Un film con questo titolo potrebbe benissimo essere di Tinto Brass , in realtà è di uno dei due registi più sopravvalutati di sempre ( l'altro è Kubrick ).
Effetti speciali da videoamatore , storia che più inverosimile non si può , sconclusionato e completamente privo di suspence , questo film si dilunga stancamente per quasi 2 ore senza fornire alcuna spiegazione sulla pazzia degli uccelli.Fosse stato girato da un qualsiasi altro regista sarebbe considerato un B-movie
Si può affermare senz’ombra di dubbio che questo è un film d’orrore. In effetti è l’unico insieme a Psycho nella lunga filmografia di Alfred Hitchcock, mentre in tutti gli altri thriller non si superava mai il contatto con la realtà. Proprio questa è l’arma in più del film, infatti l’eventualità di combattere con un’entità diversa dall’uomo come la natura, spiazza i protagonisti del film. Quando gli uccelli stanno per attaccare l’uomo sono le scene più belle, anche più degli attacchi veri e propri in quanto il regista amplifica molto il terrore con l’attesa, e il film diventa bello proprio perché la tensione è altissima. Forse spiegando l’impotenza dell’uomo contro la natura il film voleva donarci una morale, ma penso che invece il regista ha voluto soltanto spaventarci, e ci è riuscito bene. .
Il film è sostanzialmente divisibile in due sezioni: una in cui prevale il dialogo, e una in cui prevale l'azione. Sebbene l'obiettivo della prima sia quello di creare l'attesa di un avvenimento sconvolgente, il risultato è una cinquantina di minuti passati nella ripetizione e nella lentezza. La seconda parte risulta coinvolgente e ben gestita dal punto di vista registico, seppure si concluda con un finale aperto, il quale anziché creare un effetto di sorpresa narrativa, smorza totalmente il climax venutosi a creare, lasciando allo spettatore un senso di incompiuto, non intrigante, ma insoddisfacente. E' un film godibile, ma terribilmente inferiore ad altri capolavori di Hitchcock. Decisamente sopravvalutato. Un vero finale irrisolto, ma incredibilmente appassionante, per quanto mi riguarda, è sicuramente quello che il maestro Kubrick ci ha regalato con la foto di Shining... Ma Kubrick è su un altro livello.