FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Film tratti dai Manga
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Film tratti dai Manga   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Film tratti dai Manga
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 21-02-2008 13:41  
questo è un bel riassunto: "in Italia ci siamo solo limitati a 'rubarla' ed a provarne venerazione". Brava Uto.

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 21-02-2008 14:35  
quote:
In data 2008-02-21 12:53, Kubrick5 scrive:
avvicinarsi ai fumetti attraverso il cinema è una via possibile ma non adatta; come mangiare il gelato alla vaniglia del biscotto Algida e non provare neanche ad assaggiare il cioccolato

Ahah, troppo bella questa metafora!

Comunque, avvicinarsi ai manga per via catodica credo sia il metodo più comune; io stessa, che da piccola avevo davvero una venerazione per i cartoni, ho iniziato a comprare fumetti made in jap per confrontare con quello che avevo amato da piccolina. Il primo fu proprio Slayers, che avevo amato molto quando mediaset lo diede ma che, informandomi un pò in rete, aveva subito censure mostruose.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Reg.: 19 Apr 2006
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 21-02-2008 15:01  
quote:
In data 2008-02-21 13:39, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2008-02-21 12:53, Kubrick5 scrive:
Secondo il mio modestissimo parere, avvicinarsi ai fumetti attraverso il cinema è una via possibile ma non adatta [...] Con questo non dico che chi si appassiona ai manga tramite il cinema è un cretino, ma semplicemente ha scelto la strada + facile, quella in pianura, invece di provare a prendere la strada di montagna.

dubito che qualcuno volutamente possa dire "mmm, interessante 'sta cosa dei manga... ma non ho voglia di leggerne uno, aspetta che mi vedo il film così mi inizio ad acculturare". Chiunque ragioni così è come minimo un idiota. -__-

Appassionarsi ai manga dopo aver -magari per caso - visto un film è solo una delle tanti possibili punti di partenza per la "strada" di cui parli. Il resto sta a chi vuole o meno seguire il fenomeno, e alla decenza di non dire "ah, conosco tuttodi Death Note! Ho visto i film e li so a memoria!" (oppure, sempre riguardo al Signore degli Anelli: "Sono appassionatissimo di Tolkien, ho preso tutti e 3 i film in versione integrale!"). Lì non si tratta di strada in pianura o montagna, si tratta di idiozia o meno.
Chi ragiona così non ha preso proprio nessuna strada...

Come al solito, ti Quoto alla grande

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 21-02-2008 19:20  
Ho ricevuto proprio oggi questo sms:

Leonardo Di Caprio produrrà film tratto dal manga giapponese AKIRA (io l'ho visto*, non so se voi lo conoscete).
Lanciato nella nuova attività, adatterà fumetto per il cinema.

*EDIT: sì, Deep, mi riferivo al lungometraggio, il manga non l' ho letto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: revangier il 21-02-2008 alle 20:22 ]

Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 21-02-2008 19:44  
Akira è ottimo, sia il lungometraggio che il manga. Soprattutto il manga.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Inviato: 21-02-2008 23:36  
quote:
In data 2008-02-21 19:44, Deeproad scrive:
...Soprattutto il manga....

Quoto

Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
AlexPaso7

Reg.: 03 Feb 2008
Da: San Zeno Naviglio (BS)
Inviato: 22-02-2008 13:26  
Concordo,gran topic,
Con interventi biblici . . .al posto che frasi ricorrenti,bravo kubrick,la classe non è acqua.Aiuto!!!!!!!

Visualizza il profilo di AlexPaso7  Invia un messaggio privato a AlexPaso7  Email AlexPaso7    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5

Inviato: 22-02-2008 14:56  
quote:
In data 2008-02-22 13:26, AlexPaso7 scrive:
Concordo,gran topic,
Con interventi biblici . . .al posto che frasi ricorrenti,bravo kubrick,la classe non è acqua.Aiuto!!!!!!!

Deeproad

Inviato: 22-02-2008 19:10  
A proposito, non so se avete presente il film di Kyashan. E' una palla a dir poco mortale, ma assistere a questa sequenza mi ha risparmiato dal pensiero di aver totalmente buttato via i soldi. In fondo i mezzi per realizzare un'opera valida oggi come oggi ci sono, si tratta solo di saper costruire qualcosa di altrettanto valido.

Ecco, ad esempio un ottimo film tratto da un manga è Uzumaki. Non ho letto la versione cartacea ma il film mi è piaciuto molto.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 22-02-2008 21:50  
sarà, ma la scena di kyashan mi sa si power rangers con più mezzi...
Uzumaki non posso proprio vederlo, ne va del sonno delle mie notti!

In ogni caso, posso dire di aver deciso di prendere il manga di Death Note (allora già al 5° numero, mi sembra) dopo aver visto i 2 film e tutto l'anime. Insomma, il percorso inverso a quello, diciamo, naturale. Un amico che è venuto a vederlo con me e che è appassionato di fumetto italiano adesso si ritrova nella libreria quest'unico esempio di manga.
Perchè no, può succedere anche questo...
Le cose si fanno un attimo più complicate in manga in cui il chara è lontano dalla "realtà" (i vari "occhioni", per fare un esempio): vedere i nostri eroi (che "sulla carta" sono fighissimi) trasformarsi in comuni esseri umani vestiti da imbecilli non è proprio sempre il massimo... Diciamo che è un po' per questo che non amo il cosplay ^^

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 23-02-2008 10:15  
quote:
In data 2008-02-22 21:50, Mizar81 scrive:
sarà, ma la scena di kyashan mi sa si power rangers con più mezzi...

Eh ok, ma è comunque un esempio perfetto di trasposizione. La corsa verticale di Kyashan sul palazzo, la marcia dei robot nemici, gli sguardi espressivi nella loro relativa inespressività o la corsa attraverso gli androidi rappresentano sul grande schermo Kyashan al 100%.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.130743 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: