamente non è in quella puntata), mentre purgatorio una sorta di intermezzo. però, a questo punto, era meglio cambiarlo totalmente

Yeah,I'll be seeing you,in hell
Don't cry to me
You should have seen it a-coming on
I don't know it was in your power
Dead-end girl for a dead-end guy

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 18-04-2006 alle 09:42 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )

0.123668 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: