FilmUP.com > Opinioni > Déjà Vu - Corsa contro il tempo
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Déjà Vu - Corsa contro il tempo

Opinioni presenti: 132
Media Voto: Media Voto: 7 (7/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Spettacolare

(9/10) Voto 9di 10

Partiamo innanzi tutto dal fatto che va seguito con moltissima attenzione, MOLTISSIMA ripeto, quindi se qualcuno vi interrompe, mettete in pausa o allontanate il cellulare, perchè anche un piccolo istante perso può essere determinante per non capirci più un tubo. Al minuto 7 circa del film, notare che Denzel pensa gli stia squillando il telefono, che invece è in una sacca di un cadavere, che probabilmente è proprio lui che deve aver già compiuto quel tentativo di salvataggio ma invano, questo lo intuiamo perchè comunque nella dimensione da cui comincia il film (quella del presente), Denzel troverà successivamente l'ambulanza bruciata che ha sfasciato la tenuta del killer (e doveva averla guidata un lui che viene dal "futuro", perchè è futuro rispetto al presente, e quindi il presente è passato rispetto al futuro). Evidentemente lui tenterà sempre di salvare sia i marines, sia la ragazza di cui, senza motivo logico, si invaghisce fino a rischiare la propria vita per salvarla. Denzel la vede morta la prima volta e si avvarrà di un mezzo dell' FBI altamente tecnologico per salvare sia lei che il battello con 500 marines che festeggiano il diploma. Capisce che il destino della ragazza è legato a quello del battello, perchè lei ha messo in vendita il SUV su cui il killer trasporterà la bomba. Nel film ciò che è complicato seguire sono le varie dimensioni temporali che si sovrappongono; nel finale, la ragazza (che è salva), ripete a Denzel una frase che lui evidentemente intuisce come propria e si appresta a rivelare la verità all'uomo che l'ha salvata. Apriamo una parentesi: "Con il termine déjà vu si intende un fenomeno rientrante nelle forme di alterazione dei ricordi, dunque lo si considera un ricordo errato ed impropriamente localizzato nella dimensione spazio-temporale che noi viviamo (cioè pensiamo di aver già vissuto quel "fatto" ma non è mai accaduto in verità). Denzel, nel finale del film e quando la ragazza gli dice "cosa faresti se dovessi rivelare qualcosa e sapere di non essere creduto", ha avuto quel tipo di dejavu, ciò pensa "questa situazione devo averla già vissuta!" Perchè si mette quasi a ridere, come volesse dire "ho avuto un dejavu". Tuttavia, il Denzel del presente, che in quella dimensione finale muore, si lascia un messaggio sul frigo, "you can save her" perchè sa che se non riuscirà a salvarla in quella dimensione, lui ritenterebbe tutto pur di evitare che si concretizzi il dramma. Durante il film uno degli scienziati, la donna di colore, spiega che il presente scorre linearmente verso il futuro, ma il suo corso si può deviare. Denzel dal presente, "va" nel passato per deviare il corso del futuro, e scopre che lui era già venuto nel presente dal futuro (perchè l'ambulanza che trova era quella bruciata che guidava lui nel tentativo, inutile in quella dimensione, di salvare la donna), ma da quel presente si reca nel passato, dove invece vivrà l'altro lui, a cui la donna salva farà la deposizione.



Michi, 27 anni, Salerno (SA).




Carino!!!

(7/10) Voto 7di 10

Film intrigante...attori fantastici e trama diversa dal solito!!!Consigliato per trascorrere una tranquilla serata!!



darvir, 30 anni, avellino (AV).




Bellissimo.... Ma qualcosa non quadra!!!

