Sono convinto che se Shakespeare avesse avuto la possibilità di vedere questo film avrebbe senza dubbio cambiato canale dopo pochi minuti.
Se, infatti, vogliamo immaginare 'Iago' come la trasposizione cinematografica dell'opera del drammaturgo inglese allora, ahimè, non ci siamo.
Prendiamolo, dunque, come un film fine a se stesso.
Ne esce fuori una pellicola mal sceneggiata e, soprattutto, mal recitata. A parte Lavia ed il giovane Gleijeses (magari un pò sopra le righe) il resto della truppa regala interpretazioni da recita scolastica: Otello penoso, Cassio volgare e fastidioso, Desdemona di-bianco-vestita bellissima ma apatica e, per finire, uno Iago mal caratterizzato. E poi se Vaporidis smettesse di mangiarsi le parole quando recita sarebbe un attore poco migliore...
Certo, i dialoghi infantili non aiutano e la sceneggiatura, grottesca ed impalpabile, non convince.
E allora perchè un voto positivo?? perchè credo che, nonostante tutto, De Blasi sia stato molto bravo a raccontare una vicenda complessa con un ottimo ritmo ed un buon montaggio. La Venezia spettrale e notturna, inoltre, mi è piaciuta molto. Può darsi, poi, che il film sia fatto male, ma almeno un plauso all'originalità va riconosciuto.
Ho trovato l'uso di una trama come quella di Otello abbastanza insensata per fare un film del genere: un film dove la Desdemona-chiatti non sa nè di carne nè di pesce,un Vaporidis-Iago che sfrutta la sua intelligenza (come dice lui) per vendicarsi di chi gli ha portato via il lavoro e la donna amata (l'avrà vista sì e no 3 volte,e già la ama ed è disposto a tutto per lei...ditemi voi se questa è intelligenza!),che sembrava lo stesso identico di tutti i suoi precedenti film,solo con un po' di barba in più!Cassio,Emilia e company non mi sono piaciuti,e complessivamente era un film che si poteva evitare!E' meglio lasciare Shakespeare alla sua naturale destinazione,e se proprio si volesse fare un film degno di trattare certi argomenti,che si scelga almeno un cast competente!
Credo che alcune delle opinioni precedenti siano state condizionate dall'aver visto altre interpretazioni della tragedia shakspeariana e dall'aspettarsi quindi qualcosa di precostituito.
Il film non è male il ritmo c'è e non annoia (ovvio sapendo chi ha scritto la trama), alcuni personaggi sono interpretati meglio (amici di iago-cassio) e altri peggio (otello-desdemona), il personaggio di iago (vaporidis) ha un suo perchè anche se poteva essere più caratterizzato.
La trama percorre in chiave moderna la tragedia: società corrotta altoborghese basata sul clientelismo e sulle raccomandazioni-gelosia-negazione dei meriti personali-vendetta senza pietà. Con la gelosia che è costante motore dell'azione.
Gli do un 10 per alzare la media anche se un 7 sarebbe + corretto.
Film leggero, indiscreto ove predominano solo odio, meschinita' falsita' ipocrisia.Nel complesso un film schivo di sentimenti,poco interessante...che non lascia nulla....discreto.
L'intenzione c'era...davvero...portare ai giorni nostri un racconto di cotanta bellezza poteva riuscire (e bene!):ma Vaporidis riesce a distruggere qualsiasi sceneggiatura - ormai è regola certa-. Comunque:il film è squallido, il personaggio di Otello è inutile ed evanescente, Desdemona una sgualdrinella, gli amici di Iago troppo caricati, Iago....vabbè : velo pietoso...i dialoghi sono volgari, allusivi ed infantili...la scena della festa è grottesca, lunga e certamente inutile. Ho chiuso con i film dove è presente Vaporidis....del resto anche una pellicola valida come Cemento Armato è riuscito a rovinare...che ci aspettavamo?