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Titolo film:    M. Butterfly
Opinioni presenti:    7
Media Voto:    8.5 - Media Voto: 8.5


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Il parere di space, 27 anni, Milano
NIENTE E' VERO,TUTTO E' PERMESSO
Voto 10 di 10 Voto 10di 10
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Gallimard(Jeremy Irons) si innamora di un ideale. La sua Butterfly è LA DONNA PERFETTA.Non è possibile che egli non sapesse che Song Liling era un uomo,tant’è che da lui ha avuto un figlio;piuttosto egli ha voluto credere oltre ogni immaginazione.Cos’è la fede,se non credere all’assurdo?Gallimard è un uomo che si lascia ingannare dai suoi desideri,dalle sue fantasie in nome di un IDEALE PERFETTO ,ideale da cui rimane travolto,ideale CREATO DA UN ALTRO UOMO PER INGANNARLO.Ancora quindi l’inganno,la finzione.gallimard è un uomo che ama una donna creata da un uomo. L’uomo che gli ruba le informazioni(è una spia) l’amore ,tutto ciò a cui è disposto a credere,e poi la vita.Ognuno darebbe qualsiasi cosa per vedere le proprie fantasie realizzarsi. La società in cui viviamo crea ideali,miti che noi inseguiamo. Sono creazioni umane,inganni.Per questo gallimard rimarrà sorpreso al processo,fingerà di non voler sapere la verità ,perché magari non l’accetta dentro di sé,lui che si è auto-ingannato lasciandosi trasportare dai suoi sensi-e rifiuterà il corpo di Song Liling in quanto non è quello che lui voleva amare.Gallimard si è innamorato di una creazione fantastica della sua mente che non corrisponde più a quello che vede mentre è trasportato in carcere nel cellulare assieme all’amata.Si rifiuterà di VEDERE oltre l’inganno,preferendo un’apparenza creata dalla sua mente. Non solo,ma in carcere alla fine,tenterà di riprodurre lui stesso la creatura che si era immaginato(una sorta di Frankenstein moderno,o meglio un ibrido,un M. butterfly)di diventare lui ,di fingere lui,di ingannare lui chi guarda.Non potrà però ingannare se stesso.una volta scoperto il trucco(ormai ha preso atto del suo “errore di valutazione”)questo non può più essere rappresentato. Quindi M. Butterfly è un film sui meccanismi della mente,sui nostri desideri,la percezione di questi,su come ci lasciamo piacevolmente ingannare dal mondo ­non è un caso che il film svolga pure una critica sociale,Gallimard è un ambasciatore coinvolto in spionaggio,l’inganno sociale,la rivoluzione,le maschere che bruciano,quello che fanno credere al popolo.La Madama Butterfly ,oltre ad essere un’opera di Puccini è una piéce teatrale di un cino americano,David Hwang,alla quale il film si ispira.La stessa piéce si rifà a sua volta ad un fatto vero.Già abbiamo quindi uno stretto rapporto tra finzione e realtà.Song Liling,la donna di cui si innamora Gallimard,recita ad inizio film la pucciniana Madama Butterfly.Tutto il film si svolge tra recite,maschere e inganni,rappresentazioni di drammi,veri e falsi. Si inizia con le maschere cinesi mentre scorrono i titoli,poi gli spettacoli di Song Liling ,le rappresentazioni a cui assiste gallimard,che pian piano lo vedono sempre più protagonista:ad una prima visione si innamora non solo di Liling ma della Cina,dichiara già di conoscerla come nessun altro,la fa propria,si fa coinvolgere sempre di più nella recita,va sempre più spesso a teatro,luogo di finzione se ce n’è uno,si lascia ingannare quindi(le sue lacrime,tornato a Parigi,davanti alla madama Butterfly di Puccini,la sua costernazione di fronte all’amante al processo,la rivelazione che la sua amata era un uomo).Tutto non poteva che concludersi con la messa in scena finale della morte di Gallimard:da spettatore diventa protagonista ,creatore di miti,lui stesso vittima di uno di questi,tratto da una storia scritta per il teatro e che invece ricalca la sua stessa vita.vestendosi come la sua Song Liling cerca di trasformarsi in lei ,recitando per i detenuti del carcere ,il suo dramma ormai inscindibile e interno:il suo ideale di perfezione,mutazione,amore perfetto di una cultura(quella cinese)oltre che dell’amata che si infrange contro uno specchio,l’ultima occhiata dentro a se stessi prima di porre fine al conflitto insanabile,mentre gli spettatori della tragedia si chiedono se lo spettacolo a cui assistono è vero o falso-un film nel film.Capolavoro di Cronenberg.

Questa opinione è stata scritta da:
space
27 anni
Milano.
(23 Aprile 2002)






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