Mushi-shi
I mushi sono delle creature, che vagano tra il mondo degli spiriti e il nostro. Quando incontrano un essere umano gli causano profonde modificazioni fisiche, malattie come la sordità o la cancrena, fino a diventare parassiti del corpo che intaccano.

In una zona rurale del Giappone all'inizio del novecento degli uomini capaci di vederli e attirarli e per questo chiamati Maestri di Mushi, o Mushishi, studiano queste creature e aiutano gli uomini da loro infettati a guarire. Tra di loro vi è Ghinko, più giovane degli altri maestri, che non ricorda niente della sua infanzia e sembra avere un legame profondo con un Mushi raro quanto potente.

Il film Mushishi, è tratto dall'omonimo manga giapponese, di Yuki Urushibara, è di cui è stata fatta una trasposizione per la TV sottoforma di episodi d'animazione. Mushishi, il manga, racconta della vita di Ghinko e del suo viaggio alla ricerca di Mushi, di gente da aiutare ma soprattutto di se stesso. Katsuhiro Otomo, che è un noto regista d'animazione giapponese, ("Akira", "Steamboy"), si è cimentato questa volta nel live movie, cioè nella direzione di una pellicola con attori veri, riuscendo nel difficile tentativo di rappresentare un mondo immaginario nella realtà, e di racchiudere in un'unica pellicola tutti gli episodi del fumetto originale.

Ciò che colpisce inizialmente è senza dubbio la fotografia, con quei monti verdi circondati da bianche nuvole ci catapulta in un mondo fatto di natura e pace, dove ogni elemento ha un mushi che lo abita e della cui energia si nutre. Nel Giappone dei primi del novecento che per la prima volta si sta aprendo al mondo, e dove l'energia elettrica sta facendo la sua prima comparsa, tra le valli lussureggianti le case sono isolate, i venditori ambulanti viaggiano tra un villaggio e l'altro percorrendo sentieri alberati e deserti, e incontrando di tanto in tanto quegli spiriti vaganti di cui parlano le vecchie leggende. Al di là della presenza dei mushi, rappresentati a volte come scie di fumo, altre come vermi che escono da conchiglie, guardando il film ci sembra di essere stati proiettati in un mondo fantastico, dove il tempo scorre lentamente senza frenesie, dove ci invade una sensazione di libertà e di pace interiore, esattamente come capita quando si legge il manga. Anche gli attori principali, con quei capelli nivei, i movimenti leggiadri e le espressioni eteree ricordano i disegni degli anime giapponesi.

Caratteristica è la struttura narrativa, che ci racconta del presente e del passato del protagonista, non attraverso la tecnica del flash back, ma sviluppando i due lati del giovane parallelamente. Fino a metà del film, infatti, il regista ci racconta due storie, quella del piccolo Yoki che ha perso la madre e viene iniziato allo studio dei Mushi dalla triste ma bellissima Nui, e quelle di Ghinko che nel suo viaggio incontra persone con strane patologie causate dai Mushi. Yoki e Ghinko s'incontrano a metà del film e questo restituirà a Ghinko una consapevolezza che aveva perduto. (Non diciamo di più per non svelare il film!).

Mushishi evoca sensazioni di incantata tranquillità tipiche della cultura orientale, e forse proprio per questo può apparire lento, ma se si riesce ad immergersi in quel mondo fantastico, spogliandosi della frenesia dei nostri tempi, si può riuscire ad apprezzare l'integrazione tra natura e il genere umano, tra la realtà e la fantasia che traspare da tutto il film.

La frase: "Quel monte ha la parrucca, li pioverà domani".

Monica Cabras

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Genoa. Comunque e ovunque (2024), un film di Francesco G. Raganato con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: