James Cameron,firma questo film devo dire abbastanza sottovalutato ma molto interessante. Affascina per l'ambientazione negli abissi marini,veniamo catapultati in una scena a tratti claustrofobica che allo stesso tempo diventa molto intima e profonda. Ci sono vari intrecci narrativi che si sovrappongono nel film,c'e'una storia d'amore appena finita tra i due protagonisti Harris e la Mastrantonio,c'e'il dualismo tra l'equipaggio di Harris e quello dell'esercito,poi c'e'la lotta per la sopravvivenza in quanto la base navale su cui si trovano tutti rimane isolata dalla superficie ed in balia del mare,infine ci sono le creature aliene che vivono nelle profondita' marine,lucenti e bellissime sembrano studiare incuriosite e superiori gli esseri umani. Cameron tiene sempre alta la tensione e le due ore abbondanti del film corrono via senza annoiare mai,gli attori sono bravi e le ambientazioni di grandissimo fascino. Gli abissi usati come metafora in cui l'uomo si ritrova da solo a guardare dentro di se' convince e avvince. Film che merita,da rivalutare.
Cavolo, questo mezzo capolavoro ha solo 1 commento? E' uno dei miei film di fantascienza preferiti e sicuramente il migliore in assoluto tra quelli sottomarini.
Bella storia, bravi gli attori, finale ( da fantascienza ) molto intrigante e da pelle d'oca.
Imperdibile.
Ho appena rivisto la scena della rianimazione del personaggio femminile, posso solo dire di fronte a tanta maestria che una scena così da sola vale il prezzo del film. Grandissime interpretazioni anche se la morale del film può far discutere, visto il tipo di produzione però ci sta e comunque il livello è altissimo. Perfettamente inserito nel suo periodo storico, il film è una lucida follia, un felice dramma, una appariscente perla di modestia di grandi artisti della settima arte. Complimenti ancora a tutti e grazie .
Un po datato ma semplicemente spettacolare sia nelle interpretazioni di Ed Harris e di M.E.Mastrantonio che nella scenografia con relatvi effetti speciali........molto molto bello.
Assolutamente da vedere.
Ciao
Semplicemente un capolavoro.
Dopo aver visto "Avatar" (mezza delusione), ho sentito il bisogno di comprare in dvd un film dello stesso regista che mi era, quando lo vidi al cinema 20 anni fa, piaciuto molto. Questa mattina, rivedendolo, sono rimasto folgorato. Stupendo.
Di solito, quando si rivede un film dopo tanti anni, si rimane delusi per gli effetti speciali ormai sorpassati, le storie meno avvincenti ecc....
Con "The Abyss" non è stato così. Mi è piaciuto forse più di allorra. Ho visto la versione non cinematrografica ma in edizione speciale (con le scene tagliate). Ma voi l'avete vista? Non ho parole. Uno dei più bei film che io abbia mai visto. Purtroppo, nel periodo in cui questo film uscii nelle sale, forse esisteva ancora il muro di berlino o comunque sarebbe andato giù dopo poco e, quindi, parlare di guerre e ingiustizie varie non era consentito. A me è sembrata una censura che ha tolto molto del significato del film.
Guardate la versione estesa e mi darete ragione. Voto 10 e lode