Autore |
Amore e sessualità per il Sol Levante |
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 26-08-2005 19:31 |
|
quote: In data 2005-08-26 19:07, Chenoa scrive:
Il controsenso incredibile che esiste nella televisione italiana è che censurano alcuni anime o modificano le storie dei cartoni animati perchè si pensa siano troppo ecquivoci o ambigui per un bambino ma non si ha nessun problema nell'osannare Platinette la domenica pomeriggio...
|
Sarà che non vedo la tv (e la domenica non l'ho mai vista), ma a questo non ci avevo pensato... eh già, c'hai ragione!
Va', vi butto ancora un paio di cosette! L'intervento di mulaky mi ha fatto venire in mente che l'amore omosessuale viene tranquillamente trattato nella produzione animata/manga giapponese: si tratta degli shonen-ai, manga i cui protagonisti sono ragazzi omosessuali e nei quali l'amore viene comunque trattato con peculiarità tipiche femminili (non si tratta di rapporti "reali" tra gay, ma una specie di commistione tra maschile e femminile). Qui un interessante intervento in merito... ne riporto un passo che ci tocca da vicino:
Sono diversi i fumetti shojo (dunque non shonen ai) che presentano temi gay. Tra questi, ricordiamo la prima serie di Sailor-moon, con il rapporto tra Lord kaspar e Zagar (che nella versione giapponese è un uomo), nella terza con quello lesbico tra Sailor Uranus e Sailor Neptune. Che dire poi del rapporto tra Arthur e Irwin in Georgie, o tra Subaru e Seishiro in Tokyo Babilon.
In Marmalade Boy ("Piccoli problemi di cuore"), poi, uno dei personaggi principali, Satoshi, è gay, e il fatto viene trattato in modo delicato, presentando la sua condizione come una delle tante possibili.
Grazie a case editrici lungimiranti e moderne, sono arrivati in Italia capolavori come Bronze, New York New York o Tokyo Babilon, ma si tratta di manga... la questione per i manga è diversa: lì è l'acquirente che sceglie cosa comprare dallo scaffale dell'edicola, quindi la censura ha minor campo; la tv... beh, accendi e non sai cosa trovi. E giù di accetta!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 26-08-2005 alle 19:32 ] |
|
Indhja
Reg.: 25 Ago 2005 Messaggi: 545 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 27-08-2005 00:38 |
|
[quote]In data 2005-08-26 19:00, mulaky scrive:
i giapponesi hanno meno tabù
i gippo ,li hanno,ma sono diversi dai nostri,alcuni anche un pò puritani,ma è tradizione e società che crescono insieme in modo diverso a seconda dei paesi
_________________ "L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain
"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire |
|
Indhja
Reg.: 25 Ago 2005 Messaggi: 545 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 27-08-2005 00:41 |
|
Il controsenso incredibile che esiste nella televisione italiana è che censurano alcuni anime o modificano le storie dei cartoni animati perchè si pensa siano troppo ecquivoci o ambigui per un bambino ma non si ha nessun problema nell'osannare Platinette la domenica pomeriggio...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 26-08-2005 alle 19:07 ]
|
io penso che si osanni Platinette per il carattere che dimostra ( a prescindere dalla condivisione o meno delle sue idee e modi) nelle sue opinioni e non per l'aspetto marcatamente ambiguo
_________________ "L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain
"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire |
|
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 27-08-2005 00:57 |
|
quote: In data 2005-08-27 00:41, Indhja scrive:
io penso che si osanni Platinette per il carattere che dimostra ( a prescindere dalla condivisione o meno delle sue idee e modi) nelle sue opinioni e non per l'aspetto marcatamente ambiguo
| Mmm secondo me hai ragione in parte...a parer mio il personaggio di Platinette è famoso prima di tutto per come si pone davanti ai teleschermi,per la sua apparenza così eccessiva,ma il punto non è questo...secondo te un bambino riuscirebbe a cogliere questa sfumatura? O invece vede solo un uomo travestito da donna?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 27-08-2005 alle 00:58 ] |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 27-08-2005 04:44 |
|
quote: In data 2005-08-27 00:57, Chenoa scrive:
Mmm secondo me hai ragione in parte...a parer mio il personaggio di Platinette è famoso prima di tutto per come si pone davanti ai teleschermi,per la sua apparenza così eccessiva,ma il punto non è questo...secondo te un bambino riuscirebbe a cogliere questa sfumatura? O invece vede solo un uomo travestito da donna?
