Ecco il vero film "Missione impossibile" di gran lunga superiore ai precedenti. Un film adrenalinico, situazioni assolutamente paradossali, improponibili. Ma del resto, non sarebbe.....mission impossible!!!
ricordo il primo mission impossible, quello di De Palma. ricordo quel meraviglioso cast con Reno, la Redgrave e Voight. la bella colonna sonora che tanto ricordava la serie tv. poi ci sono stati il 2, il 3 e ora il 4. il 2 ha puntato sull'azione già a partire dalla colonna sonora metal e rock. il 3 sul regista sulla cresta dell'onda di Lost e ..bho ricordo solo il regista e nemmeno mezzo minuto di trama talmente da me è stato apprezzato... Ecco con queste premesse ieri sera decido di guardare M:I4 forse spinto dalla curiosità e dal fatto che nel cast ci sono Pegg e Nquist. Come ogni film d'azione (e scusate M:I dovrebbe essere tra il top dell'azione) c'è molta azione, gadget tecnologici e tutti gli stereotipi (auto belle, ragazze ancora più belle, esplosioni, nazioni sull'orlo della guerra). Sembra però che di M:I sia rimasto solo il nome ormai. Tom sempre bravo per la carità ma ormai è lì perché se il protagonista continua a chiamarsi ethan non può non avere la sua faccia. e allora la regia un po' ci aiuta. si perché inserisce la 'spalla' quella che più da film d'azione è per film di avventura, ovvero Pegg che ci diverte con le sue battute. poi ci infilano la nuova stella emergente che ci sta benissimo quasi a farci capire un prossimo cambio di testimone e infine il cattivo preso dal successo della trilogia Millenium più l'amarcord dal cast di Lost visto che il produttore indovinate chi è? ecco fatto il prodotto è confezionato a dovere. a parte il cattivo che ad un certo punto mi sono detto 'ma non c'era anche Nqvist??' che era più fantasma lui del protocollo per il resto il film scorre bene per il suo genere tra l'azione e l'avventura e fa come Bond & co. belli carini ma ormai si sfrutta il nome ovvero potrebbero avere anche un altro titolo con altri nomi ai personaggi a sarebbe la stessa cosa. senza infamia e senza lode ma è così che è questo genere.
voto 6,5 + 0,5 per le risate alle battute comiche e per la goduria di certe scene in alta definizione
Ethan Hunt rimane immischiato insieme ai suoi colleghi in un attentato al Cremlino. Il Presidente lancia il "Protocollo fantasma" in questo modo Hunt e la sua squadra non lavorano più per gli USA e non sono più autorizzati ad avviare alcuna missione. Nonostante tutto, Hunt vuole fermare un attacco nucleare terroristico nei confronti degli Stati Uniti. Si rischia una guerra mondiale. Questa missione porterà gli eroi in varie zone del pianeta. Tom Cruise non sembra per niente invecchiato: tanto carisma, ed azioni atletiche degne di un "giovanotto". Gli effetti speciali sono ottimi, le canzoni sono stupende. Il film offre tanta azione, suspance e colpi di scena: inseguimenti, sparatorie e persino la scalata del Burji Khalifa. Non ci si poteva aspettare di meglio da attori come Tom Cruise (che è anche il produttore) e Jeremy Renner, oltre che dalla scnenaggiatura e produzione di J.J. Abrams. Ottimo film. Davvero adrenalinico.
Mi è sempre piaciuta la "saga" (per così dire) di Mission Impossible, e ho sempre visto e rivisto ogni capitolo fino allo sfinimento, mio e del lettore DVD.
Inutile dire che anche questo episodio non manca di stupire e lasciare a bocca aperta in intriganti scene di suspense, gestite benissimo da un cast più che buono. Oltre che ad un Tom Cruise in ottima forma, infatti, troviamo anche Paula Patton e Simon Pegg (quest'ultimo lo adoro, in quanto ha recitato in "Hot Fuzz" e in "La notte dei morti dementi" con Nick Frost).
La pellicola certo non è breve ma ci tengo a sottolineare: non stanca mai. Con questo non voglio dire che tutto il film è un'insensata accozzaglia di sparatorie BAM BAM messe a casaccio con inquadrature che cambiano ogni mezzo secondo.
Le riprese sono molto ben bilanciate, e gli occhi non diventano "a girandola" a forza di guardare.
Trama molto avvincente (come sempre, devo ammettere).
In sostanza, sarebbe un bell'8 (o anche 8 e 1/2), ma do 10 per alzare la media un po' bassina per questo film che merita, merita davvero.
Nicolò
Non voglio essere ingeneroso , ma credo che Tom Cruise possa fare di meglio : data la sua non più tenera eta' , continuare con questi film di fantascienza, più che di azione ( la scena del grattacielo più che spettacolare mi e' sembrata ridicola, guanti miracolosi),può essere controproducente .Film come L'ultimo samurai, Vanilla Sky, per non parlare di Eyes Wide Shut ci hanno fatto vedere delle buone interpretazioni del nostro Tom , ma non se ne può più di vedere tecnologie e acrobazie incredibili , il tempo passa. Per non parlare della solita minaccia atomica ad opera del pazzo di turno.Il film mi ha deluso molto , ad alcuni sara' sembrato adrenalinico ma io non vedevo l'ora che finisse. Non mi ha deluso invece la giovane Lea Seydoux ( l'avete forse vista da poco In Midnight in Paris, in una piccola parte), tanto cattiva quanto affascinante .Una nota di encomio anche per il mai disprezzabile Simon Pegg.