IL più bel film della trilogia. fantastico! musiche e grafica meravigliose! storia intensa e piena di significati e insegnamenti. praticamente la sola cosa che non mi piace è la voce di Aslan.XP
Trattasi,a mio giudizio,di uno dei peggiori film degli ultimi anni...ispirato al romanzo di Federico Moccia,le cronache di narnia(o meglio le cronache di CACCA).
La storia è nota:l'odissea spietata e totalitaria di quattro stupidi mocciosi che,allo scoppio della guerra vengono inviati a casa di un loro zio ove scoprono un armadio puzzolente che li trasporta in un mondo coperto dalla neve e dominato da una stregaccia puzzolente.
Era difficile concepire un simile letamaio(da un maestro come Federico Moccia non me lo sarei mai aspettato)in cui tra fauni pedofili,marmotte parlanti ecc. si esibisce una sagra di piscio e merda.
Il leone del titolo che resuscita come Gesù Cristo è palesemente(mi sembra)ispirato alla figura di Josif Stalin se si considera la maniera con la quale vuole imporre il dominio totalitario dei quattro mocciosi su Narnia a scapito della strega tirannica che vuole imporre il suo dominio a scapito dei poveri bambini i quali,a loro volta,vogliono imporre il loro dominio di stampo Hitleriano a scapito del povero leone.
Il primo incontro tra il bambino e la strega bianca è ispirato palesemente all'incontro tra Leonardo Da Vinci e Barack Obama avvenuto a palazzo Chigi il 14 ottobre 1899 ma non ne possiede minimamente la forza estetico-visiva o la raffinatezza storico-politico e tutto affonda in un letamaio puzzolente in cui l'odore escrementizio dei piccoli attori ci fanno capire cosa accade quando il cinema muore definitivamente.
L'ideologia sovietico-staliniana si evince nello scontro finale tra gli uomini-capra e l'esercito mongoloide della strega bianca(in quel caso marrone come la cacca)e il trionfo finale del leone con la bocca aperta a mò di balena per ingoiare la strega ci riporta alla vittoria di Stalingrado ove Stalin(il leone appunto)ebbe la meglio.
Non parliamo poi di babbo natale che regala spade ai quattro bambini in nome della regina di Danimarca e di quella svedese che,stringendo un patto socialitario con Napoleone Bonaparte e i suoi marescialli hann odeciso di ingaggiare il leone e i piccoli bambini per prendere il controllo di Narnia.L'aspetto peggiore del film,a mio giudizio,è l'armadio che,attraversato,ci si ritrova in un bosco carico di neve simil-piscio nauseabondo ove i due regimi si fronteggiano in nome di aua maestà re Giacomo terzo...un occasione di fare cinema buttata al vento ancora una volta in nome del botteghino merdaiolo che impera nella hollywood attuale fatalista e sciapa che domina da quasi vent'anni...che disgrazia.
Questo film mi è piaciuto perchè prima cosa ti fa sognare e ti porta in un fantastico mondo che ti fa ammirare di più i tuoi sogni e le tue fantasie per questo lo trovo il mio film preferito.
A mio parere, questo film merita almeno tre Oscar: per la regia, per gli effetti speciali complicatissimi da un punto di vista logistico, e per la colonna sonora. Si sà, la disney sforna capolavori( non ha mai fatto flop) ma questa volta si è superata. Le location sono incredibili. Ci tengo poi a dire che Lewis non imitava Tolkien: Lewis amava il fantasy fiabesco per l'infanzia mentre Tolkien la letteratura epica fantasy, non per niente i due erano grandi amici.
Trailer italiano (it) per Diabolik - Chi sei? (2023), un film di Antonio Manetti, Marco Manetti con Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea.