Autore |
non vi ricordate più le vostre sigle preferite?? |
CugiuZ
Reg.: 28 Mar 2002 Messaggi: 1154 Da: torino (TO)
| Inviato: 27-11-2003 08:56 |
|
quote: In data 2003-11-27 02:25, Deeproad scrive:
Alcune di Giorgio Vanni:
- Detective Conan
- Dragon Ball
- Dragon Ball GT
- What's My Destiny Dragon Ball
- Yu-Gi-Oh
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 27-11-2003 alle 02:49 ]
|
vabbè, praticamente tutte... però giorgio vanni, no, dai.... passi per quelle di cristina d'avena (però le più vecchie), ma giorgio vanni....
Reg.: 13 Nov 2003 Messaggi: 657 Da: Alfonsine (RA)
| Inviato: 27-11-2003 09:32 |
|
D'accordissimo con Cugiuz!!
_________________ "Questo è un sette fottuto Martini! Non ti confondere con i fiori!" |
|
CugiuZ
| Inviato: 27-11-2003 09:52 |
|
quote: In data 2003-11-27 09:32, Kakihara scrive:
D'accordissimo con Cugiuz!!
|
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 02-12-2003 02:03 |
|
quote: In data 2003-11-27 08:56, CugiuZ scrive:
vabbè, praticamente tutte... però giorgio vanni, no, dai.... passi per quelle di cristina d'avena (però le più vecchie), ma giorgio vanni....
|
Ti sbagli, ne mancano molte all'appello... ed è un luogo piuttosto comune quello di dare addosso a Crsitina o a Vanni per aver saturato il mercato. Ovvio che le loro sigle risultino tremendamente scadenti, se paragonate alle vecchie, ma trovo che qualche melodia accettabile sia venuta fuori anche dalle ultime produzioni. Posso concordare sul fatto che i pezzi cantati da Giorgio Vanni siano i meno interessanti, ma non si può dire che non canti discretamente. Per il resto alcune sigle andrebbero per lo meno ascoltate... affermi che gli ultimi pezzi di Cristina siano da buttare? Gli arrangiamenti spesso sono scadenti, questo è vero, ma il più delle volte dietro quei pezzi lavorano autori di vecchia data che sanno bene quello che fanno e che, almeno a livello compositivo sanno tirar fuori delle melodie niente male (vedi "Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo"). Poi ragazzi... si parla pur sempre di sigle, non voglio attribuire un valore qualitativo maggiore del necessario. Tenete presente che ora il mercato funziona diversamente... in passato una determinata sigla veniva data in appalto a più complessi che ne proponevano una loro versione, con propri arrangiamenti, propri testi, proprie melodie! Ora questo non accade più e si è costretti a scegliere nell'ambito di una serie di brani decisamente al di sotto di un livello qualitativo standard a cui quelli della mia generazione erano abituati. Ebbene... in tale catastrofico contesto credo che Vanni sia ben lontano dall'essere il peggiore. Mio dio, ma avete mai ascoltato qualche nuova sigla dei cartoni trasmessi in RAI? Il problema di Vanni è costituito dagli arrangiamenti piatti e anonimi, più che dalle melodie o dalle sue intrinseche doti canore.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
CugiuZ
| Inviato: 02-12-2003 09:05 |
|
.... mai affermato che gli ultimi pezzi di cristina d'avena siano da buttare: è che non mi fanno nè caldo, nè freddo.... il che non è un bene, visto che le sigle vecchie della cristina non erano affatto male.... Il mio non è un attacco nello specifico a vanni (non era un compagno di merende?? ), anche se, per quel che mi riguarda, rappresenta la scarsa qualità della quasi totalità delle sigle di oggi... Non so, sarà un discorso da vecchio ("eh, ai miei tempi"....) però le sigle di adesso sono thecno, sono veloci, sono fatte per penetrarti subito nel cervello o per essere messe subito come suoneria del cellulare, sono arrangiamenti di altri pezzi.. (per non dire scopiazzature... per caso ho sentito l'inizio della sigla di hulk su italia uno... l'inizio è identico a livin' on a prayer di bon jovi), sono sigle che rispecchiano la società di oggi (oppure è il contrario?), tutta uguale, tutta inscatolata, sempre di fretta... la società dell'usa e getta.. e infatti chi si ricorderà tra una decina di anni delle sigle del vanni (anche la rima, per chiudere in bellezza)??
Imho, le sigle di ieri HANNO più valore: il valore dei ricordi, delle sensazioni, dei tempi spensierati della mia infanzia... Il valore affettivo.
| Inviato: 02-12-2003 09:33 |
|
Io sinceramente continuo a ritenere monnezza le sigle di Vanni e a risparmiare alcuni brani (le prime, pollon per esempio, in quanto folkloristiche) di Cristina D'Avena.
Ho provato a rovistare a lungo nei recessi del mio ego, ma non trovo clemenza per questi prodotti musicali, nonostante proviate a motivare con solide argomentazioni.
