Il film è sostanzialmente retto dalla bravura della coppia matthau-lemmon, mentre la nostra sophia loren, seppur sempre bella ed affascinante nonostante i 60 anni rimane un po in disparte e a tratti sovrastata dall'interpretazione data dai due attori americani. Non male....
Un film non da premio Oscar, né da encomio, né da album della storia del cinema, ma comunque un film molto ben recitato, con ottimi attori, una Sophia Loren allora sessantunenne davvero bellissima e convincente, bei colori, buona ambientazione, battute spesso divertenti. Non c'è grande originalità, né una trama compressa, né approfondimento psicologico, ma il film è nel complesso piacevole, a tratti spassoso; a volte rischia di cadere un po' nel patetico, ma le debolezze della sceneggiatura sono ampiamente compensate dalla notevole bravura della coppia Matthau-Lemmon, una coppia sempre azzeccata, affiatata e molto brillante a dispetto del trascorrere inesorabile del tempo. Film carino, leggero, che dà un pizzico di speranza a chi rimane a casa da solo negli umidi pomeriggi autunnali.
Film forse didascalico,vagamente patetico ma comunque a tratti,divertente.
Gli stagionati Matthau e Lemmon tornano a lavorare assieme e tra loro spunta la "nostra" (?)Loren.
Bisticci,dispetti,ripicche prima di arrivare all'happy end finale.Incantevole la location e bravi gli attori,non un capolavoro ma c'è di peggio.