|
Cosa!? Platinette è un uomo!?!?
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-08-2005 12:06 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 26-08-2005 alle 19:07 ]
|
Sono completamente d'accordo con te.
Tagliano i manga ed i cartoni animati perchè alcune scene non possono essere viste da un pubblico di bambini, ma proprinano personaggi televisivi ambigui come Platinette ed altri.
A mio avviso è un enorme controsenso.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Mizar81
| Inviato: 27-08-2005 13:00 |
|
quote: In data 2005-08-27 12:06, sgamp2003 scrive:
Tagliano i manga ed i cartoni animati perchè alcune scene non possono essere viste da un pubblico di bambini,
|
Ehm... il problema è che tagliano scene che credono "pericolose" per la crescita del bambino, non che non possono essere viste da bambini...
Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 27-08-2005 15:10 |
|
quote: In data 2005-08-27 00:38, Indhja scrive:
i gippo ,li hanno,ma sono diversi dai nostri,alcuni anche un pò puritani,ma è tradizione e società che crescono insieme in modo diverso a seconda dei paesi
|
si certo, intendevo però i tabù riguardanti la sfera sessuale. sotto questo aspetto mi sembrano molto più aperti...
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
mulaky
| Inviato: 27-08-2005 15:15 |
|
quote: In data 2005-08-27 13:00, Mizar81 scrive:
quote: In data 2005-08-27 12:06, sgamp2003 scrive:
Tagliano i manga ed i cartoni animati perchè alcune scene non possono essere viste da un pubblico di bambini,
|
Ehm... il problema è che tagliano scene che credono "pericolose" per la crescita del bambino, non che non possono essere viste da bambini...
|
ma io voglio dire è meglio, allora, fare vedere in prima serata (sempre x i bambini) scene in cui si avvelena un animale, si ammazza un essere umano? va...nn diciamo eresie...la concezione, le basi sono tutte sbagliate.
non si può far vedere ai bambini un film con tonnellate di sangue, pericoli vari, killer e via dicendo e non i cartoni animati. prendono x dementi questi bambini e non mi stupisco se poi questi bambini una volta più grandicelli diventano emeriti idioti...
questi che decidono cosa e come guardare in tv sono dei cazzoni con il paraocchi e bigotti all'ennesima potenza. (scusate il linguaggio, ma quando ci vuole ci vuole!)
(A.D.) |
|
Mizar81
| Inviato: 27-08-2005 16:39 |
|
...e infatti, sta tutto nelle basi, nelle fondamenta.
Se ci fosse una effettiva educazione "alla visione", non cambierebbero i dialoghi in "piccoli problemi di cuore" per nascondere che Steve (Satoshi nel manga) è gay... e se chi programma le trasmissioni non applicasse una pedagogia spiccia e contemporaneamente, in nome del dio denaro, non programmasse dei films veramente violenti in orari "a rischio", forse non servirebbe parlare di tv deficiente (cit.)
Il risultato è che chi tra i fruitori della tv ha applicato un po' di senso critico riesce a cogliere che
1. nei cartoni che ci passano c'è 'qualcosa che non va'
2. che questo qualcosa è 'censura'... tra l'altro inutile, perchè capiamo che si tratta di concezioni diverse da quelle del nostro mondo.
Ma gli altri? Sballottati da una tv che decide per noi (e per i bambini) cosa possiamo vedere e cosa no, con parametri più che discutibili?
Vale anche per noi, che quando eravamo piccoli abbiamo visto la scena in cui Arthur scalda Georgie col suo corpo, o la puntata non tagliata del ritrovato amore tra Oscar e Andrè... che avete pensato? Siete corsi dalla mamma urlando allo scandalo? Non credo... piuttosto avrete gioito coi personaggi per quei momenti di chiaro affetto.
Oggi un bambino, oltre a non capire niente della storia causa tagli e rimaneggiamenti, se vedesse la scena incriminata di Georgie ne rimarrebbe sconvolto "per riflesso", perchè sa che se l'avevano tolta c'era SICURAMENTE qualcosa di sbagliato... ma dico!
Citando Mulaky, e di gusto: prendono x dementi questi bambini e non mi stupisco se poi questi bambini una volta più grandicelli diventano emeriti idioti... (cit. )
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 27-08-2005 alle 16:42 ] |
|
mulaky
| Inviato: 27-08-2005 18:04 |
|
quote: In data 2005-08-27 16:39, Mizar81 scrive:
Vale anche per noi, che quando eravamo piccoli abbiamo visto la scena in cui Arthur scalda Georgie col suo corpo
|
ecco la cosa strana di questo cartone è questa. la prima volta che l'ho vista c'era queste scena e vi parlo di un bel po' di anni fa. poi quando l'hanno ridato poco tempo fa sta scena non c'era più...
più si va avanti e più si è bigotti?
(A.D.) |
|
Madleine
Reg.: 02 Ago 2005 Messaggi: 323 Da: trento (TN)
| Inviato: 28-08-2005 00:47 |
|
Interessante questo topic, io e una mia amica abbiamo parlato molto spesso di questo argomento (essendo entrambe appassionate di fumetti) e io penso semplicemente che sia la morale cattolica dell'occidente a farci sembrare immorali tutte le fantasie o stranezze sessulai dei giapponesi (con questo non voglio giustificare alcuna forma di pedofilia o violenza) in più lo stereotipo di bellezza per l'uomo orientale è una ragazza-bambola, dalla pelle candida le labbra scarlatte, buona, silenziosa, amante ma allo stesso tempo ottima donna di casa, ovviamente negli ultimi tempi la contaminazione occidentale ha fatto si che anche i giapponesi apprezzino le nostre aggressive bambolone bionde, ma è comunque rimasto radicato il bisogno di una bambina da accudire più che di una donna forte da domare. Per dare pace hai tormenti di mizar voglio assicurargli che sailor uranus e sailor neptuno nel fumetto erano lesbiche, nel cartone è stato beceramente censurato con la scusa che erano studentesse che vivevano assieme...
per farvi un ulteriore esempio di assurdità sessuali (e grande fantasia degli autori giapponesi) ecco alcune strane "amicizie" del fumetto sakura che tutti avrete sentito nominare o magari visto in tv..."la protagonista, sakura, ha nove anni ed è innamorata del miglior amico di suo fratello, di 20 anni circa, il quale è innamorato invece del fratello, la migliore amica di sakura è innamorata di quest'ultima e la madre della migliore amica pure, infine una compagna di classe di sakura è fidanzata con il suo maestro il quale ha più di 30 anni...ah dimenticavo, è un fumetto per bambine, cosparso qua e la di petali rosa, vestitini a sbuffo è maghette"
questo è sicuramente un caso estremo ma il giappone (grazie a dio) è anche questo. |
|
Mizar81
| Inviato: 28-08-2005 02:02 |
|
quote: In data 2005-08-28 00:47, Madleine scrive:
Per dare pace hai tormenti di mizar voglio assicurargli che sailor uranus e sailor neptuno nel fumetto erano lesbiche, nel cartone è stato beceramente censurato con la scusa che erano studentesse che vivevano assieme...
|
Vabbè, non è che mi dai pace, io lo sapevo e la mia era una domanda retorica...
