Autore |
sceneggiate i vostri sogni. |
ZoraDomina ex "Dalila"
 Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 4182 Da: vico equense (NA)
| Inviato: 05-01-2004 16:56 |
|
Chi interpreta questo mio sogno???
Sogno di vivere durante la seconda guerra mondiale.
Faccio la commessa in un negozio di antiquariato e ricordo che mi piaceva abitare coi proprietari del negozio.
Ci sono due bambine,una madre,e un padre.
Tutti truccati e vestiti secondo la moda degli anni '40.
Però ho paura della madre,ha dei modi di fare e di guardare inquietanti e che danno l'impressione che nasconda qualcosa.
Alla sinistra del negozio c'è una cascina dove c'è un grasso vecchio tedesco che sta sempre fuori alla finestra a gridare SPEKTAKULAR!SPEKTAKULAR!
Una notte all'improvviso...la madre dice:
"Lo sapevo,l'ho sentito,ora arrivano e ci portano da Lui"
Nel modo in cui ha pronunciato lui ho la sensazione che si riferisca a un Lui scritto in maiuscolo.
Io domando"Chi arriva?"
Tutti zitti in silenzio...continuano a mangiare...
Rincalzo:"Lui chi?".
Entra il garzone,il garzone del negozio,ed è identico a Jon Bon Jovi.
Ci sorridiamo,ma la madre scoppia in una fragorosa risata.
Le bimbe si spaventano e scappano,il marito continua a mangiare come se non sentisse nulla.
c'è un black-out e si sentono le sirene.
"Sono le SS"dice il garzone"i nazisti."
Io,il garzone del negozio e una bambina corriamo fuori nella pioggia,nella notte.
Però poi la bambina cambia idea all'improvviso,mi lascia la mano e corre di nuovo verso casa,la mamma la aspetta fuori la porta.
Nella notte e nella pioggia lei mi dà sempre più l'impressione di un teschio animato da un bagliore spiritato,fanatico.
Quando la bambina vede sua madre cambia nuovamente idea,corre verso di noi,ma finisce sotto un camioncino delle SS.
La madre la insegue e viene investita anche lei.
Io vedo la scena da lontano,vedo che i camioncini si spostano e i corpi per strada,che galleggiano nelle pozzanghere di fango e sangue.
Poi d'un tratto il corpo della madre si alza come se fosse una marionetta tirata da dei fili,e anche se è lontana da me la sento parlare a bassa voce,dice:"Credevate che fossi morta?"
Poi sento gridare SPEKTAKULAR!SPEKTAKULAR! mi volto a sinistra e vedo il grasso tedesco che gesticola fuori dalla sua finestra.
Mi volto.
Il garzone Jon-Bon-Jovi ha gli occhi rossi,e sta ringhiando contro di me.
è uno di loro.
Mi sveglio.
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 05-01-2004 16:59 |
|
questo davvero lo hai sognato tu?
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Sara87
 Reg.: 24 Ago 2003 Messaggi: 1433 Da: Italia (CE)
| Inviato: 05-01-2004 17:34 |
|
quote: In data 2004-01-05 16:56, ZoraDomina scrive:
Chi interpreta questo mio sogno???
Sogno di vivere durante la seconda guerra mondiale.
Faccio la commessa in un negozio di antiquariato e ricordo che mi piaceva abitare coi proprietari del negozio.
Ci sono due bambine,una madre,e un padre.
Tutti truccati e vestiti secondo la moda degli anni '40.
Però ho paura della madre,ha dei modi di fare e di guardare inquietanti e che danno l'impressione che nasconda qualcosa.
Alla sinistra del negozio c'è una cascina dove c'è un grasso vecchio tedesco che sta sempre fuori alla finestra a gridare SPEKTAKULAR!SPEKTAKULAR!
Una notte all'improvviso...la madre dice:
"Lo sapevo,l'ho sentito,ora arrivano e ci portano da Lui"
Nel modo in cui ha pronunciato lui ho la sensazione che si riferisca a un Lui scritto in maiuscolo.
Io domando"Chi arriva?"
Tutti zitti in silenzio...continuano a mangiare...
Rincalzo:"Lui chi?".
Entra il garzone,il garzone del negozio,ed è identico a Jon Bon Jovi.
Ci sorridiamo,ma la madre scoppia in una fragorosa risata.
Le bimbe si spaventano e scappano,il marito continua a mangiare come se non sentisse nulla.
c'è un black-out e si sentono le sirene.
"Sono le SS"dice il garzone"i nazisti."
Io,il garzone del negozio e una bambina corriamo fuori nella pioggia,nella notte.
Però poi la bambina cambia idea all'improvviso,mi lascia la mano e corre di nuovo verso casa,la mamma la aspetta fuori la porta.
Nella notte e nella pioggia lei mi dà sempre più l'impressione di un teschio animato da un bagliore spiritato,fanatico.
Quando la bambina vede sua madre cambia nuovamente idea,corre verso di noi,ma finisce sotto un camioncino delle SS.
La madre la insegue e viene investita anche lei.
Io vedo la scena da lontano,vedo che i camioncini si spostano e i corpi per strada,che galleggiano nelle pozzanghere di fango e sangue.
Poi d'un tratto il corpo della madre si alza come se fosse una marionetta tirata da dei fili,e anche se è lontana da me la sento parlare a bassa voce,dice:"Credevate che fossi morta?"
Poi sento gridare SPEKTAKULAR!SPEKTAKULAR! mi volto a sinistra e vedo il grasso tedesco che gesticola fuori dalla sua finestra.
Mi volto.
