questo è uno dei film italiani più belli che io abbia mai visto e avrebbe meritato maggior attenzione da parte dei media. Forse dico un eresia ma questo film per certi versi mi ha ricordato quell'altro capolavoro assoluto di La vita è bella, riesce a far ridere con un argomento serissimo. Realistico e nello stesso tempo divertente e commovente. Meraviglioso
Sarò esagerato con la lode ma questo film se la merita tutta. Bravissimo il regista tanto quanto gli attori. Nauseato dalle solite produzioni di panettoni e cocomeri cinematografici e imbarazzato dai molti attori italiani che ci ripropinano sempre nelle stesse vesti, questa è una vera boccata d'aria fresca per il nostro cinema.
Film così si possono fare! Questo è il bel segnale che , fra i tanti, "Si può fare" trasmette. Non posso dunque che aggiungermi al plebiscito di voti positivi che sono giunti per questo film, esempio di comicità sana e realistica ma allo stesso tempo profondamente riflessiva ed educativa. Alla fine degli abbondanti 100' minuti di visione ti lascia quasi alleggerito nei tuoi pensieri, dopo aver riaperto una finestra che troppo facilmente viene chiusa: quella sulle malattie mentali. Le uniche che non si combattono con i farmaci, ricordatelo!
Strepitoso film italiano, da me visto in una notte di mezza estate.
La storia, le atmosfere, gli attori che mettono in evidenza una scuola
italiana di recitazione mai doma, un Bisio in grandissima forma e
perfettamente calato nel ruolo. Un argomento importante: l'integrazione del malato di mente nella società, i tentativi, le vecchie e nuove teorie sulla malattia, il rischio di cambiare e la voglia di crederci sempre.
Il paragone con "Qualcuno volo nel nido del cuculo" non sfigura anzi.
Da vedere assolutamente e da tenere come chicca.
Trailer italiano (it) per Martedì e Venerdì (2024), un film di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis con Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Pier Giorgio Bellocchio.