In ogni caso, ottimo internvento, hai sollevato la questione della "donna-bambina", per così dire, che è uno dei maggiori motivi di censura, appunto perchè il mondo occidentale crede che si tratti di perversione e non di "mentalità"
(sto facendo un abuso di virgolette... è un argomento non facile da definire coi termini adatti, in effetti!)
(Ah, non parlerei nello specifico di cattolicesimo... in generale è la versione traviata e medievale del cristianesimo quella che purtroppo ci portiamo dietro... nella sue forme anche antecedenti agli scismi ma questo è un altro discorso )
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 28-08-2005 alle 02:03 ] |
|
8ghtBall
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 28-08-2005 13:51 |
|
la differenza di cultura è tutto e sembra dividire la terra in diversi pianeti.
Abbiamo il Pianeta Orientale e il Pianeta Occidentale.Questo per dire che sono due mondi diversi :
Una mentalità , come già detto , sviluppata tramite "limitazioni" dettate dal cristianesimo , quale è la nostra , riesce a stento , in alcuni casi soltanto , anche solo a concepire questa diversa cultura ( e molte altre ).
Un intreccio amoroso e , dal nostro punto di vista , perverso e immorale come quello descritto da Madleine non verrà mai liberamente proiettato, nemmeno per una visione esclusivamente adulta in quanto il "rapporto" , di qual si voglia natura , bambina-adulto genererebbe una certa ambiguità , un'interdizione ad un visionatore come noi.Un pensiero alla pedofilia è inevitabile.
Ma non potendo , parlo in generale , la gran parte delle volte comprendere questa visione della sessualità, a noi sconosciuta e ambigua , riesce difficile entrare in una giusta mentalità , riesce difficile slegarsi dalle basi,radicate in generazioni e generazioni, della propria cultura per comprenderne un' altra.
[ Questo messaggio è stato modificato da: 8ghtBall il 28-08-2005 alle 13:52 ] |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 28-08-2005 14:44 |
|
quote: In data 2005-08-28 13:51, 8ghtBall scrive:
la differenza di cultura è tutto e sembra dividire la terra in diversi pianeti.
Abbiamo il Pianeta Orientale e il Pianeta Occidentale.Questo per dire che sono due mondi diversi :
Una mentalità , come già detto , sviluppata tramite "limitazioni" dettate dal cristianesimo , quale è la nostra , riesce a stento , in alcuni casi soltanto , anche solo a concepire questa diversa cultura ( e molte altre ).
Un intreccio amoroso e , dal nostro punto di vista , perverso e immorale come quello descritto da Madleine non verrà mai liberamente proiettato, nemmeno per una visione esclusivamente adulta in quanto il "rapporto" , di qual si voglia natura , bambina-adulto genererebbe una certa ambiguità , un'interdizione ad un visionatore come noi.Un pensiero alla pedofilia è inevitabile.
Ma non potendo , parlo in generale , la gran parte delle volte comprendere questa visione della sessualità, a noi sconosciuta e ambigua , riesce difficile entrare in una giusta mentalità , riesce difficile slegarsi dalle basi,radicate in generazioni e generazioni, della propria cultura per comprenderne un' altra.
|
Questo intervento mi è piaciuto. Comunque, dovendo fare un paragone, trovo l'espressione orientale della sessualità molto più libera e naturale della nostra (più per l'uomo che per la donna, per ragioni che affondano le loro radici in un contesto culturale altro rispetto al nostro).
Per il resto, trovo che nei cartoons giapponesi, la sessualità sia talvolta esplicita ed evidente anche per un bambino (quando ero piccolo ed i cartoni non erano ancora sottoposti a pesanti censure, la si coglieva tranquillamente), ma mai diseducativa. Anzi, credo che quello dei cartoni sia in definitiva un mezzo molto valido ed efficace per un primo approccio alla sessualità.
Il fatto poi che oggi io sia un maniaco depravato è solo un caso.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 28-08-2005 alle 14:45 ] |
|
|