Interpretazione quasi perfetta delle due Donne. Non mi aspettavo questo finale nonostante i sogni riposti nel cassetto. Peccato. Uno dei migliori film visti
Non capisco come qualcuno abbia potuto definire questo film noioso. Glenn Close è strepitosa nel ruolo di Albert Nobbs che le è valso infatti la nomination al premio oscar. Anche l'interpretazione di Janet Mcteer è da segnalare ed è stata pure nominata agli oscar. In sostanza un cast di attori bravissimi in un film elegante con una ricostruzione della Dublino di fine '800 accurata e romantica.Una trama intensa e commovente che porta anche sullo schermo la condizione difficile e socialmente inaccettata dell'omossessualità (specialmente quella femminile) nell'epoca vittoriana. Avrebbe potuto, a mio parere, meritare anche l'ambita statuetta Glenn Close dopo tante nomination non premiate; invece l'academy ha deciso forse giustamente di premiare per la terza volta Meryl Streep con la sua iron lady. Dò 10 per alzare la media. Sarebbe da 8,5.
Anche per me, strana sensazione. La Close è indubbiamente bravissima... in realtà sono bravissimi tutti. Il problema? Quando gli attori sono bravi e il film delude, il colpevole è il maggiordomo: il regista non è chiaramente all'altezza del genio paterno.
Avevo vissuto un'esperienza simile (ma molto più devastante) con "La solitudine dei numeri primi" di Costanzo: attori bravissimi, film sul quale - schifata - mi sono addormentata, unico caso nella mia vita.
Qui non ci si addormenta, si apprezzano gli attori, si apprezza la scenografia. Ma qualcosa non va. Intanto, sarebbe stato profondamente più intelligente accattivare il pubblico in un altro modo e non fargli sapere da subito cosa si nasconde sotto il faccino del timido Albert, forse addiritura non facendo sapere che la protagonista era la Close. E anche Ubert è chiaramente donna, lo si intuisce da subito. Poca suspence, quindi... Peccato: è come un buon dolce cotto male... Vale comunque la pena.
Non mi ha coinvolta e non mi ha convinta.
In alcuni punti l'ho trovato proprio noioso, bravi gli attori, la Close sopra tutti, ma questo film non è riuscito ad emozionarmi.
E dire che i presupposti c'erano tutti...
A parer mio, un film non riuscito.