non so se Verdone senta la tristezza della vecchiaia o che cosa stia succedendo, fatto sta che questo film è pieno di scene che sembrano un preludio di qualcosa che non arriva mai. Non fa ridere, non trasmette nulla di particolare. Una cozzaglia di spunti già presi in tanti altri film, senza riuscire a utilizzarli per alzare il tono, il senso. Decisamente un film mediocre.
Ho guardato questo film ieri sera su on demand dopo essere tornato dalla partita. Inizialmente pensavo di andare incontro alla solita storia pallosa del rapporto tra un genitore e i figli ed invece devo dire che mi è piaciuto talmente tanto che non volevo che finisse, sarei rimasto a guardarlo per ore. Nel letto prima di addormentarmi ancora ridevo per due scene che più di qualsiasi altra scena mi hanno fatto divertite: quella dei provini e quella dei poeti. Mi è piaciuto davvero tanto sto film, Verdone rèsterà sempre il numero 1. La Cortellesi poi è bravissima, secondo me il suo ruolo non era facile da interpretare e lei è stata bravissima come sempre. D'altronde non essendo chissà quale pezzo di figa si capisce che sta nel cinema per bravura e non per averla data ai produttori. Magari però una rumena reale la potevano pure inserire nel film, io suggerirei Roxana Vancea la svuota*** delle previsioni del tempo. Ma queste sono soltanto quisquilie da perfezionisti che vanno a cercare il pelo nel culo. Tea Falco mi sta sui maroni ma qui era abbastanza azzeccata. La cosa che mi ha colpito positivamente del film non è tanto la vita dei protagonisti, ma il contorno. I personaggi secondari fanno troppo ridere non solo i poeti e quelli dei provini ma pure Venanzio ad esempio è fenomenale ahhaah. Eleonora Sergio è una milf la gradisco molto. Signori, è tutto molto bello. Io personalmente gli dò 9. 10 non lo posso mettere perché si mette solo alle maiale
Mi dispiace uscire dal coro di recensioni favorevoli, anche per via del fatto che sono un grande fan del Carletto nazionale e probabilmente sono stato abituato a ben altro genere di pellicole da parte sua. In realtà secondo me è lo script che è molto debole, il genitore che ritrova i figli con i quali non ha mai avuto un rapporto (già visto troppe volte) e un'ottima Cortellesi il cui talento non viene sfruttato. A malincuore gli devo assegnare 4 stelle, non mi ha nè divertito, nè emozionato.