Autore |
Se posso chiedervi dei consigli... |
DeadSwan
Reg.: 05 Apr 2008 Messaggi: 1478 Da: Desda (es)
| Inviato: 24-06-2008 11:03 |
|
Qui mi sembra girino molti conoscitori di manga e affini, percio', se permettete, vorrei inoltrare la mia richiesta.
A breve tornero' in Italia per una settimana, e come al solito faro' incetta di roba da leggere. A questo turno vorrei gettarmi prepotentemente sul fumetto giapponese. Cosa prendo?
Qualche indicazione:
- Sono ignorante forte, quindi non state a scervellarvi su cose strane e note solo a pochi adepti. Partite pure dai fondamentali.
- Non ho risorse infinite, quindi non elencate opere omnie di centinaia di autori. Pochi ma buoni.
- Se potete, descrivete un minimo di che si tratta, trama caratteristiche salienti ecc. Non ho intenzione di buttare soldi dalla finestra comprando a scatola chiusa.
- Possibilmente, serie brevi o comunque facilmente recuperabili. Da qui avrei qualche problema ad andare ogni settimana in fumetteria a vedere se e' uscito il 78° numero di sarcazzo-chan.
- Come molti, coltivo una insana nostalgia per i cartoni animati della mia infanzia. Quindi gradirei molto consigli sui corrispondenti manga, specie laddove siano diversi dal cartone.
- Ovviamente gradirei consigli anche sulle tendenze piu' recenti.
- Non saprei dirvi cosi' su due piedi quali sono i generi che preferisco; e' anche per questo che e' meglio che voi descriviate le opere e poi io vedo se puo' interessarmi.
- Sono perfettamente consapevole che non esistono solo i fumetti giapponesi; ma per altre "aree culturali" ho gia' le mie fonti di informazioni. I fan del fumetto americano, italiano, francese ecc. sono pregati di non incavolarsi per la mia richiesta focalizzata.
Mi rendo conto che avrei potuto ricavare le stesse informazioni spulciando nel forum, ma: a) ho poco tempo; b) sono pigro; c) la discussione puo' tornare utili ad altri nella mia situazione. Se comunque questo tipo di topic non e' opportuno, cancellate pure.
Grazie a tutti!
_________________ Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo |
|
mulaky
Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 24-06-2008 11:14 |
|
in realtà non conoscendo i tuoi gusti né i vecchi cartoni che ti piacevano, è difficile darti consigli giusti. l'unica cosa che puoi fare è andare in fumetteria e sfogliare, quello che ti ispira compri anche perché molti fanno proprio così per aggiungere le nuove serie a quelle che seguono assiduamente (e che hanno scoperto praticamente sfogliando).
lascio cmq la palla a chi è + esperto
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
utopia
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 24-06-2008 11:23 |
|
Bene!
Forse sono la persona meno indicata per darti consigli ora come ora, perchè al momento, ultimamente, la mia attenzione si è focalizzata completamente su shoujo manga (manga prettamente femminili, con storie tutte mielose e romanticose e sbaciucchiose): Nana, Kiss me Licia, Kodocha, etc etc...
Il primo titolo che m'è venuto in mente da suggerirti è Death Note: qui puoi trovare qualche info al riguardo ( ed aggiungerei ) scritta da Mizar. Credo ti piacerebbe, ma è una sensazione più che una certezza, dato che non conosco i tuoi gusti. |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 24-06-2008 11:30 |
|
mmm, hai dato dei limiti logicissimi ma parecchio stretti...
ci penso bene e ti faccio una lista ragionata. Si serie concluse o quasi e facilmente recuperabili non ce ne sono molte...
E in effetti Death Note non è una brutta scelta, esce in 300 ristampe diverse, è recuperabile (sempre meglio muoversi, però) e ad agosto esce l'ultimo numero di 12.
Per il resto dopo mi metto d'impegno e scavo
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 24-06-2008 alle 15:45 ] |
|
utopia
| Inviato: 24-06-2008 11:33 |
|
quote: In data 2008-06-24 11:30, Mizar81 scrive:
ci penso bene e ti faccio una lista ragionata.
|
Magari fatti consigliare da qualcuno, no?
[ ehm... ] |
|
Mizar81
| Inviato: 24-06-2008 11:45 |
|
=__=
Donna, questa è materia mia, non ho bisogno di essere consigliata
Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 24-06-2008 12:46 |
|
|
utopia
| Inviato: 24-06-2008 14:30 |
|
quote: In data 2008-06-24 11:45, Mizar81 scrive:
=__=
Donna, questa è materia mia, non ho bisogno di essere consigliata
|
GTOOOOOOOOO!!!
ahahahah, già allora era...
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
revangier
Reg.: 05 Feb 2008 Messaggi: 2484 Da: NAPOLI (NA)
| Inviato: 24-06-2008 14:31 |
|
ALCUNI TITOLI TRA QUELLI CHE HO IO.
5ª GENERAZIONE (DISEGNI ECCELLENTI)
CARO FRATELLO
CYBER BLUE (SOMIGLIA A KEN IL GUERRIERO)
DARK ANGEL
DNA2
ELEMENTALORS
GUYVER
KANON
LADY GEORGIE (DIVERSO DAL CARTONE ANIMATO)
PRESENT FROM LEMON (APPENA 4 VOLUMETTI, PERÒ...)
