Strano a dirsi ma prima di questo "Volver" non avevo visto niente di Almodovàr. Devo dire che sono rimasto impressionato dall'imprevedibilità dei vari passaggi e dalla sua bravura nel mantenere sempre alta l'attenzione. Penelope Cruz è sempre adatta per questi ruoli; devo dire che oltre ad essere brava, è anche molto attraente! Bel film!
Non mi piace il cinema europeo in generale, ad esclusione, talvolta, di quello italiano. Del film posso dire poco, anche per questo motivo. Ho trovato meravigliosa (in tutti i sensi) Penelope Cruz e molto bella la storia. Quest'ultima poteva essere comunque sviluppata meglio, con qualche stravaganza di meno e senza ricercare, come capita a volte, il senso del patetico. Discreto.
Bello ma da Almo mi aspetto di più! Ottimi i colori...bella la sceneggiatura...buona la regia...ottima la Cruz (che non mi ha mai impressionato fino a quando ho visto questo film). Mi piace il vento della Manche che nel film diventa uno dei personaggi; mi piace la scena iniziale al cimetero; mi piace il bisogno di ricorrere all'illegalità per sopravvivere (il ristorante per la Cruz, e la casa negozio per la Duenas), anche se più che illegalità sarebbe meglio dire devianza; mi piaccione le interpretazione della maggior parte del cast (Cruz, Duenas, Maura e Portillo); mi piacciono i seni della Cruz (e questo è prettamente un apprezzamento maschile).
E' un'altra perla del cinema almodovariano. Bello, fresco e talvolta nostalgico. Le donne protagoniste della filmografida di Pedro si ritrovano in un ritratto femminile perfetto. La complicità, l'astio, il fantastico confuso al popolare. Mi ricorda molto qualche racconto rusticano di mia nonna... un film da non perdere.
Film potente e, ancora una volta, al femminile che scomoda oltre a Penélope Cruz e Chus Lampreave anche Carmen Maura, Blanca Portillo, Lola Dueñas y Yohana Cobo. Un film incentrato sul tema del ritorno come si può vedere dalla scelta del titolo (tornare) del film che è anche il titolo della canzone che fa da colonna sonora, un classico spagnolo. Un film in cui Pedro torna alle proprie origini per intessere questa storia.Nella storia tornano differenti temi almodovariani come la relazione madre-figlia,l’incesto,la morte per mano di un familiare, la preparazione del cibo,il ritono alle origini , la malattia.