FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Lei, l'arma finale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Lei, l'arma finale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Lei, l'arma finale
Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Da: Venezia (VE)
Inviato: 27-12-2007 12:38  
O chiedo venia, non sapevo fossi una ragazza!

Mizar poi se nn ricordo male è un Odin's Saint della serie "Saint Seiya".. pensavo fossi un boy ma d'altronde se nn ricordo male molti di loro erano parecchio ambigui .. Dai scherzo.
Tra l'altro io adoro lo stile si Shingo Araki, la sua plasticità, il dinamismo prospettico.

Per farmi perdonare...
Pour la Mademoiselle Mizar

Cmq, a proposito di manga strappalacrime...
"Video Girl AI" resta sempre tra i primi.

Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 27-12-2007 13:50  
quote:
In data 2007-12-27 12:38, Skualo scrive:
O chiedo venia, non sapevo fossi una ragazza!

Mizar poi se nn ricordo male è un Odin's Saint della serie "Saint Seiya".. pensavo fossi un boy ma d'altronde se nn ricordo male molti di loro erano parecchio ambigui ..

Già, con una bella storia, tra l'altro! Comunque è una coincidenza che il mio nick riprenda un personaggio di un anime che ho amato incredibilmente da bambina... è una storia lunga e qui fuori posto

quote:
Per farmi perdonare...
Pour la Mademoiselle Mizar

ehehehe, da un estremo all'altro! ^__^

quote:
Cmq, a proposito di manga strappalacrime...
"Video Girl AI" resta sempre tra i primi.

...e anche la mia lettura (non rilettura, stavolta) di questo manga è "colpa" di deep... il cerchio si chiude

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 27-12-2007 14:08  
Nel frattempo ho quasi finito di... mmm... avere i due OAV di Saikano, sottotitolati in lingua italiana. Dicono non siano un granché, ma, visto che si tratta solo di due episodi, direi che vale la pena dargli almeno un'occhiata.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 27-12-2007 14:13  
quote:
In data 2007-12-27 01:25, Skualo scrive:
Adoravo (ed adoro) Masamune Shirow.

Di Shirow a suo tempo lessi due o tre opere, ma l'unica che ricordo (e che conservo) è Appleseed (più un magnifico libro illustrato originale, cartonato in due volumi, che all'epoca mi costò un rene). Grandiosi i disegni e grandioso anche il suo modo di dipingere un universo a sé (paragonabile per cura e dedizione a un Tolkien). Però a livello narrativo è un vero e proprio mattone... Pur apprezzandolo devo tristemente confessare di non essere mai riuscito a leggerlo fino in fondo.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Skualo

Inviato: 27-12-2007 16:32  
quote:
In data 2007-12-27 13:50, Mizar81 scrive:
ehehehe, da un estremo all'altro! ^__^

Eee Vabbè ma io come faccio a capire se sei maschio o femmina? E' una domanda retorica.. nn ho bisogno di risposte

Per quanto concerne Shirow: è un grande artista dal punto di vista grafico.
Come storyteller/sceneggiatore è sicuramente dotato della medesima prolissità e maniacalità del suo tratto, ma in questo caso tale peculiarità allontana molti dalla lettura dei suoi manga.
Non lascia nulla al caso, è un esperto ed appassionato di armi, tecniche di difesa, diplomazia internazionale, spionaggio, cybernetica, nanotecnologie, informatica. E riversa tutto nella sceneggiatura delle sue opere. Un mondo a parte, un mondo virtuale completamente ricreato... ma con leggi sue vere e funzionali. Chi cerca solo un leggero svago, o non è interessato al suo genere, fugge appunto dalle sue opere.

Per le sue opere grafiche, beh.. i disegni parlano da soli:
Shirow

[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 27-12-2007 alle 16:36 ]

Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 27-12-2007 16:47  
In realtà non credo sia solo una questione di svago o impegno. Non posso certo dire di conoscerlo per quel poco che ho letto, ma ho come l'impressione che la sua narrativa necessiti di un'assimilazione cronologica dell'intera sua opera, al fine di comprenderne appieno la filosofia e la struttura. Cosa che io purtroppo non ho avuto modo di fare. Il suo "universo virtuale e parallelo" mi pare non venga mai spiegato, ma solo mostrato a sprazzi e dato per scontato nell'ottica di una realtà all'insegna del dato di fatto. Presumo dunque che per afferrare questa realtà occorra appunto assimilarla così come lui ce la propone, un po' alla volta nel corso di tutte le sue opere, evitando il più possibile di saltare troppi passaggi. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Skualo

Inviato: 27-12-2007 21:50  
Vedi, il fulcro del discorso resta appunto il fatto di essere interessati o meno al CyberPunk/CyberPulp proposto da Shirow. Non si deve trattare di un "mero" interesse da parte del lettore (pena l'abbandono in "media-res" dell'opera), ma di una sorta di "passione" (non ai livelli dell'autore..ma quasi).

Se ricordi in "Appleseed", Shirow pubblicò a parte un volume esplicativo di 128 pg. ("Appleseed Databook"), in cui venivano elencati tutti gli elementi principali diegetici (supportati da esaurienti spiegazioni) inseriti dall'autore nel manga: una sorta di enciclopedia consultabile relativa al mondo "virtuale" di Applessed. Descrizioni minuziose di armi, veicoli, equipaggiamenti, forme di governo, tattiche militari, diplomatiche, ecc.

Questo fa capire il tipo di autore.

Insomma, o lo ami o lo lasci... vie di mezzo io per Shirow non ne vedo. Molti sono attratti dal disegno, ma non sopportono la storia sottostante.

Si tratta appunto di aderire in toto al suo genere, o abbandonarlo.

Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 01-01-2008 21:51  
Saltiamo Shirow e ritorniamo a Takahashi... ho visto ora che i kanjisub hanno tradotto un paio di sue opere... al momento è la rana blu di azureus ad occuparsene.
Sono "Saikano - Another World" (dai disegni e nella storia molto simile a Un frammento di te, ma dal titolo "curioso") e una strana versione di Tom Sawyer.

Vedremo...

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 01-01-2008 23:19  
quote:
In data 2008-01-01 21:51, Mizar81 scrive:
Saltiamo Shirow e ritorniamo a Takahashi... ho visto ora che i kanjisub hanno tradotto un paio di sue opere... al momento è la rana blu di azureus ad occuparsene.
Sono "Saikano - Another World" (dai disegni e nella storia molto simile a Un frammento di te, ma dal titolo "curioso") e una strana versione di Tom Sawyer.

Vedremo...

Si, i due oav me li sono già procurati (anche se non li ho ancora visti). Ho appena trovato anche Saikano (20 minuti prima di capire di dover cercare "other" e non "another"). Vedremo...

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )

0.130110 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: