Emmerich è il più sopravvalutato visionario degli ultimi anni. Più di una volta ha dimostrato di essere totalmente indipendente dalle aspettative di pubblico e critica è ci ha reagalato opere assolutamente uniche che oggi giorno sono entrate nell'immaginario collettivo. "10.000" però è un cinema che va ben oltre i normali canoni dello stile di Emmerich. Con splendidi colori ed una qualità artistica senza precedenti ricostrusce un mondo ormai dimenticato, selvaggio e brutale dove un gruppo di cacciatori della steppa attraversano il globo per scoprire che la civiltà era molto più progredita di quanto credessero. 10000 è la pura espressione dell'immensa fantasia di Emmerich che sta volta a dato veramente il meglio di se' nel offrire al pubblico un opera d'arte originale e con una ricostruzione scenica che non solo non fa totalmente uso del digitale, ma risulta assolutamente credibile: con sensazionali inquadrature di monti innevate e aridi deserti. Anche la ricostruzione delle tribu nomadi del tempo è segno di una perfezione assoluta di cui Emmerich si è fatto carico. "10.000" mostra chiaramente di non avere grandi ambizioni ne verso il pubblico ne verso la critica, ma questa sua indipendeza lo ha reso di un fascino indescrivibile. Il migliore di tutti i film di Emmerich in assoluto.
Sembra (secondo la critica) che Roland Emmerich si sia divertito a integrare senza senso mondi diversi per raccontare questa storia d'avventura campione d'incassi(come ogni suo film) al box office mondiale. Ammetto che anche io mi sono posto questo interrogativo ma non posso sottovalutare questo macchinone kolossale pieno di grafica digitale, ricostruzioni precise e fedeli e storia epica anche se già raccontata. qui devo dire che mi sono sia divertito che appassionato alla storia e ai personaggi. Emmerich avrà anche esagerato ma ha saputo usare(come solo lui sa fare) la fantasia inventandosi praticamente tutto ma restando fedele alla linea di questo genere di pellicole che al cinema fanno la fortuna dei distributori mentre la critica li massacra andando a litigare anche per la più piccola inesattezza di qualsiasi genere. Da vedere.
Francamente questo film non merita di essere sotto la sufficienza. Piacevole da vedere e godibile per molti aspetti. Non si può leggere per 10.000 A.C. schifezza, terribile, noioso, inguardabile. E' un film che non annoia assolutamente. Meriterebbe 7 ma per alzare la media metto 10
Non so che dire ho visto questo film con i miei due bimbi rispettivamente di 4 e 6 anni e mi sono emozionata! Loro erano veramente entusiasti e divertiti! Un film per passare una serata indimenticabile con la propria famiglia! voto 10 con lode!