Come tanti ho amato le commedie italiane, quelle vere fatte dai vari Sordi, Gassman, Manfredi ecc. ecc., e quindi la visione di questo film mi ha riportato a quei capolavori, spiazzandomi. Inimmaginabile e delicato il commovente finale. Bravi tutti e abbasso i cinepanettoni.
Che vergogna che un film del genere sia passato del tutto sotto silenzio: ottima regia, ottima recitazione, ottima sceneggiatura mai banale, ma cosa deve avere un film per avere successo?
contenta, contentissima di avere "scoperto" e gustato questo film!!! amareggiata soltanto per il fatto di averlo appunto scoperto troppo tardi..perchè mi era passato inosservato nel 2009? o forse la domanda corretta dovrebbe essere: perchè si è parlato/pubblicizzato così poco questo film quand'è uscito? Eppure è un film che ti fà ricredere sul nostro cinema, un esempio riuscitissimo di buon cinema italiano! Tutto è in bolla..c'è una comocità immediata ma mai banale, una colonna sonora bellissima e azzeccatissima, una recitazione magistrale, soprattutto da parte di Mirko/Edoardo Leo, bravissimo sia come attore (fingere la balbuzie non è cosa facile!) che nella regia... Diverte, emoziona e nel contempo fa rilfettere su alcuni temi importanti (ma mai fin troppo logori) della vita: i legami di sangue, l'amore e il coraggio, il dolore, la morte... c'è tutto ma niente risulta confuso e pesante.. al contrario tutto è godibilissimo, e ripeto secondo me rappresenta in assoluto uno dei film italiani migliori degli ultimi anni!!!!
E' il genere di film che ti fa ricredere riguardo al cinema italiano. Bello, scorrevole, delicato, drammatico ma a tratti divertente. Ingiustamente passato inosservato dal grande pubblico dei pecoroni dei cinepanettoni e delle Hollywoodate, che prende per oro colato tutto quello che passa il convento.
Mi sono avvicinato in punta di piedi a questo piccolo film italiano, senza pregiudizi e senza aspettative eccessive. Sono uscito dalla sala cinematografica con molta anzi moltissima emozione. Bello bello e ancora bello, tanto semplice quanto pulito e divertente. Drammatico in alcuni momenti e densi di emozione conditi da un'ottima recitazione e regia superba. Assolutamente da vedere soprattutto per chi ama il bel cinema fatto da belle idee e attori azzeccati.