E' vero che il trio, con le sue battute sminuisce il film.
Il BD in 3D permette la scelta fra il commento suddetto e anche con la voce di Claudia Catani, molto più piacevole e senza battute!
Il 3D è veramente ben fatto, ci sono dei momenti in cui ti vedi i pesci davanti agli occhi, attorno al soggetto principale.
Qualche volta ti viene la voglia di toccare i pesci o di... DIFENDERTI!
Do 10 per alzare la media. Io lo consiglio ma solo se avete la possibilità di vederlo in 3D e con il commento di Claudia Catani.
Effetti 3D finalmente all'altezza. Commenti di Aldo Giovanni e Giacomo molto divertenti. Un docufilm che educa divertendo. Ci si immerge letteralmente nell'ambiente marino raccontato nel film. Tutte le specie di pesci che si vedono sono in pericolo estinzione. Ottimo sia l'intento educativo che la realizzazione visiva e la parte ludica rappresentata dai commenti di Aldo Giovanni e Giacomo. Da vedere
Consiglierei questo documentario sulla vita suboceanica per la fotografia, per la regia......ma, come è già stato evidenziato dall'opinione precedente, c'è costantemente la voce del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che disturba lo spettatore tale da risultare noiso e molesto.
Per quando uscirà in dvd sconsiglio di guardarlo senza audio perché ci sono dei piccoli spezzoni in cui i comici non parlano e ci fanno ascoltare i suoni dell'oceano e della sua fauna, e, anche se queste parti sono piccole e brevi, meritano comunque.
Il voto è riferito al film così com'era stato ideato, tolgo un punto per il disturbo dato dalle voci del trio che coprono l'audio dall'inizio alla fine.
Grandissima opportunità di poter vivere per tutto il tempo del documentario in un mondo affascinante,ma rovinato dai commenti idioti di Aldo, Giovanni e Giacomo.