grande esordio di ridley scott nel mondo del cinema, film bellissimo con personaggi carismatici caratterizzati molto bene, con una trama affascinante e una fotografia e una regia uniche: le scene che appaiono sullo schermo sembrano quadri la loro bellezza è sconvolgente come i duelli tra i due personaggi. voto:9/10
un film bellissimo basato sull'omonimo libro di Conrad.
Un film di rara eleganza formale e pregno di significato,con una fotografia particolare e suggestiva,un grande esordio alla regia di Ridley Scott,il regista di film indimenticabili come Blade Runner e Alien che negli ultimi tempi si è un pò perso girando film mediocri come Hannibal,Black Hawn Down e Il Gladiatore.
è la storia di due uomini costretti a sfidarsi a duello per decenni senza che nessuno di loro riesca mai a prevalere definitivamente l'uno sull'altro e che man mano dimenticano persino il perchè del loro duello seguendo soltanto uno sfrenato e irragionevole senso dell'orgoglio.
un piccolo capolavoro.
L'elegantissimo esordio di Ridley Scott.
Perfetto, originalissimo e superbo dal punto di vista registico.
Scott ai tempi era un regista con le pa**e e infatti la sua opera prima rimane tra i suoi film migliori (se escludiamo "Blade Runner" e "alien").
Vinse a Cannes (come miglior opera prima) perchè era piaciuto particolarmente al presidente, Rossellini.
Un ottimo storico d'azione a basso costo adatto anche ai più giovani visto che non risulta mai noioso, i due attori si muovono così bene che sembrano veri spadaccini, ottimo il cast, inaspettato il finale, da vedere!