FilmUP.com > Opinioni > Un marito ideale
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Un marito ideale

Opinioni presenti: 7
Media Voto: Media Voto: 8.5 (8.5/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Carino

(8/10) Voto 8di 10

Una storia divertente e decisamente interessante.



Sara, 29 anni, Cuorgnè (TO).




Rupert Everett, un Dandy Ideale!

(8/10) Voto 8di 10

Gran bel film quello di Parker, e ancora migliore l'interpretazione impeccabile di Rupert Everett nella parte del Dandy! Si identifica perfettamente con la parte e rende spettacolare la sua recitazione per tutta la durata del film, senza mai calare di tono! Grande anche la bravissima Julianne Moore. Il film in sè non può che essere un perfetto esempio di tutto quello che dovrebbe avere una sceneggiatura, mistero, suspance, amore, tradimenti, scommesse e poste in palio. Wilde è veramente un genio! Quindi, consigliatissimo a tutti gli amanti dei film in "costume"!



Mia, 21 anni, Fano (PU).




Brillante e delizioso

(7/10) Voto 7di 10

Il film presenta sicuramente una trama interessante ed accattivante, anche se parte in maniera piuttosto confusionaria ed intricata, per poi riprendersi quasi a metà. Affronta bene temi cari a Wilde ma soprattutto in primo piano nella società del suo tempo: l'onore, la fedeltà e l'orgoglio. "Un marito ideale" si avvale di una regia onesta e di una fotografia e di un montaggio di maniera. Inoltre, presenta dei dialoghi efficaci e geniali, quindi quasi sicuramente fedeli alla commedia originale. Ciò che più funziona in questo film è la riuscitissima ricostruzione d'epoca e la bella recitazione. Bella perché si avvale di un cast affascinante e d'eccezione. La punta di diamante è sicuramente un ispirato Rupert Everett, veramente fantastico ed irresistibile, e che ruba la scena a chiunque si trovi a recitare al suo fianco. Un'altra ottima interpretazione viene offerta da Julianne Moore, qui più che mai perfida, cattiva, antipatica, arcigna ed odiosa. Non l'ho trovata molto credibile in costume, ma si riscatta ottimamente nella recitazione. "Candida", simpatica e divertente Minnie Driver, nel mio immaginario solo e soltanto la Carlotta de "Il fantasma dell'opera" di Joel Schumacher, anche se anche lei è molto credibile. "Un marito ideale" è sicuramente un film frizzante, delizioso, arguto, garbato e godibile.



Elisa, 21 anni, Foligno (PG).




Il grande Everet è la personificazione di Wilde

(10/10) Voto 10di 10

Un film che andava visto. Senza dubbio.Una delicatissima commedia scritta in punta di penna da quel mestro dell'ironia "inglese", che è Oscar Wilde.La commedia era già bella di per sè, ma Rupert Everet è stato un'interprete fenomenale. Se domani si facesse un nuovo fil sulla vita di Wilde, credo che nessuno meglio di Everet potrebbe interpretarlo. E' riuscito a dare ad Arthur Goring (questo il nome del personaggio che interpreta nel film) quella lucidità e quella freddezza che Wilde stesso aveva improntato con battute taglienti, e poche emozioni espressive. Ha incarnato il personaggio con quella dose di moderatezza che era "nata" per essere di Goring e con quell'essere dandy ma non troppo che dimostra che un grande attore, quale Evert certamente è, può emulare lo stereotipo di un lord fine de siecle,senza cadere in assurde esagerazioni. Calibrato,algido, sexy e seducente. Tutte doti che Wilde aveva pensato per il suo Goring e che Everet ha portato sul grande schermo con la sua straordinaria capacità di interpretazione.Il suo sguardo buca lo schermo e per qualche istante si ha la netta impressione che ci si trovi davvero faccia a faccia con lui.E' incredibile. Bisogna riconoscere che è palese la "gara" tra gli interpreti nel dar vita a personaggi tanto "veri".Ci si rende subito conto che il film è una vera prova d'attore per tutti, dai personaggi primari ai comprimari.E' da non sottovalutare anche l'interpretazione di Jeremy Northam, perfetto nel ruolo dell'uomo in apparenza tutto d'un pezzo, che però ceede alle debolezze della vita.La morale?L'amore è sacro e viene prima di tutto, ma, citando lo steso Wilde : "Amare se stessi è l'inizio di un idillio che dura tutta la vita." Un film che vale la penna di vedere, specie se in lingua originale, ma l'edizione italiane è altrettanto efficace.da non perdere insomma, per nessuno, ma in modo particolare per chi ama il teatro.Spero soprattutto che sia, per chi lo vede, la consacrazione di un grande attore,quale Rupert Everet, che in Italia e nel mondo,forse, è ancora troppo poco apprezzato...ma questa è una strada scitta per tutti i geni,Oscar Wilde ne è l'esempio.