(9/10) Voto 9di 10

Devo dire che questo film, per quanto assurda sia la trama, è davvero bellissimo. Non è facile costruire una storia così complessa mischiando il presente col passato ecc.... Infatti ci sono degli errori.... oppure sono io che non ho capito nulla... Ma ne dubito dato che sono un appassionato di "Ritorno Al Futuro I II E III" Che Sicuramente è stato ancora + difficile da scrivere e dirigere dato la complessità della storia e delle varie epoche in cui si svolge la trilogia..... Ma rimaniamo di Déjà vu... Nel film ci fanno capire che praticamente dopo l'esplosione del traghetto e delle varie indagini del protagonista, tutto ciò che lui farà in segito le ha già fatte... Se ricordate c'è una scena che dopo l'esplosione il protagonista torna i ufficio e un suo collega gli dice che una donna ha chiamato chiedendo di lui e lasciando il suo numero di telefono.... infatti si capirà il perchè lei abbia chiamato ma solo quando vedremo il protagonista tornare indietro nel tempo che salva la ragazza e che la porta a casa dove lui lascerà un casino di imponte in + le garze insanguinate e il messaggio con le calamite sul frigo "Tu Puoi Slvarla".... voi mi direte "E ALLORAAAAA?????" be.... non è possibile che lui l'abbia già fatto. Quando il college dice al protagonista che una donna lo ha cercato e quando lui va a casa della vittima per indagaree trova tutte le cose già elencate in precedenza, vuol dire che se lui le ha già fatte allora la ragazza non doveva risultare morta nel presente e con le dita mozzate dato che lui evita l'amputamento delle dita entrando in quel capanno con l'ambulanza... che anche quello vedremo che l'ha già fatto quando lui andrà col casco ottico in quel capanno e vedrà che col casco vedendo 4 giorni e 1/2 prima non vedrà alcuna ambulanza mentre nel presente c'è quella schiantata che ha usato lui "dato che l'ha già fatto".....e allora mi chiedo PERCHè E' STATA TROVATA MORTA STA RAGAZZA E CON LE DITA MOZZATE SE LUI GIA' L'AVENA SALVATA E QUINDI SALVANDOLA HA CAMBIATO GLI AVVENIMENTI FUTURI??????? BOOOOOOOOOOOH..... ANCHE SE NON AVRò RISPOSTE E' STATO UN BEL FILM... Per adesso gli do 9 solo perchè non ho risposte ad alcune domande..... quando e se le avrò, allora metterò 10. Salutiiiiiii



Danilo, 24 anni, Como (CO).




L'opinione di Riccardo

(7/10) Voto 7di 10

Una ottima prova di Denzel Washington che come al solito rende credibili anche le storie più incerte. Qui siamo di fronte ad un film dalla trama lineare nella sua complessità che mixa un pò di fantascienza, poliziesco, thriller. Il finale un pò mi stupisce in quanto Dug (Denzel Washington) riappare come il Lazzaro della Bibbia e di più non dico per non spoilerare oltremodo. Comunque il film ha un buon ritmo, incalzante nonostante la lunga durata. La regia ha saputo rendere semplice una trama che poteva diventare complicata anche se non ho visto guizzi particolari di genialità, un compito ben fatto. Ottimo tutto il cast anche se la storia è al 70% centrata sul protagonista, tutto il resto è solo contorno. La fotografia non mi ha particolarmente stupito anche se la resa cromatica di una storia dopotutto urbana era decisamente buona ma trovo addirittura alcuni telefilm americani con una fotografia più curata. Un film da vedere, con un finale migliore magari meno nell'alveo del buonismo occidentale gli avrei dato 8.



Riccardo, 41 anni, Montesilvano.




Carino....

(7/10) Voto 7di 10

Buon film anche se molte incongruenze come già detto (bende nel cestino,impronte digitali in casa,ambulanza e esplosione) che non ci dovrebbero essere se si salva la ragazza come succede. Se la ragazza fosse morta (e con le dita tagliate come da "copione" originale) sarebbe stato un film perfetto da voto 9.Così strutturato è da 7. Comunque carino e vedibile.



Alessandro, 26 anni, Viareggio.





Sfoglia indietro   pagina 1 di 27   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ancora un'estate (2023), un film di Catherine Breillat con Léa Drucker, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: