Festival di Venezia   

I premi

Dai uno sguardo ai vincitori

Le sezioni della Festival di Venezia sono 6, ma solo in 3 di queste i film potranno competere tra loro per aggiudicarsi un Leone d'Oro o un qualsiasi altro riconoscimento. Nella prima sezione, denominata Venezia 57, 20 lungometraggi verranno giudicati da una Giuria Internazionale di 5, presieduta dal regista Milos Forman, della quale fanno parte altri 6 personaggi del mondo dello Spettacolo, che assegneranno senza possibilità di ex-aequo i seguenti premi:
· Leone d'Oro per il miglior film;
· Gran Premio della Giuria;
· Premio Speciale per la regia;
· Premio per la migliore sceneggiatura;
· Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile;
· Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile;
· Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente;
· Medaglia d'Oro della Presidenza del Senato.

Giuseppe Piccioni, regista, presiede invece la giuria per l'assegnazione del Leone d'argento ed eventualmente due menzioni speciali, nella categoria Corto-Cortissimo, dedicata ai cortometraggi della durata massima 30minuti, che non siano d'animazione. Infine nella Settimana internazionale della critica (SIC), verrà assegnato Il Premio Venezia Opera Prima - Luigi De Laurentis, al miglior lungometraggio tra tutte le pellicole, presenti a Venezia: opere prime in gara e non.

Una Giuria internazionale, presieduta dal regista Atom Egoyan, assegnerà un premio di 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore. Al regista andranno inoltre 20.000 metri di pellicola offerti da Kodak. Nella stessa sezione verrà, inoltre, assegnato il Leone d'Oro alla Carriera, che premierà quest'anno Clint Eastwood riconosciuto dal Consiglio di Amministrazione della Biennale "l'ultima grande star della vecchia scuola hollywoodiana ancora in attività, l'ultimo esponente di un cinema classico capace di nascondere le proprie passioni d'autore sotto le spoglie di una professionalità quanto mai solida ed efficace.

Nei primi 45 anni di lavoro - che lo hanno visto assumere di volta in volta (e spesso contemporaneamente) il ruolo di attore, regista, produttore e sceneggiatore, nonché autore di brani di colonne sonore - Clint Eastwood ha saputo coniugare la determinazione di un forte progetto personale con la capacità di parlare al pubblico di tutto il mondo".


  


Home News I premi Venezia 57 Fuori concorso Sogni e visioni Cinema del presente Nuovi territori Passato e presente Settimana della critica Corto cortissimo Sito ufficiale
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: