Ho sempre sperato di realizzare nella mia vita il sogno di incontrare un mito apparso ai miei occhi in una delle tante letture scolastiche nei pomeriggi piovosi invernali.
Ecco che il cineasta Allen condividendo questa passione innata porta sullo schermo il sogno di una infanzia, tramutata alla mezzanotte, al suono delle lancette, in una cascata di emozioni.
Grazie al cinema i sogni si realizzano.
I sogni sono desideri, immagine di una brillante voce del cuore, ove Parigi è l'effetto cornice.
Film poetico e sceneggiatura molto originale...buon gusto nella scelte delle musiche d'accompagnamento...diciamo un film molto raffinato...la pecca che ho trovato e' la scelta di lasciare certi aspetti della trama inconclusi...ad esempio,il romanzo che stava scrivendo,correggendolo secondo i consigli dei vari personaggi illustri incontrati nelle sue notti parigine,avrà successo?...anche nei confronti del personaggio di paul,non lo so,ti aspetti una sorta di rivincita,una qualche scena che lo metta alla merce della gente...non possono bastare la scena surreale del quadro e il commento in disparte della guida Carla Bruni...posso capire che magari il romanzo rappresenta la vita del protagonista,e che svolti proprio come la sua vita..pero mi sembra un po' forzato,così come la scelta di far incontrare la ragazza del mercato delle pulci alla fine...scelta prevedibile..ecco l'ho trovato,soprattutto nelle situazioni di vita reale,contemporanea,surreale,poco credibile e soprattutto poco emozionante e coinvolgente...gli stessi personaggi sono troppo forzati,caricando all'estremo i vari stereotipi che vanno a rappresentare..
Finalmente vedo un film originale. Ed è un film di Woody Allen, che mi ha sempre lasciata perplessa come regista. Certi personaggi letterari non li conoscevo molto bene..
Come voto gli dò "8 -" perchè ci sono alcune cosucce che non m'hanno convinto..tipo la musichetta iniziale troppo straziante e lunga, e alcuni scorci di Parigi all'inizio che davvero non finivano..poi certe scene (non letterarie) erano ridicole..
Trailer italiano (it) per La natura dell'amore (2023), un film di Monia Chokri con Francis-William Rhéaume, Magalie Lépine Blondeau, Pierre-Yves Cardinal.