MADEMOISELLE ANNE (IDEM LADY GEORGIE)
MARS
X 1999
ROUGH
SHADOW LADY
VIDEO GIRL AI
VIDEO GIRL LEN
FUMETTI-LIBRO (STORIE AUTOCONCLUSIVE) di RUMIKO TAKAHASHI:
- IL BOSCO DELLA SIRENA
- LA MASCHERA DELLA SIRENA
SATOSHI KON:
- LA STIRPE DELLA SIRENA
Se ti 'attrae' qualche titolo si può approfondire circa la storia.
Diversi li ho incompleti, non so dirti quanti volumi ma meritavano di essere citati.
Reg.: 05 Apr 2008 Messaggi: 1478 Da: Desda (es)
| Inviato: 24-06-2008 15:15 |
|
Grazie delle risposte.
"Death note" sembra fare per me, me lo segno. Di quelli citati da kubrick, la maggior parte l'ho vista come cartone e quindi posso farmi un'idea. "One piece" e "Inuyasha" non mi sono piaciuti, mi rendo conto che il fumetto puo' fare tutto un altro effetto, ma devo fare selezione. "Master Mosquiton" me l'ero quasi dimenticato, peccato perche' ricordo che mi piacque parechhio. Lo recupero sicuro. Molto probabilmente recuperero' anche "Escaflowne", non sono molto portato verso il fantasy piu' puro, ma posso provare: basta che mi garantite che il fumetto vale la pena di essere letto, al di la' del genere. "Hellsing" invece lo conoscevo solo di nome, non sapevo neppure di che parlasse, ma a giudicare dalla trama sembra fatto per me. Altro recupero sicuro.
Quelli consigliati da Revangier devo vedere di che si tratta (ok, "Georgie" e "Mademoiselle Anne" gia' li conosco... e non e' che mi attirino).
Per darvi qualche indicazione di massima... argomento fantastico si, ma non troppo sul lato fantasy: sono troppo snob in merito; un po' di horror e di gotico non guasta, senza esagerare.
Fantascienza assolutamente si.
Comico va bene, ma non troppo demenziale... anche perche' il demenziale giapponese non sempre lo capisco... se c'e' della satira e' perfetto.
Trame come quella di "Death note" (non saprei come definirlo) mi attirano...
Per quanto riguarda i fumetti 'realistici', non sono contrario a priori, ma molto spesso il realismo (letterario) mi delude, quindi dipende molto dalla qualita' dell'opera. Cosa piu' importante e' che ci sia una narrazione interessante e dei bei personaggi. Eviterei le cose troppo sentimentali.
Comunque mi pare che finora mi avete inquadrato bene... complimenti, avete passato l'esame da telepati.
_________________ Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo |
|
utopia
| Inviato: 24-06-2008 15:19 |
|
Ma scusate di Escaflowne è uscito il fumetto?
No, perchè io ero rimasta alla raccolta, presa in rete, in inglese e scannerizzata.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
|
Mizar81
| Inviato: 24-06-2008 15:22 |
|
mi pare siano state fatte liste chilometriche senza valutare effettivamente la "trovabilità" dei fumetti: di inuyasha stanno facendo le ristampe e in giappone è finito, ma one piece?! E' uno dei tanti fumetti eterni con maree di numeri, alcuni dei quali introvabili anche nelle fiere...
| Inviato: 24-06-2008 15:26 |
|
Ma infatti è per questo che ho subito detto Death Note e scartato Inuyasha, che l'ho cercato per un pò ma non l'ho mai trovato (dai numeri iniziali, intendo, dato che io un fumetto o lo leggo dal primo numero o non lo prendo).
In alternativa, ovviamente io e Giò parteggiamo per Ranma 1/2. Quello si trova facilmente in blocco in fumetteria o su ebay.
|
Mizar81
| Inviato: 24-06-2008 15:32 |
|
Prendo questi perchè li conosco tutti:
Già detto.
Lo sta editando ora la Jpop, parlare di splatter è come minimo riduttivo (e come massimo bestemmia), ma siamo al 5... era stato già pubblicato tempo addietro, e se non erro neanche tutto.
Trovabilissimo per le solite mille edizioni della Planet (1a, ristampa, gold e gold deluxe, le stesse di Death Note), ma in continuazione e si presenta luuuuuungo... siamo al 17 e la periodicità dell'uscita pare plurisecolare.
Pieno in italia del manga di escaflowne, eh.
Lunghissimo, ma almeno sembra che la Takahashi abbia trovato il modo di mettere la parola fine al manga. Mi sembra che la star comics lo stia rieditando, non ho voglia di controllare.
Carino ma non esaltante, parte pianissimo poi si fa via via più interessante, ma... hanno fermato la "serie rossa" perchè hanno raggiunto l'edizione giappa e hanno intanto avviato la "serie blu", una sorta di spin off (ma non proprio). Insomma, un rischio...
Le fumetterie italiane sono intasate dai numeri del manga di master mosquiton, eh. Proprio non sanno più dove metterli.
| Inviato: 24-06-2008 15:35 |
|
Più facili da trovare (ma in fiera, nelle fumetterie si dovrebbe avere qualcuno che li vende appoggiandosi al fumettaro) ma forse non adatti ai tuoi gusti i titoli proposti da Reva.
Sono per buona parte shoujo, ma comunque dei classici leggibilissimi e per certi aspetti "senza distinzione di sesso"
E ora, mi metto a proporre qualche titolo di quelli che mi vengono in mente...