Kakihara - devoted to the old school style
_________________ "Questo è un sette fottuto Martini! Non ti confondere con i fiori!" |
|
CugiuZ
| Inviato: 02-12-2003 19:39 |
|
quote: In data 2003-12-02 09:33, Kakihara scrive:
Io sinceramente continuo a ritenere monnezza le sigle di Vanni e a risparmiare alcuni brani (le prime, pollon per esempio, in quanto folkloristiche) di Cristina D'Avena.
Ho provato a rovistare a lungo nei recessi del mio ego, ma non trovo clemenza per questi prodotti musicali, nonostante proviate a motivare con solide argomentazioni.
Kakihara - devoted to the old school style
|
quoto in tutto e per tutto
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 04-12-2003 22:18 |
|
quote: In data 2003-12-02 09:05, CugiuZ scrive:
le sigle di ieri HANNO più valore: il valore dei ricordi, delle sensazioni, dei tempi spensierati della mia infanzia... Il valore affettivo.
|
Si è vero, le sigle di un tempo hanno un valore maggiore, questo non l'ho mai negato e anzi ho cercato anche di spiegarne i motivi. Ciò nonostante, il termine "valore dei ricordi" è estremamente indicativo del giudizio tendenzialmente negativo che molte persone attribuiscono in maniera superficiale a certe sigle di oggi. E chiariamo un'altra cosa: io non ho mai detto che mi piace Vanni o che amo le ultime produzioni di Cristina. Io ho solo detto che nella marea di spazzatura nella quale è caduto il mondo delle sigle TV, non tutto è da buttare solo perchè attribuito a Giorgio Vanni o a Cristina D'avena. Il fatto è che spesso si è portati a criticarli solo per il nome, senza nemmeno ascoltare cosa stiano effettivamente cantando. Ovviamente, CugiuZ, non sto parlando di te, il mio è un discorso generale... per il resto mi sembra di aver dato parecchio spazio alle sigle del passato nella mia precedente classifica...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 05-12-2003 alle 23:26 ] |
|
CugiuZ
| Inviato: 05-12-2003 00:32 |
|
quote: In data 2003-12-04 22:18, Deeproad scrive:
Ovviamente, CugiuZ, non sto parlando di te, il mio è un discorso generale...
|
... per carità, alla mia età penso di averne sentite e lette tante, da riuscire a comprendere il discorso...
| Inviato: 08-12-2003 10:36 |
|
... certo che però sentire sigle cantate da un certo Vanni (scusate se prendo sempre lui come capro espiatorio ), quando una volta erano cantate da Nico Fidenco, da Mal, dagli Oliver Onions...
.... le sigle erano una cosa seria...
... per non parlare poi di Fabio Concato, che ha cantato un paio di canzoni nell' LP di Atlas Ufo Robot, o di Marco Ferrandini (autore della famosa "teorema"), uno degli interpreti de "La principessa Zaffiro", o dei Castellina Pasi, una delle più importanti band di liscio (hanno scritto e interpretato una delle più belle sigle di Lupin)... e l'elenco potrebbe allungarsi, contando tutte le curiosità che ruotano intorno alle vecchie sigle..
... anzi, quasi quasi ora apro un topic apposta...
[ Questo messaggio è stato modificato da: CugiuZ il 08-12-2003 alle 11:58 ] |
|
Kakihara
| Inviato: 09-12-2003 09:52 |
|
Vivendo nella patria del cappelletto sono stato presente migliaia di volte alle leggendaire "Feste Dell'Unità" e non vi dico quante volte ho sentito nell'area devota al liscio (che sembra il reparto geriatrico di un'ospedale, dove centinaia di vecchi si agitano a colpi di mazurka su una balera di lamierone) la mitica Castellina Pasi cantare la sigla di chiusura della seconda serie di Lupin III! Quanti ricordi!
Secondo me Cugiuz fai solo bene ad aprire un topic a proposito!
|
CugiuZ
| Inviato: 09-12-2003 17:02 |
|
bene.....
Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 41 Da: roma (RM)
| Inviato: 26-12-2003 02:47 |
|
holly e benjy ve li ricordate, e l'uomo tigre, ken shiro... a rega che sighle da pauro : |
|
minamina
Reg.: 08 Nov 2003 Messaggi: 174 Da: gazzada (VA)
| Inviato: 27-12-2003 18:31 |
|
ciao qlc mi potrebbe scrivere i testi delle sigle di:
una porta socchiusa ai confini del sole
sailor moon petali di stelle
sailor moon e il mistero dei sogni
sailor moon la luna splende
sailor moon e il cristallo del cuore
è quasi magia johnny
grazie molte!
mina |
|
Asuka15
Reg.: 30 Dic 2003 Messaggi: 6 Da: Aprilia (LT)
| Inviato: 30-12-2003 21:58 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: Asuka15 il 30-12-2003 alle 22:06 ] |
|