Il garzone Jon-Bon-Jovi ha gli occhi rossi,e sta ringhiando contro di me.
è uno di loro.
Mi sveglio.
| Mi sembra piu' una versione di Schindler's list moderna che un sogno
_________________ L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine! |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 05-01-2004 17:35 |
|
quote: In data 2004-01-05 16:40, Tristam scrive:
che il soprascritto non compare ne dubito fortemente.
ogni singola parte del sogno che si racconta è una parte di se stessi sotto le mentite spoglie di una rappresentazione che la nostra psiche usa per parlarci...
e solitamente è difficile rappresentarsi o identificarsi con qualcosa di astratto come una situazione o una pulsione per questo i nostri sogni hanno sempre dei protagonisti, degli uomini, su cui il cervello plasma i propri slanci comunicativi.
| ma fai pure lo psicanalista adesso?bè,comunque è evidente quello che dici tu...solo che(non me ne voglia Cavallo pazzo-emerito coglione)odio lo strumento dell'analisi...lo trovo invadente e forse molto più inutile di un autoindagine.....
Tuttavia, pensando alle torture inflitte alle povere bestiole, non posso fare a meno di pentirmi di averlo apprezzato tanto: chiamatemi moralista, ma trovo che sia ingiusto stroncare le esistenze di innocenti esseri viventi al solo scopo di ottenere un ma
[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 05-01-2004 alle 17:36 ] |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 05-01-2004 17:39 |
|
Seanma infatti dovresti leggere Jung...
Lasciamo perdere il freudismo...
Comprati per esempio "L'uomo e i suoi simboli" di Jung con l'introduzione della Von Franz..
scoprirai invero una miriade di cose. soprattutto come usare la psicoanalisi su te stesso...
Conoscere i nostri sogni è un pò conoscere se stessi....
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
ZoraDomina ex "Dalila"
| Inviato: 05-01-2004 17:42 |
|
quote: In data 2004-01-05 16:59, Tristam scrive:
questo davvero lo hai sognato tu?
|
...no,ora l'ha sognato elena!perchè?
| Inviato: 05-01-2004 17:42 |
|
quote: In data 2004-01-05 17:39, Tristam scrive:
Comprati per esempio "L'uomo e i suoi simboli" di Jung con l'introduzione della Von Franz..
scoprirai invero una miriade di cose. soprattutto come usare la psicoanalisi su te stesso...
| se vabbè,ma ste frasi mi sanno di luoghi comuni...comunque....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Sara87
 Reg.: 24 Ago 2003 Messaggi: 1433 Da: Italia (CE)
| Inviato: 05-01-2004 17:43 |
|
[quote]In data 2004-01-05 17:39, Tristam scrive:
Io amo Freud e la psicoanalisi...Ecco perche' sono cosi' brava in psicologia .....Il sogno non e' altro che l'interpretazione dell'inconscio ....di cio che abbiamo scaraventato nell'oblio..........Io ne faccio di sogni strani !
_________________ L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine! |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 05-01-2004 17:44 |
|
Ah Elena mi piace.,,
Nulla, così.
E' un sogno abbastanza angosciante.
E' un sogno che parla molto.
"La mia filosofia quotidiana è questa: nelle cose futili seguo i capricci e le mode; nelle cose importanti seguo la morale; in arte seguo me stesso. Questa è la ragione per cui non ho niente da spartire con ciò che non mi piace." Ozu
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 05-01-2004 alle 17:58 ] |
|
ZoraDomina ex "Dalila"
| Inviato: 05-01-2004 17:45 |
|
e lo sai interpretare?
| Inviato: 05-01-2004 17:47 |
|
quote: In data 2004-01-05 17:42, seanma scrive:
|
ma è ovvio. anche a me.
eppure...
eppure funziona veramente...
|
|
ZoraDomina ex "Dalila"
| Inviato: 05-01-2004 17:48 |
|
I can hardly wait!
| Inviato: 05-01-2004 17:48 |
|
quote: In data 2004-01-05 17:47, Tristam scrive:
quote: In data 2004-01-05 17:42, seanma scrive:
|
ma è ovvio. anche a me.
eppure...
eppure funziona veramente...
| ah,questo è sicuro....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 05-01-2004 17:54 |
|
quote: In data 2004-01-05 17:45, ZoraDomina scrive:
e lo sai interpretare?
|
con un pò di sforzo si.
Il problema che l'interpretazione dei sogni non si fa sui libri ne tanto meno da soli.
La devono sempre fare gli altri.
Il problema principale dell'autointerpretazione è che noi per farla usiamo un metodo che conosciamo e che ci porta inevitabilmente a descrivere le cose che già conosciamo.
Sostanzialmente narriamo un mondo (quello dell'inconscio) attraverso una narrazione schematica che cerca di sviluppare interpretazioni su basi conosciute e risapute. Giriamo, in due parole, su quel poco che di noi già sappiamo cercando di appicicare ai simboli (che non capiamo) una serie di parole, che non sono altro che spiegazioni, partendo però sempre da una base sbagliata, il nostro modo di vedere le cose.
L'interpretazione quindi si potrebbe fare, ma di solito la fa, o meglio la sceglie, il paziente stesso dopo un confronto con lo psicanalista o semplicemente dopo un confronto con una persona qualsiasi capace però di fare le domande giuste e trovare una strda soddisfacente per interpretare.
La cosa più bella è che quando scopri cosa vogliono dire ti si apre una voragine sotto i piedi.
E mai te lo saresti aspettato.
|
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 05-01-2004 18:01 |
|
....oh si.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|