QUARTO POTERE di Orson Welles:ovvero la più alta pagina del cinema americano dopo TEMPI MODERNI di Chaplin...era il lontano 1941 quando un promettente regista esordiente diede alla luce,come regista,sceneggiatore,produttore e attore,un film la cui grandezza cosmica sarebbe stata riconosciuta solo molti anni dopo:l'infinita complessità degli astri a malapena può eguagliarne la radiosità stilistica infinita.
NESSUN ALTRO in America,dopo Welles e Chaplin,sarebbe riuscito a far coincidere così dettagliatatmente CINEMA e ARTE,VITA e POESIA,FANTASIA e AUTOBIOGRAFIA(Kane è ispirato a William Randolph Hearst).
Questo film rimane ancora oggi un modello irraggiungibile di potenza scenografica,perfezione formale e di una recitazione superba oltre ogni limite umano.
Oltre a essere una spietata riflessione sul ruolo del giornalismo nello svilupparsi morale di una nazione intera è anche un commovente e straziante elogio della maternità negata(l'infanzia di kane)è,più in generale nella sua cosmologica globalità,un viaggio attraverso e oltre i confini del sapere umano...ove,secoli fà,si erano già inoltrati con successo Dante Alighieri e Leonardo Da Vinci.
Mi accingo infine,dunque,a elencare di seguito i 16 titoli a mio giudizio più importanti della cinematografia mondiale,facenti parte della STORIA DELL'ARTE in generale:QUARTO POTERE in primis,TEMPI MODERNI di sir.Chaplin,LUCI DELLA CITTA'idem,LES ENFANTS DU PARADIS della magica coppia Carnè-Prèvert,SCUSA MA TI CHIAMO AMORE del sempre indimenticabile Federico Moccia,AMORE 14 di Moccia medesimo,LA CORAZZATA POTEMKIN di Ejzenstein,IL PRESCELTO con Nicolas Cage,EPIC MOVIE di Harry Saltzman,MEZZOGIORNO DI FUOCO di fred Zinneman,LA MIA SUPER EX RAGAZZA di Ivan Reitman,THE BLAIR WITCH PROJECT,SEGNALI DAL FUTURO di Alex Proyas,IL GATTOPARDO di Luchino Visconti,FATTI,STRAFATTI E STRAFIGHE e,infine,IL SIGNORE DEGLI ANELLI-IL RITORNO DEL RE...ognuno di questi capolavori immortali e senza tempo meriterebbero un posto di prestigo alla galleria degli uffizi,o a un BEAUBORGE della settima arte...tuttavia essi sono accompagnati da altri capolavori,meno rivoluzionari certo,ma comunque indimenticabili:TRE METRI SOPRA IL CIELO,BACIAMI ANCORA,AUTUMN IN NEW YORK,A TIME FOR DANCING,SAW L'ENIGMISTA 2 e diversi altri(pochissimi comunque).
Guardandolo oggi, senza sapere niente, sembra un buon film... Se però lo riportiamo al 1941, capiamo come il film sia il primo nel suo genere. Il primo film moderno. E quindi capiamo perchè è al 1° posto in un sacco di classifiche, e perchè "in un solo film porta a compimento un'intera fase della storia del cinema." Un film nuovo, senza lieto fine, senza un senso palese e con la trama capovolta e intrecciata con i flashback. Un film non da guardare, ma da sentire dentro.
..sono vittime di una mancanza di profondità storica!
I gusti sono gusti ma questo deve comunque essere annoverato come uno dei più grandi film di tutti i tempi e per capire ciò lo si dovrebbe studiare nel suo contesto.
Non riconoscerlo sarebbe come dire che "la Cappella Sistina è bella ma oggi col computer si fanno disegni anche più grandi e colorati di quello".
Questo film ha aperto l'era del cinema moderno. Ma questo i ragazzi di 20 anni non lo sanno perchè le innovazioni che ha portato al cinema sono state poi assimilate dal cinema successivo che i ragazzi di oggi hanno visto in film recenti e quindi le danno per scontate. E' come dire che Galileo era un bravo scienziato e sapeva molte cose ma meno di quello che sanno quelli di oggi!
Quarto potere ha introdotto un modo diverso di raccontare una storia: il primo che parte dalla fine e racconta per flashback incrociati.
Il primo ad usare tecniche di ripresa moderne, uso di lenti, movimentazione della cinepresa mai fatta fino ad allora, ecc
Orson Welles e questo film sono i fondatori del cinema attuale e senza di essi i Signori degli anelli, le guerre stellari ecc non ci sarebbero neppure.
un bel film senza dubbio......ma da qui a considerarlo il film piu bello delll storia del cinema..... è un offesa ai veri capolavori !!nn capisco chi abbia fatto la classifica dei 100 film pi belli.....ma di sicuro nn ha visti tanti.......niente di che ...anzi!!!!