FilmUP.com > Opinioni > Mary Poppins
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Mary Poppins

Opinioni presenti: 24
Media Voto: Media Voto: 10 (10/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Quando una strega si traveste da bambinaia..

(9/10) Voto 9di 10

Il film è celebre e la vicenda è nota: Maria Poppìn (questa la traduzione italiana all’uscita della pellicola nel’64) è una malvagia donna dotata di poteri stregoneschi che s’introduce con l’inganno in una rispettabile casa fingendosi bambinaia, dopo avere spazzato via con un sortilegio le vere pretendenti al posto. Una volta insediatasi nel suo ruolo con il fraudolento espediente e plagiato il Capofamiglia, banchiere e galantuomo di solida tempra, la farà da padrona e getterà lo scompiglio nella tranquilla famiglia Banks, complice anche la latitanza della padrona di casa, donna poco onesta e poco avvezza alla Casa, dedita al femminismo militante e incline alla sovversione. La Poppìn avrà pertanto gioco facile nel plagiare i bambini, già cattivi e disobbedienti prima del suo arrivo, introducendoli di nascosto nei bassifondi londinesi e inducendoli a frequentazioni losche con un sottobosco suburbano fatto di vecchie mendicanti e personaggi equivoci tra i quali uno spazzacamino vagabondo con cui ella intrattiene palesemente una torbida relazione. Ma il compimento dei suoi piani diabolici avviene quando, dopo avere sobillato i figli contro il padre, rendendoli vieppiù ribelli e disobbedienti, irretisce il signor Banks e fa sì che egli porti seco le due piccole pesti presso la storica Banca ove egli svolge la sua attività quotidiana. Il finale è tragico e vede la famiglia distrutta e uno scenario desolante: il padre è umiliato e licenziato, la storica Banca chiude i battenti mandando sul lastrico i correntisti che reclamano invano i loro soldi, il vecchio Presidente passa a miglior vita per il dispiacere, i dirigenti escono di senno e –stregati- giocano con gli aquiloni come dei bambini. Mentre i fratellini coperti di fuliggine errano smarriti per la città, cadendo nelle mani della banda degli spazzacamini, anche il Capofamiglia impazzisce e vaga lacero e con lo sguardo perso per le strade londinesi, alla stregua di un barbone, ripetendo ossessivamente le cantilene magiche dell’empia bambinaia. Le Guardie lo cercano poiché temono possa compiere un gesto disperato. Maria Poppìn, finalmente sazia per aver completato la sua nefanda opera di distruzione, vola via pronta - s’immagina - a rovinare qualche altra rispettabile famiglia. Film ben realizzato e vincitore di Oscar ma un po’ angoscioso (ricorda il coevo “Nanny la Governante”), rappresenta un’interessante ed istruttiva metafora sulla malvagità umana il cui insegnamento finale è: non fidatevi delle apparenze, sotto le sembianze angeliche di una bambinaia modello può nascondersi il diavolo. Rimarchevole la colonna sonora. Consigliato ad un pubblico adulto e poco influenzabile.



emidioserbelloni, 86 anni, roma.




non tramonterà mai!

(10/10) Voto 10di 10

E' uscito quando ero bambina,e l'ho trovato splendido,sono andata a vedelo con i miei figli,quando erano piccoli,ed anche loro ne sono rimasti affascinati. Ora,ogni tanto,quando lo fanno rivedere in televisione,lo riguardo volentieri.



Roberta, 54 anni, Milano (MI).




INTRAMONTABILE

(10/10) Voto 10di 10

Tutto e' gia' stato detto e scritto su questo capolavoro del cinema di tutti i tempi. Dalla sua uscita nel 1964 e' apparso evidente al mondo intero la bellezza sublime di questo film (13 candidature all'Oscar e 5 Oscar vinti). Colonna sonora memorabile,scenografie,fotografia,canzoni indimenticabili e una grande Julie Andrews al massimo della sua bravura. Consigliato a tutti i bambini di tutte le eta',non perdetelo (ammesso che ci sia qualcuno al mondo che non l'ha gia' visto!). Meravigliosa visione a tutti !!!!



Gianfranco, 50 anni, Inveruno (MI).




L'innocenza

(10/10) Voto 10di 10

Vedere Mary Poppins per la prima volta a 37 anni. Eccomi. E ridere molto e dopo un po' piangere a fiumi. Ma perchè, mi domando ora, mentre ancora sono tutto intasato di lacrime e risate? Sarà la meravigliosa cinematografia, la purezza nelle intenzioni e nella realizzazione (da parte di tutti, dalla protagonista fino alla comparsa), o anche solo, semplicemente, quel viaggio sui tetti, tra il fumo dei camini. L'innocenza. Sono estasiato.



Massimiliano, 37 anni, Bologna (BO).




Una tata da sogno…

(10/10) Voto 10di 10

“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù…”, una frase storica, chi non la conosce? Si tratta di una canzone cantata da uno dei miei personaggi preferiti da bambina, e non solo…; Mary Poppins la tata che tutti i bambini vorrebbero, la tata buona, simpatica, spiritosa, divertente, ma anche una tata decisa, sicura di sé, consapevole della sua perfezione e non disposta a farsi mettere i piedi in testa, nemmeno da due adorabili ma vivaci bambini e soprattutto dal loro padre autoritario e poco incline al riso e alle dimostrazioni d’affetto. Questa donna che dalla sua borsa è capace di tirare fuori di tutto, da uno specchio ad un attaccapanni, da un metro per misurare una particolare altezza ad una pianta da sistemare nella sua stanza; è la protagonista di uno dei miei film preferiti e che ogni anno, appena lo rifanno in televisione, riguardo volentieri perché molto carino, tenero, divertente, rilassante, simpatico e soprattutto una tata favolosa, un personaggio meraviglioso che mi ha accompagnato per tutta la mia infanzia… quante volte da bambina ho sognato, affacciata alla mia finestra, di vedere apparire dal cielo una simpatica donnina portata dal vento, con il suo ombrellino, la sua borsa di tappeto, il suo simpatico cappellino e quel simpatico e strano modo di mettere i piedi all’infuori… Un film che considero un capolavoro e che nonostante sia passato così tanto tempo, continua ad essere un mito nel cinema e che ogni volta che lo ritrasmettono c’è sempre parecchia gente che lo guarda tra cui appunto la sottoscritta. Mi è piaciuta tantissimo anche la colonna sonora, piena di metafore nei confronti della vita, con parole molto belle, vere, che toccano il cuore. Tra le mie preferite, oltre ad Un poco di zucchero e Supercalifraggilistichespiralidoso, c’è anche quella della Cattedrale, una canzone melodica e molto commovente, che racconta di una vecchietta che dai gradini della cattedrale chiede due penny per dar da mangiare ai piccioni; una canzone molto bella, dalle parole toccanti e la musica commovente. Un film che consiglio a tutti, grandi e piccini, che sicuramente vi entrerà nel cuore e un personaggio affascinante e simpatica che vi conquisterà.



Danila, 30 anni, Pozzuolo Martesana (MI).





Sfoglia indietro   pagina 1 di 5   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Yuku e il fiore dell'Himalaya (2022), un film di Arnaud Demuynck, Rémi Durin con Fedea, Agnès Jaoui, Arno.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: