A me è piaciuta molto la versione tagliata di 25' anche se alcuni dettagli potevano essere meno trascurati... Come poteva Alfredo, già vecchio mentre Totò tornava dal militare, campare altri 30 anni? E le scelte di truccare malamamente da anziana la sorella di Totò e la moglie di Alfredo... Comunque la fotografia, la colonna sonora e la storia così dolcemente malinconica sono struggenti, non c'è che dire. I miei genitori hanno vissuto il cinema proprio così, nel dopoguerra, nel loro piccolo paese dove non c'era nient'altro. Comunque la versione lunga, dove inverosimilmente Totò ritrova Elena attraverso la figlia identica, a me è apparsa addirittura fastidiosa. Quel film così pesante e diviso in due tronconi così diversi,con una parte così lunga dedicata alla storia d'amore da adulti (nioiosissimo il dialogo in macchina tra i due), non avrebbe mai vinto l'oscar. Invece, alleggerito da quel finale che proprio non ci stava, è diventato un film magnifico e soprattutto una grande dichiarazione d'amore al cinema.
Da qualche parte, non ricordo dove, leggendo le varie opinioni dei lettori, ho lette che in un primo momento il fil si doveva chiamare "Baci Rubati" (secondo me piu' azzeccato del titolo attuale anche se questo non penalizza la pellicola) e che il ruolo di "Alfredo" era stato chiesto al grande Ciccio Ingrassia. Sensa nulla togliere alla magistrale interpretazione di Philipe Noiret, penso che Ciccio Ingrassia avrebbe potuto dare di più proprio per il fatto di essere siciliano e quindi con i suoi gesti, l'espressioni del volto e gli accenti di cui e' tipica la gente del sud in particolar modo noi siciliani. Se qualcuno ha notizie a riguardo prego rispondere, grazie e buon "Cinema Paradiso" a tutti!
Mimmo, 46 anni Augusta (SR)
Un. Film capolavoro arricchito da una colonna sonora stupenda e da Philip Noiret che,,un francese che interpreta la parte di un siciliano,geniale la sua scelta!
Ke dire davvero un buon film di tornatore un piccolo capolavoro ,,,pero' il voto secondo me e troppo alto....grandi musiche di ennio morricone come al solito molto emozionante.....bei paesaggi e scenari....
Film commuovente e appassionato. Colonna sonora strabiliante. Quando l'ha diretto, il regista era sicuramente ispirato . E' la storia di una passione e di un'amiciza indistruttibili che non si piegano davanti all'età nè agli eventi e nemmeno al tempo, a cui fa da cornice un'italia d'altri tempi. La scena finale è davvero unica e indimenticabile! E' l'unico film che mi ha fatto piangere veramente.
Ho trovato struggente la storia del primo amore vissuta dal protagonista adolescente, quel primo amore che capita una sola volta nella vita e che mai si dimentica. La scena del primo bacio è leggiadra come il volo di una farfalla ma entra nel cuore e lì rimane. Consigliato a grandi e piccini. Oscar meritatissimo.
Š 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati FilmUP.com S.r.l. non č responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.