GENNY, 24 anni, ROMA.




Wilde e cinema in una comunione perfetta

(10/10) Voto 10di 10

Oscar Wilde: Amato, odiato, ripetutamente citato per il suo cinismo che trafigge l'animo umano, ironico, istrionico, distruttivo, commovente, romantico...Quanto si potrebbe dire su Wilde, un mistero della letteratura mondiale, una vita in perenne travaglio che trovava riposo nel suo infinito ridicolizzare una società ottusa e conformista. Un insieme di aggettivi Wilde, una mente in perenne lavoro, un sorriso che si nasconde dietro un'amara smorfia di dolore...UN GENIO! Tutto questo si riversa nei suoi libri, nei suoi eterni capolavori, per iniziare dal Principe Felice, per concludere ad De Profundis, per citare L'importanza di chiamarsi Ernesto e per ricordare L'usignoletta e la rosa. L'animo di questo "folle", com'è stato chiamato dai critici dei suoi tempi, ha spaziato su ogni tematica umana, dall'amicizia all'amore, dalla sofferenza alla gioia, dalla perfidia alla stupidità, dall'ingegno alla pateticità. Wilde fa dei suoi personaggi archetipi sempre attuali. Ma probabilmente è nel teatro che esplode il suo essere "maledettamente" eccezionale."Un marito ideale" è questo il titolo dell'opera prima teatrale con cui Wilde imprime per l'eternità un segno indelebile nella storia del tetro Inglese e mondiale. Forse non conosciuta come il "The important of being Ernest" ma sicuramente non meno geniale, Un marito ideale rispecchia tutti i vizi e i pregi di una società che da secoli è sempre nella natura la stessa. Difficile trasmutare un opera come questa in un buon film, senza cadere nell'irreparabile noia (cosa che spessissimo accade nel portare sul grande schermo un testo creato per il palcoscenico) a causa di un intreccio complesso che non rispecchia i canoni cinematografici. Grande il regista che magistralmente riesce a diluire il tutto intromettendoci del suo che discosta talvolta di poco dal testo teatrale, immensi gli attori che spaziano da Rupert Everet a Kate Blanchett i quali entrano nei propri personaggi appropriandosi magnificamente delle loro identità. Lord Goring (forse il personaggio più divertente) viene magistralmente rispecchiato dall'inglesissimo Everett, un pò meno crudele e fredda la Miss Chevely del film, interpetata da Julianne Moore che si impegna senza dubbio ad essere più arcigna possibile, ma che purtroppo talvolta zoppica nell'intenerire lo spettatore un pò a causa delle modifiche del copione da testo originale, un pò a causa del volto non molto crudele che caratterizza l'attrice (forse sarebe stata meglio Glenn Close). Un film senza dubbio da vedere, dove tutto combacia come in un puzzle e nel quale le piccole pecche finiscono per essere coperte dalla grandiosità degli attori, dalla favolosa sceneggiatura e dalla bellezza delle riprese. Un film per tutti, soprattutto per chi ama una letteratura che nasconde dietro un velo di soffice ironia il dramma quotidiano di un mondo carico di vizzi e pregiudizi



Andrea, 17 anni, Roma.





Sfoglia indietro   pagina 1 di 2   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Romeo è Giulietta (2024), un film di Giovanni Veronesi con Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: