Grande film. Realistico, profondo, acutamente introspettivo, accurato nei particolari, fedele nella rievocazione dei fatti storici. Che sono gli ultimissimi di un folle, diabolico,raccapricciante delirio di potenza votato alla catastofe. Indagine piscologica impietosa e serissima sul modo in cui quei terribili giorni sono stati vissuti dai tedeschi, in una Berlino resa come un luogo tragico senza tempo. Memorabile interpretazione di Bruno Ganz. Assolutamente da vedere.
Ognuno si immagina e dipinge il demonio a modo suo, e ogni versione è diversa dall'altra. Ma il demonio, probabilmente, non corrisponde a nessuna delle descrizioni che lo ritraggono, perché è più brutto e malvagio di ognuna di esse. Un film importante, La caduta, perché aiuta a meglio definire i caratteri somatici del demonio; un film inutile, La caduta, perché il demonio non è così sciocco da farsi ritrarre.
A quelli che scrivono "noia mortale" o "non trasmette nulla" dico di andarsi a vedere le loro americanate. Questo signori è un Film con la F maiuscola. Ricostruisce perfettamente gli ultimi giorni dell'uomo che più di tutti ha rappresentato il male e fa capire il fanatismo e la devozione di quelli che lo circondavano. L'ho visto due volte perchè solo così si può comprendere cosa ha spinto milioni di persone a giurare fedeltà incondizionata ad un uomo solo.
Mi devo aggiungere alla lunga lista di persone che hanno grandemente apprezzato questa pellicola. Vuoi per la più che fedele ricostruzione degli eventi (qualcuno ha scritto che non vi sono testimonianze: ve ne sono più d'una in realtà. Rochus Minsh vive tuttora a Berlino ad esempio), vuoi per la straordianaria interpretazione di Bruno Ganz. Un ritratto fedele di come Hitler appariva agli occhi di Traudl e degli altri e non di ciò che, oggi sappiamo, egli fece. Qualcuno ha criticato gli "eroi romantici" del film: così apparivano dall'interno. La nostra visione è condizionata da ciò che sappiamo oggi. Per coloro che non hanno compreso il comportamento dei personaggi e criticano la mancanza di sviluppo: se le cose andarono così non può il regista alterarlo. Che personalità può avere un bambino accecato dagli ideali di grandezza nazisti? Che personalità può avere la segretaria di Hitler, stregata dalla popolarità e dalla gentilezza di questo , cito, "mostro"? Questa è Storia, è realtà: non fiction.
Gran film.
Saluti a tutti