Grandissimo capolavoro degli anni 90'.... un mix francia besson reno- inghilterra gary oldman--- film u.s.a.--- un connubio che e' riuscito alla grande... oldman da oscar
Fatte già molte considerazioni su questo bel film, consigliato senza dubbio, forse ne manca una su Gary Oldman.
Per Oldman mai un premio.
Mentre la sua piccola nemica Matilda, Natalie Portman, forse più congenita, almeno per origine, allo star system di Hollywood, ha appena ottenuto il più prestigioso, Oldman naviga come un buon e apprezzato caratterista.
Ma la parte del poliziotto cocainomane e psicopatico è certamente da Oscar come miglior attore non protagonista.
Spesso la notte mi viene da piangere guardando le uscite degli ultimi 10 anni al cinema, allora spesso e volentieri mi rifugio negli anni passati rispolverando film che sono talmente rari da lasciarti qualcosa dentro per tutta la vita...elenco qui di seguito i fattori che rendono questo film un qualcosa di fenomenale ed eccezionale: in primis: l'interpretazione di gary oldman consegnata dritta dritta alla storia del cinema 2)le scene d'azione essenziali,ben costruite e dinamiche che gasano gli ormoni come non mai 3) un luc besson alla regia e un jean renò in forma e cazzuti come non mai 4) shape of my heart di sting alla fine del film ke ti fa sobbalzare il cuore dritto in gola...e non dite ca**ate! anche il più duro dei duri con vari tatuaggi sul corpo e con vari precendeti penali ha versato almeno una lacrima alla fine di questa pellicola straordinaria!
Alessandro mancini, 25 anni, Porto sant'elpidio (AP).