È interessante che sia stata portata alla luce la storia vera di questa piccola università e del suo gruppo di dibattito che è schierato a favore Dell integrazione tra bianchi e neri vivendo sulla propria pelle tutte le difficoltà che questo compito comporta. Emozionanti le interpretazioni degli attori, interessantissime tutte le citazioni fatte dal poeta/professore e il suo metodo di insegnamento duro ma efficace e coraggioso. Il ritmo del film è incalzante,ti tiene attaccato allo schermo,la trama è solida,non c è niente di troppo,c è l essenziale per capire tutte le emozioni senza che vengano enfatizzate o si vada nel banale o retorico. È un film che rimane nel cuore,pensando a quante battaglie,sacrifici,morti e ingiustizie ha dovuto subire il popolo nero per ottenere i più elementari diritti umani. Ma in questo film non c è disperazione n'è violenza,n'è rassegnazione ma determinazione e una grande dignità.
Qui siamo davanti ad una pellicola con gli attributi,si narra della storia vera che ha visto come protagonista il piccolo college Wiley di Marshall(Texas),frequentato da soli studenti di colore, e del prof.Melvin Tolson poeta docente che guidò il primo team di discussione di colore alla vittoria del campionato nazionali.
Interpretazione e dialoghi magistrali,Denzel Washington sempre superlativo questa volta anche in cabina di regia.ASSOLUTAMENTE DA VEDERE