FilmUP.com > Opinioni > Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

Opinioni presenti: 167
Media Voto: Media Voto: 6.5 (6.5/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Attenzione alla chiave di lettura

(7/10) Voto 7di 10

Quando il film è finito mi è dispiaciuto che nessuno abbia applaudito, per fortuna non capita sempre, nemmeno con i capolavori, in fondo non siamo a teatro. Sono rimasto un po' perplesso, non sapevo esattamente che cosa non mi era piaciuto, forse l'esagerazione di alcune scene o forse non ero semplicemente in vena. Poi ho riflettuto. Indiana Jones è sempre stato così: ironico, divertente, esagerato, avventuroso, in certi casi comico. Sfido chiunque a trovare una differenza con il ritmo e le tematiche dei precedenti film. Lo spirito è quello di divertire, di coinvolgere, di sognare e dimenticare per un paio d'ore gli affanni della vita. Curioso l'inserimento di temi classici dell'immaginario, come alieni ed esperimenti atomici, in un mondo finora costruito da Lucas sul misticismo religioso cristiano-giudaico-induista. Peccato che il Corriere della Sera abbia anticipato ogni cosa. Geniale è la scena in cui i bulli si picchiano con le promesse sportive statunitensi. Ottima l'atmosfera storica degli anni '50 resa tramite stereotipi. Sempreverde l'umorismo nell'apice del dramma. Bisogna guardare il film con quegli occhi di bambino con cui guardavamo in televisione i precedenti episodi. Forse non avrei girato in quel modo la scena del duello tra Irina e Matt e non avrei fatto volare per chilometri il frigorifero in cui era nascosto Indy, ma non importa. Indiana è sempre Indiana. Speriamo che girino veramente un seguito, chissà che cosa tirerà fuori Lucas dalla sua biblioteca...



Giulio, 22 anni, Ancona (AN).




Indiana Jones moderno

(7/10) Voto 7di 10

Questo film nel complesso mi è piaciuto.L'impostazione dello svolgersi delle scene è molto simile all'ultimo della vecchia trilogia così come l'ironia.All'epoca però c'era un certo Connery che faceva la differenza.La trama è un po' troppo intricata e del tutto fantastica.Non per questo si deve però bocciare.Ricordate il tempio maledetto? Anche li il film presentava ua trama a dir poco fantasiosa.Il fatto che ci hanno messo in mezzo gli extraterrestri è un'idea nuova nel mondo di Indy, non del tutto azzeccata, ma tenete conto che nei nostri tempi una trama così ci può stare.Era improponibile all'epoca degli altri film.Ecco perchè Indiana Jones moderno.Nonostante abbia 65 anni ,nel film non ci si rende nemmeno conto di questo.Ford fa a cazzotti esattamente come faceva un tempo.Salta, corre ecc ecc..... Questa è una piacevole sorpresa specialmente per i fun.Unica pecca a livello visivo è il pezzo delle cascate.Nessuno può sopravvivere findendo in una cascata come quelle del film.Gli effetti speciali ci sono e sono ditribuiti bene.Il film è anche parlato e innesca le scene d'azione nei momenti giusti.Ci sono tutti gli ingredienti per una nuova avventura, magari una seconda trilogia, sempre se Ford ce la faccia.Per ora sembra non abbia problemi.Merita un 7 pieno.Poteva essere anche da 8 se non fosse per alcune scene un po' esagerate a livello di sopravvivenza e per una trama un po' troppo corposa anche se intrigante.Indy è tornato ed è ancora in forma.



Simone, 2 anni, Anzio (RM).




Un po' sottotono.

(6/10) Voto 6di 10

E' inutile negare che a proiezione finita sono rimasto abbastanza perplesso. Il film è gradevole, ma gli aspetti che avevano innalzato i precedenti capitoli a semi-capolavori, si sono un po' sbiaditi: il più significativo esempio è il (voluto) pessimo utilizzo della CG che rende le esagerazioni tanto care alla saga di S. Spielberg ridicole ed irrealistiche (basti pensare alla scena della bomba o a quella orribile delle liane); la scelta degli avversari che Indy deve fronteggiare poi ricade sui russi: decisione senz'altro azzeccata per stare al passo coi tempi ma piuttosto discutibile se si pensa che questi non hanno nemmeno un briciolo del carisma di nazisti e adoratori di Shiva e anzi risultino non di rado poco convincente; la trama poi presenta alcune affascinanti idee ma diventa un po' troppo spesso anonima. Quello che fortunatamente rimane invariato è il protagonista, un inossidabile H. Ford, che pur mostrando i segni degli anni si trova ancora a suo agio con camicia sudata e frusta. Anche S. LaBeouf (sulla cui presenza nutrivo dubbi) dimostra tutto il suo talento ed offre un contributo davvero eccellente alla storia. E l'atmosfera poi è sempre la stessa: musiche azzeccatissime, polvere a tonnellate, trabocchetti infernali, esplosioni, sparatorie e scazzottate a gogò... Insomma questo è il nuovo capitolo di Indiana Jones: tanti difetti e tanti pregi che lo collocano sul gradino più basso dell'intera saga ma che non manca di lasciare lo spettatore con un sorriso in volto.



Lorenzo, 21 anni, Arconate (MI).




Bentornato indiana jones!!!

(1/10) Voto 1di 10

Indiana jones finalmente è tornato al cinema! in un'epoca in cui effetti superspeciali,avanzati e stupefacienti sono ormai all'ordine del giorno,il ritorno della grande avventura anni '80 ritorna nel xxi secolo! merito di molti fan che hanno insistito nel corso degli anni,me compreso(i più,come me,sono per fortuna soddisfatti pienamente per il risultato)! ma è merito soprattutto del trio spielberg-lucas-ford che anche stavolta colpisce ancora e brillantemente! il film è bellissimo e perfettamente alla pari dei predecessori della saga e di molti film del mio regista preferito,steven spielberg. come produttore, george lucas ha fatto un ottimo lavoro di nuovo. e harrison ford? di tutto lo splendido e bravissimo cast del film è il numero 1:è invecchiato,ma è anche più maturo,sempre affascinante e molto ironico. ha l'avventura nel sangue! applausi al resto del cast: divina la glaciale cattiva russa cate blanchett, superbo il nuovo talento del cinema shia laboeuf(un misto tra marlon brando e john travolta),simpatico ray winstone,ottimo john hurt,commuovente jim broadbent e grande apprezzatissimo ritorno di karen allen! anche il cast tecnico ha fatto un ottimo lavoro. su tutti,il maestro john williams:musiche eccellenti come sempre! e david koepp? complimenti anche per questa sceneggiatura,che ha reso questo film interessante, convincente e avvincente dalla prima all'ultima scena! molti salti ben riusciti:dagli anni '30 agli '50;dalla religione alla fantascienza;dai nazisti ai russi;dal padre al figlio. nonostante tutto,indiana jones è sempre lo stesso e resterà sempre il migliore! sono un grande amante di questa saga,seppure essa è nata prima di me,e il mio desiderio di vedere l'archeologo più famoso e amato della storia del cinema si è finalmente realizzato! il mio regista preferito steven spielberg è stato un grande anche stavolta,ma speriamo si salvi da alcune pesanti critiche negative.speriamo che i razzies award non lo candidino.personalmente per me è da oscar,ma poi si vedrà! ancora una standing ovation per questa nuova godibilissima avventura entrata nella storia del cinema! film promosso a pieni voti! 10 e lode(per me sarebbe da 11,peccato che non ci sia)! w il trio spielberg-lucas-ford! ma soprattutto:w indiana jones!!! indiana jones 4ever!!!



Alessandro, 18 anni, Arenzano (GE).




Il ritorno di Indiana Jones 19 anni dopo

(10/10) Voto 10di 10

Dopo 19 anni ritorna Indiana Jones ma lascia perplessi alcuni; bel film ma meno sprizzante rispetto agli altri. Sinceramente non dico che sia un capolavoro o all'altezza del primo film, ma questo quarto capitolo non è malvagio, anzi trovare dei film di avventura cosi ritmati è particolarmente raro nel cinema odierno Hollywoodiano. Spielberg dà al pubblico una bella storia piena di azioni veloci, piena di effetti speciali (dosando però il digitale) e ripropone al pubblico un'icona, invecchiata ma pur sempre un'icona che ha fatto la storia del cinema. Non so, ma quando nell'ombra si intravede la sagoma di Indiana, quando indossa il cappello e si gira verso lo spettatore non posso negare di essermi emozionato; Harrison Ford dopo delle prove opache ritrova lo smalto e ci dà un Indy invecchiato, ma sempre pronto a combattere (non più nazisti, ma russi questa volta). Una cosa apprezzabile è la grande quantità di riferimenti inseriti da Spielberg e soci ai vecchi film della saga: le situazioni più famose, come la fobia di Indiana per i serpenti le citazioni e le rimembranze di vecchie avventure, come la famosa arca dell’alleanza che possiamo scorgere all’inizio del film nel magazzino. Riferimenti che tendono a rendere questo nuovo episodio quasi un omaggio alla trilogia storica, piuttosto che una nuova avventura a sé stante quasi a pensare come qualche critico importante ha detto che sembra più un film in cui si sono divertiti più i nostri a girarlo che il pubblico a guardarlo. Il risultato finale è comunque più che meritevole e piacevole, meglio sicuramente del secondo film. I personaggi di supporto sono tutti più che validi, con una splendida cattiva Cate Blanchett che se la cava benissimo e che mette in difficolta il nostro Indiana. Un sano divertimento che ritrova la freschezza dei vecchi film dell'avventura.



Renato, 35 anni, Ascoli.





Sfoglia indietro   pagina 1 di 34   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Marvels (2023), un film di Nia DaCosta con Brie Larson, Zawe Ashton, Teyonah Parris.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: