Devo dire che questo film mi è piaciuto, ci sono un sacco di citazioni ad altre opere (per esempio la popolazione mi ricorda molto i personaggi di Ken il guerriero); non è per niente impegnativo e fila abbastanza bene.
do 10 solo per alzare la media bassissima per un film che merita almeno 7
Film di azione veloce mai noioso - una protagonista brava , bellissima ed affascinante. un genere e un tema gia' trattati in precedenti pellicole ma il film non e' ripetitivo, scattante ed originale nella sua svariata scenografia.
Classico esempio di film a cui si può affibbiare qualsiasi voto trovando in ogni caso ottime ragioni a sostegno. L'ho visto pensando a un ennesimo clone di 28 giorni dopo, e in effetti il serioso incipit lasciava supporre uno sviluppo del genere. Invece, dopo appena 15 minuti, comincia il delirio: prima uno scenario da videogioco survival horror coi militari che esplorano l'immancabile ospedale abbandonato, dopodiché spuntano fuori punkettoni cannibali che sembrano presi di peso da un tipico scenario post-atomico anni '80, poi ci ritroviamo in un castello medievale con tanto di arena per combattimenti e gigantesco boia in armatura, e per finire una corsa folle in Bentley sull'autostrada! Uno che si trova ad assistere a una tale, tamarrissima sfilata di cliché da B-movie che mal si amalgamano l'uno con l'altro ha tutto il diritto di pensare di trovarsi davanti a una stronzata senza capo né coda, anche per me è stato un WTF costante, eppure devo ammettere che, nonostante tutto, il film mi ha divertito e mi è rimasto impresso molto più di tanti altri suoi colleghi ritenuti superiori. Non è una pellicola da prendere troppo sul serio, è chiaro che a Neil Marshall non importava un fico della coerenza o della verosimiglianza, ha voluto costruire un giocattolone per divertire sé stesso in primis e poi il pubblico disposto a stare al gioco, un giocattolone dal ritmo forsennato che cita e omaggia in ogni istante tanto celeberrimi cult di azione/horror/fantascienza quanto i vecchi B-movie. E con me ha funzionato, è impossibile annoiarsi e di certo non si può dire che in giro si possano trovare facilmente film altrettanto folli. Un aspetto su cui non concordo minimamente con le opinioni sottostanti è il giudizio sulla protagonista, una militare che di femminile ha solo l'incredibile bellezza, per il resto fredda, spietata e tostissima; un'eroina, o meglio, una antieroina da videogame che risulta essere l'unico stereotipo moderno in mezzo a una valanga di cliché anni '80, per me è una scelta azzeccatissima, avreste preferito il classico macho tormentato o lo sborone che sa esprimersi solo tramite one liner del cavolo? In sostanza, si tratta di una particolarissima pellicola che o si ama o si odia; io mi sono divertita, e per me è solo questo che conta in un prodotto del genere.
Un film che mantiene esattamente quello che promette, tantissima azione e mix di generi diversi, sicuramente copia da altri film ma lo fa benissimo e mantiene un ritmo costante, cambiando genere in maniera inaspettata, la prima parte è vagamente horror e richiama "28 giorni dopo" di Boyle, nella parte centrale invece si ispira a "Fuga da New York" e "Fantasmi da Marte" di Carpenter, per poi passare al fantasy, con duelli e ambientazioni medievaleggianti. Il finale è una sfida su 4 ruote, con un tripudio di esplosioni ed effetti speciali, la protagonista Rhona Mitra è azzeccatissima e in ruoli secondari ci sono i grandi Bob Hoskins e Malcom McDowell. Il voto potrebbe sembrare un pò troppo alto, ma mi sento di premiare questo film che richiama le atmosfere dei film action anni '80 e preferisco vederlo come un omaggio a quei capolavori piuttosto che una scopiazzatura a scopo commerciale, del resto il regista aveva già dimostrato la sua bravura coi discreti "Dog soldiers" e "Descent", questo "Doomsday" è un b-movie un pò rozzo, fracassone e ignorante, ma dannatamente divertente.